L’estate continua con qualche piccolo disturbo

-

L’alta pressione delle Azzorre continua la sua azione stabilizzatrice sul bacino del Mediterraneo regalandoci giornate tipicamente estive con massime over 30 gradi, piacevoli brezze marine sulle coste e qualche addensamento sulle zone interne che, in alcuni casi, sfociano in temporali anche di forte intensità.
Della differenza tra alta delle Azzorre e anticiclone Africano abbiamo già parlato più volte non vi annoierò ulteriormente. Ribadisco solo che quella che stiamo vivendo, a dispetto di qualche nota instabile al pomeriggio, è la classica estate Mediterranea, quasi perfettamente in linea con le medie degli ultimi 30 anni (vedi grafico “spaghetti” nella foto).
Durante i prossimi giorni il tempo non cambierà in modo sostanziale. Avremo ancora mattinate limpide e ben soleggiate con nubi in aumento al pomeriggio e qualche breve rovescio in Appennino. Per oggi e domani (martedì) al suolo spireranno deboli correnti di grecale che tenderanno ad inibire parzialmente i moti convettivi e la nascita dei cumulonembi. Da mercoledì le correnti diverranno occidentali, con un maggiore contributo umido ed
incremento delle probabilità di rovesci, o brevi temporali, in estensione dall’Appennino ai fondovalle, ovviamente il tutto è riferito alle ore centrali della giornata prima di un definitivo miglioramento nella sera.
La settimana entrante sarà molto importante per capire come potrà svilupparsi il tempo nelle ultime due settimane del mese. Sempre dal grafico “spaghetti” notiamo come tra il 16 ed il 23 luglio aumentino le probabilità di precipitazioni. Ovviamente si tratta di previsioni probabilistiche a lungo termine e sarà necessario aggiornarci nei prossimi giorni.
Lunedi 8, Martedi 9, Mercoledi 10 luglio: cielo sereno al mattino con sviluppo di nubi dalla tarda mattina in Appennino con brevi rovesci possibili. Maggiore probabilità di estensione dei fenomeni al fondovalle a partire da mercoledi. Temperature invariate.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.