L’estate prosegue tranquilla con un po’ di instabilità

-

Fare previsioni nel periodo estivo può diventare piuttosto ripetitivo, soprattutto per chi, come voi, va a leggere i vari articoli. Chi ama la meteorologia è sempre alla ricerca della dinamicità e quindi va alla ricerca, nel lungo termine, di un qualcosa che possa rompere la monotonia delle giornate in fotocopia con sole, nubi pomeridiane associate a qualche sporadico rovescio e, in generale, caldo non opprimente.
Nei prossimi giorni tutto resterà invariato secondo lo schema ben collaudato descritto sopra. Le temperature saranno di un paio di gradi superiori alla media ma comunque sopportabilissime per un’estate 2013 che cerca di proseguire sui binari di una ritrovata normalità.
Gettando lo sguardo sul lungo termine, e ci riferiamo all’ultima decade di luglio, alcune emissioni indicano un possibile calo delle temperature che farebbe presagire un peggioramento di stampo temporalesco. Per dovere di cronaca dobbiamo comunque precisare che altre emissioni, siamo circa al 50% per ogni tesi, vedono invece una prosecuzione dell’estate con qualche grado superiore alle medie del periodo.
Luglio è il mese statisticamente più stabile dell’anno, ancora 7-10 giorni e potremo farci un’idea più precisa del tempo da qui alla fine del mese. Per il momento ci aspettano tanto sole e temperature calde senza eccessi.
Giovedi 11 – Venerdi 12 Luglio: cielo sereno al mattino con solita attività cumuliforme al pomeriggio associata a locali rovesci o temporali. Miglioramento in serata. Temperature invariate
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.