Elezioni comunali. Un comitato per la ricandidatura di Sereni?

-

L’annuncio del PD di Barga di voler ricandidare il sindaco Marco Bonini alle prossime elezioni amministrative che si terranno nel 2014, ha sicuramente cominciato a smuovere le acque politiche e a dare vita ai primi movimenti.
Ne è conferma l’iniziativa di cui si sente parlare a Barga e che raccoglierebbe un gruppo di cittadini a cui la ricandidatura di Bonini evidentemente non piace. L’idea, vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi di quanto si sente in giro, è quella di richiedere al prof. Umberto Sereni di riprendere in mano la guida del comune di Barga, di candidarsi insomma a sindaco riprendendo il lavoro concluso nel 2009 dopo dieci anni di mandato.
Una specie di petizione da presentare a Sereni le cui firme sarebbero raccolte prossimamente. Si sanno anche i nomi di alcuni componenti del comitato promotore di questa iniziativa come Paola Pia, Elio Pedrigi e Antonio Nardini tra gli altri.
Sicuramente nei prossimi giorni se ne saprà di più di questa petizione e dei motivi che animano questo comitato che comunque vorrebbe, questo è certo, il ritorno di Umberto Sereni.

Se Sereni decidesse di ricandidarsi, confermando peraltro un’affermazione già espressa pubblicamente a Barga nel settembre di un anno fa, interessante sarà poi capire come intenderà posizionarsi nella futura gara elettorale. Dopo la presa di posizione ufficiale del PD, peraltro benedetta dal Senatore Andrea Marcucci, sembrerebbe infatti precluso per lui un sostegno della principale forza politica del comune di Barga, a meno che, e questa è un’altra voce che circola negli ambienti, non venga richiesta al PD l’indizione delle primarie per decidere il nome del primo cittadino.
Sereni potrebbe anche schierarsi con una lista contrapposta al centro sinistra, così come successe per un altro barghigiano, vincitore della carica di sindaco a Molazzana nel 2009: Rino Simonetti; ed in questo caso lo spacco tra le forze di centrosinistra sarebbe davvero netto. Del resto è già successo anche a Barga, proprio con la prima candidatura di Sereni che si contrapposte a quella di Mauro Campani nel 1999.
Forse è troppo presto per pensare a quello che accadrà veramente e resta ancora da capire se Sereni ci starà o meno a riprendere le fila del comune di Barga. Glielo chiederemo senza dubbio nei prossimi giorni.
Comunque sia sembra proprio che la partita a scacchi che porterà tra un anno all’elezione del nuovo sindaco di Barga, sia iniziata.
Intanto sulla nostra home page, impazza il sondaggio tra i lettori sul chi è a favore e chi è contrario ad una ricandidatura di Bonini. In pochi giorni i voti sono stati più di 1200 e per il momento l’indice di gradimento di Bonini sarebbe alto, anche se l’andamento è stato molto altalenante.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.