Italiani, Italieni Italioti al Differenti chiude la stagione teatrale

-

domenica 20 marzo, ore 21.15Teatro dell’Archivolto presenta Ugo Dighero e la Banda Osiris in ITALIANI, ITALIENI, ITALIOTI di Michele Serra, regia e drammaturgia di Giorgio Gallione Monologhi, canzoni, ballate che raccontano, irridono, svelano la faccia ipocrita e arrogante dell’Italia. Un’esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le “satire” e i breviari comici di Michele Serra. Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi Italiani, italieni, italioti.
Lo spettacolo alterna due strutture narrative: la prima costruita sui pensieri e le riflessioni di un uomo (di sinistra) che si interroga sull’oggi, sulla situazione del proprio paese, attraverso riflessioni intime, inquietanti, a volte dolorose.
Sono i testi tratti da L’Amaca, rubrica che Michele Serra scrive per La Repubblica usando il materiale che la cronaca, la politica e il costume gli offrono a ritmo, purtroppo, forsennato. La seconda costruita con numeri di taglio più satirico, manipolando i pezzi che caratterizzano la collaborazione con L’Espresso – Satira preventiva – in cui l’autore disegna un mondo in pericolo tra le goffe mani della scimmia umana.
Giorgio Gallione

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.