Non sarà un bellissimo week end

-

La previsione per il prossimo week end è veramente complessa. Dopo lo studio delle carte e del Lam del Lamma Toscana, non emerge una figura in grado di condizionare in maniera assoluta il tempo per il prossimi giorni.
L’ondata di caldo africano, peraltro di breve durata, può considerarsi ormai esaurita con valori di 5-6 gradi in meno rispetto a ieri (sempre all’altezza di 1500 metri) e, per i prossimi giorni, non si vedono le basi per altre vampate calde da sud. Anzi, nel corso della prossima settimana le temperature si porteranno su valori di 2-3 gradi inferiori rispetto alla media del periodo, il tutto con una rinnovata tendenza all’instabilità.

Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato, è previsto di transito di una piccola sacca di aria fredda in quota (-16 gradi a 5500 metri) che potrebbe instabilizzare il tempo tra tarda mattinata e pomeriggio con un aumento delle nubi e brevi rovesci o temporali non esclusi, soprattutto nelle zone più vicine all’Appennino. Migliora in serata.

Per quanto riguarda la domenica avremo un richiamo di aria umida da ovest nei bassi strati: ecco che il cielo non dovrebbe presentarsi completamente limpido e sereno con possibili addensamenti più intensi e qualche breve scroscio non escluso.

A medio termine, soprattutto tra lunedì e martedì, sarà possibile il transito di aria più fredda in quota con una veloce passata di precipitazioni ma, come già detto, vista la complessità della situazione sarà necessario aggiornarci nuovamente.
Raccomando a tutti di seguire i post quotidiani su facebook con tutte le novità delle prossime emissioni modellistiche.
Buon fine settimana

Venerdì 21 giugno:
cielo sereno e giornata godibilissima. Possibili addensamenti pomeridiani in appennino. Temperature massime intorno ai 30 gradi, minime sotto i 17.
Sabato 22 giugno: al mattino possibile transito di nubi alte, tra tarda mattina e pomeriggio ulteriore in stabilizzazione a partire dall’Appennino con brevi rovesci non esclusi. Migliora nella sera.
Domenica 23 giugno: cielo parzialmente nuvoloso con possibili addensamenti più intensi e brevi precipitazioni non escluse (da confermare).
Tendenza: lunedì giornata più instabile con rovesci sin dal mattino (da confermare)

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.