Shopping, musica e spettacolo per Agosto a Fornaci

-

Si avvicina agosto e come tutti gli anni non poteva mancare l’ormai classica festa fornacina “Agosto a Fornaci”.

Quest’anno le serate in cui Fornaci di Barga si trasformerà nel centro più festaiolo e commerciale di tutta la Mediavalle-Garfagnana saranno quelle di venerdì 26 e sabato 27 luglio e di venerdì 2 e sabato 3 agosto.

La ricetta della festa è quella ormai consolidata negli anni, con il “grande classico” di via della Repubblica chiusa al traffico fino alle 00.30 e qualche interessante novità che strizza l’occhio alla cultura.

Accanto alle offerte commerciali e di intrattenimento, infatti, quest’anno arriverà in piazza IV novembre anche il teatro, con match di improvvisazioni che si terranno nella serata di venerdì 2 agosto. Largo al piacere della cultura e della lettura anche con “Pagine Sotto le stelle”, iniziativa anch’essa nuovissima che porterà, nelle serate del 2 e 3 agosto, libri, presentazioni e autori: “La festa dell’estate fornacina organizzata dal C.I.P.A.F. – Centro Commerciale Naturale – spiega l’ideatrice Enrica Fontanini – quest’anno esordisce con una spumeggiante novità: la manifestazione “Pagine sotto le stelle” che si terrà nel secondo week end. Vi saranno bancarelle che metteranno in mostra e venderanno libri per tutte le età. Ci saranno anche case editrici locali e anche la presentazione di nuovi volumi, con chiacchierata con l’autore; il tutto una cornice di vivaci animazioni, nell’ormai tradizionale contesto dell’isola pedonale”.

Come sempre, nelle serate fi festa sarà protagonista anche la musica, con il primo fine settimana caratterizzato dalla collaborazione con il concorso canoro Fornaci in…Canto ed il secondo weekend dedicato invece alla musica latino americana live, tema che influenzerà anche gli allestimenti e le mise dei commercianti.

Accanto alla musica lungo le vie del paese non mancheranno giochi ed iniziative promozionali create da molti negozianti per coinvolgere la clientela, al fine di far conoscere l’offerta dei negozi di Fornaci e rimarcare la peculiarità di un’esperienza di acquisto nettamente diversa da quella che può offrire un centro commerciale della grande distribuzione, sia in termini di coinvolgimento che di rapporti umani.

È invece in programma per il 31 luglio il Bicitruzzo, la sgangherata pedalata eno-gastronomica che viene organizzata ormai da qualche anno da alcuni commercianti di Fornaci, proprio per ingannare l’attesa tra un weekend e l’atro di agosto a Fornaci.
L’appuntamento anche quest’anno e al Caffè Dejavu in via della Repubblica da dove, variamente truccati e agghindati e su biciclette a tema, i partecipanti partiranno per brindare nei locali del paese.

Venerdì 26 luglio

Isola pedonale e shopping serale fino a mezzanotte

Fornaci in…canto (sez. Kids)

Vetrine e musica “vintage” anni ’60, ’70, ‘80

Animazione per Bambini “Fornaci nel paese delle meraviglie”

Sabato 27 luglio

Isola pedonale e shopping serale fino a mezzanotte

Finalissima fornaci in…canto con Morgan Ics

Vetrine e musica “vintage” anni ’60, ’70, ‘80

Venerdì 2 agosto

Isola pedonale e shopping serale fino a mezzanotte

Match di improvvisazione teatrale (piazza IV Novembre)

“Via della Moda”

Mercatino del libro “Pagine sotto le stelle”

Sabato 3 agosto

Isola pedonale e shopping serale fino a mezzanotte

Serata di sport con le palestre (piazza IV Novembre)

Pagine sotto le stelle

Musica live latino americana

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.