Il caldo ha le ore contate

-

Ancora poche ore di disagio e poi la prima piccola ondata di caldo stagionale potrà ritenersi archiviata. Già dalla serata odierna l’isoterma dei +13 gradi a circa 1500 metri di altezza avrà sostituito quella attuale che vede, alle ore 9, +18 gradi sempre alla stessa quota. Sulle nostre zone si tratterà di un passaggio decisamente indolore, avremo un leggero aumento della ventilazione ma senza nessun fenomeno di rilievo mentre sul Nord Italia e sull’Europa Centrale potranno formarsi temporali molto violenti: ne sentiremo sicuramente parlare nei telegiornali e su internet.
A partire dalla serata odierna, quindi, ci attendono diverse giornate con tempo buono ed aria decisamente più respirabile. Farà caldo nelle ore centrali del giorno ma con valori massimi intorno ai 30 gradi (se non qualcosa meno) con serate e nottate che regaleranno una piacevole frescura. In alcuni casi potremo registrare anche temperature di 2-3 gradi inferiori alla media del periodo.

Per quanto riguarda il week end la previsione è decisamente difficile. Sabato mattina è previsto il transito di aria più fredda in quota (-14 -15 gradi a 5500 metri di altezza) che potrebbe innescare qualche breve rovescio o temporale, per domenica sarà da valutare la nascita di un piccolo minimo di pressione al largo del ponente ligure che potrebbe richiamare temporaneamente aria umida con addensamenti e qualche breve pioggia. Si tratta di ipotesi che devono trovare riscontro nelle nuove emissioni modellistiche e veramente difficili da interpretare per questo mi raccomando, per previsioni sempre aggiornate, di consultare il gruppo facebook “meteo giornaledibarga.it” o la pagina del giornaledibarga.
Gettando lo sguardo avanti alla prossima settimana non si notano possibilità di una ripresa del caldo. Anzi, le correnti nord atlantiche potrebbero lambire le nostre zone rinnovando condizioni di instabilità per la giornata di lunedì ed in generale nelle ore più calde del giorno. Non mancheranno comunque bei momenti soleggiati e caldi, anche questa è l’estate.
Giovedì 20 giugno: cielo sereno e ancora caldo fino alla serata quando inizierà ad entrare aria più fresca da ovest. Ventilazione in leggero aumento nella sera.
Venerdì 21 giugno: tempo buono e temperature decisamente piacevoli con massime intorno, o poco inferiori, ai 30 gradi.
David Sesto

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.