Dov’è l’estate?

-

Ci troviamo ormai a metà di una settimana che di estivo, sinceramente, non ha praticamente niente. Dopo la piccola ondata di caldo africano di qualche giorno fa siamo nuovamente piombati in una situazione di estrema dinamicità con l’alta pressione sbilanciata troppo verso nord e che richiama, sul suo bordo orientale, aria fredda in quota dal nord Europa con valori di oltre -20 gradi a 5700 metri di altezza (vedi foto tratta dal Lamma Toscana con la situazione prevista per le prime ore di venerdì).
In tale contesto con aria molto fredda alle quote superiori, alta pressione che non garantisce una protezione efficace, il suolo riscaldato dal sole mattutino, ecco fiorire i cumulonembi temporaleschi che scaricano forti rovesci, in molti casi anche con grandine e colpi di vento, a macchia di leopardo sull’Italia ed anche sulla nostra regione.

Durante i prossimi giorni la situazione non è destinata a migliorare. Sia la giornata odierna che di domani, giovedì, trascorreranno con nubi e schiarite, temperature decisamente fresche per il periodo e la possibilità del temporale pomeridiano sempre dietro l’angolo. A partire da giovedì sera, poi, arriverà il nucleo di aria fredda più intenso che determinerà un ulteriore peggioramento per la giornata di venerdì.
Non si tratteranno di piogge estese e continue per tutta la giornata ma, se la linea di tendenza sarà confermata, di un’alternanza di temporali e schiarite sin dal mattino con definitivo miglioramento al pomeriggio.
Migliore dovrebbe essere il fine settimana con una parziale rimonta dell’anticiclone delle Azzorre e temperature in nuova lieve risalita. Vista l’estrema dinamicità della situazione, però, sarà necessario aggiornarci tra un paio di giorni.
Mercoledì 26 – Giovedì 27 giugno: tempo instabile con schiarite al mattino ma nubi in aumento a partire dall’Appennino con possibili temporali in miglioramento nella serata. Da giovedì sera tendenza a peggioramento da ovest.
Venerdì 28 giugno: tempo molto instabile con rovesci e temporali frequenti. Temperature in diminuzione. Migliora in serata (da confermare)
David Sesto

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.