Scuola di musica Barga. La II edizione del concerto del nuovo anno al Bugno.

-

Mercoledì sera alle ore 17 ha preso avvio al Bugno di Fornaci di Barga la seconda edizione del Concerto del Nuovo Anno della Scuola di Musica Barga diretta da Massimo Salotti e dalla presidente dell’omonima associazione Chiara Presciuttini.
L’apertura dei concerti è stata affidata all’orchestra “F. Carulli” diretta dal prof. A. Rondina, composta dagli allievi Francesca Rossi, Lorenzo Lemann, Marco Morotti, Maria Elena Benedetti, Maurizio Lucchesi, Gianluca Marchetti, Andrea Lorenzi, Gioele Tomei, Giovanni Morganti, Debora Biagini, Sara Lucchesi.
A seguire un sunto dalla favola musicata “Hansel e Gretel”, “liberissimamente tratto”, a cura della prof.ssa Emiliana Paoli e prof. Ivan Magnelli, con Mario Riani, Gigli Costanzo, Elena Mori, Alice Pintopais, Michele Mori, Luca Graziani, Riccardo Casillo, Sara Giannasi, Sofia Mori, Michelle De Paris, Cesare Gigli e Clarice Gigli.
Poi è stata la volta del Gruppo di Canto Corale diretto dalla prof.ssa Roberta Popolani, il quale ha interpretato brani de’ “Il burattino senza fili” di Edoardo Bennato. Purtroppo del gruppo non sono stati forniti i nomi e ci scusiamo con tutti loro dell’involontaria omissione, come di altre. Segnaliamo solo la piccola fatina Nardi di via del Pretorio.
Al termine delle prime tre esibizioni c’è stato l’intervento delle autorità intervenute allo spettacolo, le quali sono state introdotte dall’ottimo direttore della scuola Massimo Salotti.
Per la forzata assenza del sindaco di Barga Marco Bonini, è intervenuto il suo vice Alberto Giovannetti; a seguire il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle per l’Istruzione e assessore comunale Renzo Pia, il consigliere comunale e provinciale Arturo Nardini, che ha ricordato l’impegno per la sede distaccata della scuola a Mologno e l’assessore comunale Giampiero Passini.
Tutti si sono compiaciuti dei bei risultati raggiunti dalla Scuola, esprimendo ancora ognuno nel suo ruolo tutta la buona volontà per sostenerla nel tempo, sia da parte dell’Amministrazione Comunale, come della Conferenza dei Sindaci della Valle e della Provincia di Lucca, con idee che andranno a coinvolgere la Regione Toscana, perché l’istituzione costituisce un importante momento di cultura e di socializzazione, in primis per i tanti giovani che la frequentano, ma anche per i diversi adulti.
Ha concluso gli interventi la presidente dell’associazione Musica Barga Chiara Presciuttini dando dei dati e delle informazioni sulla Scuola di Musica, la quale conta ben oltre cento allievi, con classi che vanno dal Canto al Pianoforte, dal Violino e Flauto alla Chitarra divisa in quattro sezioni, dal Canto Corale al Teatro Musicale, poi alla Fisarmonica, Clarinetto, Sax, Batteria, e altro ancora.
Terminata la parte ufficiale, di nuovo spazio alla musica con l’Orchestra di Fiati del prof. Alessandro Rizzardi che, per la forzata assenza delle due donne, era composta da Tommaso Baldacci, Davide Barbuti e Michele Fasano. A seguire la Band Rock che si è esibita in gruppi distinti composti da Caterina Piagentini, Silvia Graziani per le voci; alle chitarre Lorenzo Cassai, Caterina Piagentini, Alexei Dubyantesev; alla batteria Lorenzo Valiensi, Massimo Equi, Alice Pintopais e Matteo Paolini.
Le esibizioni si sono concluse con il Laboratorio Orchestra Moderna del prof. Giancarlo Rizzardi, il maestro dei maestri della Scuola di Musica, nonché il primo direttore al tempo della sua fondazione.
L’orchestra ha visto l’esordio al clarinetto del piccolo Giorgio, figlio di Roberta Popolani.
La bella serata di musica è terminata con una gustosa cena a cui hanno aderito oltre cento persone.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.