Per ricordare le vittime dell’Olocausto

-

In omaggio al Giorno della Memoria, Gilberto Salmoni a Barga (sabato 22 gennaio – ore 11. Cinema Roma) racconterà la sua incredibile storia. L’iniziativa è voluta dal Comune di Barga in occasione della Giornata della memoria 2011. Gilberto Salmoni è stato arrestato dalla Guardia della Repubblica di Salò, il 17 aprile 1944, al Passo della Forcola (SO), da cui stava per raggiungere la Svizzera, in fuga con padre, madre, sorella e fratello, in quanto ebrei.
Carcerato in Valtellina, nella Caserma di Cancano, nel Carcere di Bormio, nella Gendarmeria SS di Tirano, a Como, nel Carcere di San Donnino e a Milano, nel Carcere di San Vittore subì la deportazione prima nel Lager nazista d’Italia a Fossoli e poi in Germania, a Buchenwald, matricola n. 44.573. Da Buchenwald, dove fu deportato con il fratello, verrà liberato l’11 aprile 1945, grazie all’intervento dell’esercito americano. Padre, madre e sorella furono uccisi ad Auschwitz
Per ascoltare un’altra voce della Shoah, lunedì 24 Gennaio alle ore 17.00, la Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi ospiterà la presentazione del libro “L’Interprete” di Arminio Wachsberger, a cura di Clara e Silvia Wachsberger, sulla vicenda umana di loro padre, prima vittima della razzia degli ebrei, il 16 ottobre 1943 a Roma, e poi sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. Una forte testimonianza dell’orrore dei campi di sterminio. L’incontro è aperto a tutti. Le iniziative dedicate alla Memoria della Shoah sono realizzate grazie alla collaborazione di Prospettivaeditrice.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.