Timidi tentativi di Estate

-

Della cronica difficoltà degli anticicloni di espandersi sul bacino del Mediterraneo abbiamo già parlato in maniera diffusa evidenziando come, con questa disposizione barica, le gocce fredde atlantiche trovino terreno fertile per in stabilizzare il tempo sulla nostra Penisola.
Durante questa settimana tutta la circolazione tenterà di riequilibrarsi. Serviranno, con ogni probabilità, ancora 10-12 giorni ma poi l’estate, quella con la “E” maiuscola, dovrebbe riuscire ad imporsi sull’Italia. Un primo anticipo lo vivremo tra giovedì e sabato, poi l’ennesimo impulso atlantico potrebbe instabilizzare il tempo per un paio di giorni fino all’affermazione dell’alta pressione.

Il tempo che ci separa da tale previsione è piuttosto lungo e quindi dovremo necessariamente aggiornarci ed effettuare qualche correzione ma, ad oggi, la luce alla fine del tunnel inizia ad intravedersi.
Nessuna novità di rilievo per i prossimi due giorni che ci vedranno destinati a fare i conti con l’instabilità pomeridiana che, per sua natura, è sempre difficilissima, se non impossibile, da prevedere. Poi, lentamente, il sole tenderà ad imporsi e con esso le temperature inizieranno a puntare i 27-28 gradi nei valori massimi.
Martedì 4 – Mercoledì 5 giugno: tempo buono al mattino e nella sera, nubi in montagna al pomeriggio con qualche rovescio possibile. Non esclusa qualche precipitazione sino nei fondovalle ma più probabile in Appennino. Temperature in lieve aumento.
Giovedi 6 giugno: l’alta pressione tenta di imporsi seppure in maniera ancora debole. Giornata comunque soleggiata con temperature in aumento. Qualche nube pomeridiana in montagna. Temperature in aumento.
David Sesto

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.