Arriva l’anticiclone: inizia l’estate

- 1

La notizia che in tanti stavate aspettando è finalmente arrivata: oggi, 12 giugno 2013, inizia ufficialmente l’estate. Le ultime incertezze meteorologiche sono ormai alle spalle e, se escludiamo i soliti annuvolamenti in Appennino ma che non produrranno conseguenze sulle nostre zone, il sole ed il caldo potranno regnare indisturbati.
In un primo momento, tra la giornata di oggi e per quasi tutto il week end, il merito del bel tempo dovrà essere riconosciuto all’Anticiclone delle Azzorre che si estenderà da ovest a protezione della nostra Penisola. In questa fase le temperature aumenteranno in maniera sensibile ma senza raggiungere valori esagerati con massime intorno ai 28-31 gradi e minime della notte e del primo mattino ancora piacevolmente fresche.
A partire da domenica – lunedì prossimo l’anticiclone Azzorriano sarà sostituito dal suo collega Africano. L’Africano, detto anche in gergo dei meteo appassionati “il Gobbo”, è sempre foriero di temperature elevate, scarsa ventilazione e, in molti casi, di alti livelli di umidità.

Si profila all’orizzonte la prima intensa ondata di calore dell’estate 2013 che, se è vero che si è fatta attendere, pare voler subito lasciare il segno. Con le carte attuali, lontane ma in questi casi anche piuttosto attendibili, la prossima settimana avremo temperature over 35 gradi anche sulle nostre zone. Da valutare la componente umidità che potrebbe acuire ulteriormente la sensazione di afa.
Restate aggiornati, ne riparleremo.
Mercoledi 12 – giovedì 13 – venerdi 14 giugno: tempo stabile e soleggiato ad esclusione di nubi in Appennino. Temperature in aumento con massime prossime ai 30 gradi.
David Sesto

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Era l’ora!
    Finalmente arriva il caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.