BargaJazz 2013, ecco il programma di massima

-

A tutto Tonolo. Già, la prossima edizione del Barga Jazz festival, di cui è stato annunciato in questi giorni il calendario (quasi)definitivo, sarà in buona parte pensato per rendere un bell’omaggio a questo grande interprete del jazz italiano, il sassofonista Pietro Tonolo.
Il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz avrà come ospite speciale proprio Pietro Tonolo e proprio a Tonolo si dovranno rifare i brani in concorso nella sezione arrangiamenti. E lo stesso Tonolo, in qualità di solista, eseguirà i brani del concorso insieme alla Big band di Bargajazz.
Ma non solo: sempre lui sarà il protagonista di uno dei concerti che caratterizzeranno il programma del festival. La sera del 21 agosto, con il trio Tonolo- Tchakerian- Birro, proporrà un eccezionale concerto per tutti gli appassionati della sua musica e del Jazz con la J maiuscola.
La presenza di Tonolo quale special guest non sarà l’unica novità dell’edizione 2013. Da sottolineare infatti il cambio di direzione dell’orchestra di BargaJazz da quest’anno affidato ad un altro grande nome dal jazz nazionale, Mario Raja che prenderà il posto di un grande Bruno Tommaso che qui ha lasciato ricordi indelebili. Cambiamenti in vista anche per il calendario: il concorso internazionale non sarà infatti l’ultimo appuntamento del festival che proseguirà per diversi giorni infatti. Cambiamenti in vista anche per le classiche serate del dopo festival che quest’anno vedranno anche una speciale serata a conclusione della manifestazione, all’interno del centro storico.

Il concorso di arrangiamento e composizione per big band andrà in scena al teatro dei Differenti il 23 e 24 agosto, ma gli appuntamenti di agosto saranno veramente tanti. Si comincia il 17 agosto (ore 21) con il “Stefano Omnorati Trio plus Francesco Bearzatti”.
Il 18 agosto tornerà invece il tradizionale appuntamento con “BargaINJazz” (dalle 17): musica per le vie e le piazze del centro storico e la stessa sera con il concerto dei Note Noire (ore 2,30).
Le sere del 19 e 20 agosto si terranno le finali del Bargajazz Contest (concorso riservato alle band emergenti da 3 a 7 elementi), mentre la sera del 22 agosto proporrà uno spettacolo di improvvisazione tra musica e danza “Impermanence Dance Theater”
nelle sere dal 25 al 27 agosto tornerà anche l’appuntamento “Jazz for Dinner”,
cene a base di jazz in collaborazione con i ristoranti del centro storico, mentre per il 28 agosto in programma il concerto dell’ Arrighini-Bassi trio con Riccardo Arrrighini e Aldo Bassi. Si prosegue il 29 agosto con Jacopo Martini Quartet feat Mirco Mariottini; il 30 agosto, con “7 modi”, con Stefano Cocco Cantini e Antonello Salis ed infine il 31 agosto con “Barga out jazz… enojazz night”, concerti e degustazione di vini nelle piazze del centro storico in collaborazione con i produttori locali.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.