Edilizia scolastica, a primavera la nuova scuola elementare grazie alla Fondazione CRL

-

Entro l’anno scolastico 2013/14, presumibilmente con la primavera prossima, Fornaci avrà la sua nuova scuola elementare. Moderna, rispondente a tutte le nuove esigenze e soprattutto sicura dal punto di vista dell’antisismica., parola di sindaco Marco Bonini e dell’assessore all’edilizia scolastica, Pietro Onesti che stamattina hanno incontrato la stampa per esprimere la propria soddisfazione per l’importante contributo concesso nei giorni scorsi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il completamento di alcuni progetti riguardanti l’edilizia scolastica barghigiana. Uno di questi, per 700 mila euro, è appunto quello per portare a compimento i lavori di realizzazione del nuovo plesso della scuola primaria fornacina. Lavori che saranno completati anche grazie ai già ottenuto finanziamenti regionali sull’antisismica per ulteriori 400 mila euro.

“Dal punto di vista dell’edilizia scolastica un momento particolarmente importante per il comune di Barga. Partiranno a breve lavori che ci consentiranno in pochi mesi di raggiungere obiettivi che non pensavamo di vedere in tempi così ristretti – ha commentato il sindaco Marco Bonini insieme ad Onesti – E’ di pochi giorni fa la conferma del finanziamento concesso dalla Fondazione CRL di 700 mila euro per la scuola elementare di Fornaci. Insieme a 400 mila euro che avevamo già in bilancio, daremo il via a cantieri (le ghare sono già in corso ndr) per circa 1 milione e 100 mila euro ì che permetteranno nel corso dell’anno scolastico 2013/14, prima dei tempi previsti, di trasferire i ragazzi nella nuova scuola elementare: sarà dotata di 8 aule, aula didattica multimediale ed altri locali di servizio e usufruirà anche della nuova palestra già completata (inaugurazione nel settembre prossimo) con un investimento di 900 mila euro”.

Come ha spiegato l’assessore Onesti:

“Circa 1 milione servirà per la suddivisione interna del nuovo edificio realizzato in questi 3 anni con un investimento precedente di circa 1 milione e 800 mila euro. Serviranno anche per l’impiantistica e per le rifiniture esterne del complesso. Altri 100 mila euro saranno invece impegnati per la dotazione degli arredi interni.
Questo ci permetterà di rendere funzionale il nuovo plesso, anche se manca ancora da realizzare l’edificio della mensa (altri 500 mila euro) per il quale temporaneamente utilizzeremo alcuni vani del nuovo complesso. La copertura, per questo nuovo intervento, in parte c’è già e confidiamo di trovare il restante per avviare quanto prima i lavori. Ma di sicuro dalla prossima primavera i bambini della primaria di Fornaci avranno la loro nuova scuola. Moderna, sicura, perfettamente funzionale”
Bonini non nasconde la soddisfazione: “Siamo davvero soddisfatti. In circa 3 anni siamo riusciti a realizzare una scuola ex novo investendoci qualcosa come circa 4 milioni di euro. E’ un grande obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione che si qualifica ulteriormente con l’aver contemporaneamente demolito e ricostruito ex novo (costo 900 mila euro) anche la scuola materna di Fornaci che nei pressi del nuovo plesso della elementare riaprirà già da settembre prossimo”.

“Vogliamo per questo ringraziare, per la particolare attenzione che ci ha riservato e per aver creduto nei nostri progetti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca senza il cui aiuto non saremmo riusciti a realizzare questa operazione in tempi così stretti. Un ringraziamento che vale doppio visto anche il contributo concesso alla Provincia per lavori di adeguamento delle scuole superiori di Barga di altri 500 mila euro: 1 milione e 200 mila euro in totale dalla Fondazione che rappresentano la seconda voce di intervento, dopo quanto concesso a Lucca, a favore dei comuni del territorio per quanto riguarda l’edilizia scolastica. ”

Sindaco e assessore hanno annunciato a breve anche l’avvio di alcuni lavori di ristrutturazione (che riguarderanno in particolare il tetto) della scuola elementare di Barga, grazie a finanziamenti regionali concessi nell’ambito dell’adeguamento antisismico. Si tratta di lavori per 234 mila euro che in parte riguarderanno anche la scuola materna di Castelvecchio Pascoli.

“Tanto in questi anni è stato fatto per l’adeguamento alla più rigida normativa di sicurezza delle scuole di Fornaci e di Filecchio – ha aggiunto il sindaco – Ma non trascuriamo la parte alta del comune. Già si pensa alla futura delocalizzazione della scuola materna di Barga in locali moderni, funzionali e più sicuri. Nel nuovo regolamento urbanistico è già stata individuata un’area idonea ad ospitare la nuova scuola. Certo, una cosa è prevedere ed una cosa trovare i soldi. Ma questo è un punto di partenza e da qui prende il via il nostro nuovo impegno per cercare di realizzare anche questo progetto”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.