Anziani, camminare a passo svelto allunga la vita

-

“Chi va piano va sano e va lontano” dice il proverbio, ma questo sembra non essere vero per le persone anziane. Camminare a passo svelto infatti allungherebbe la vita delle persone al di sopra dei 65 anni. E’ quanto rivela un recente studio condotto dagli specialisti dell’Università di Pittsburgh, negli Usa, diretti dalla dottoressa Stephanie Studenski. Secondo la ricerca , pubblicata sulle pagine del magazine specializzato “Journal of American Medical Association”, passeggiare ad un’andatura piuttosto svelta aumenterebbe il tasso di sopravvivenza dei più attempati fino al 91%. Per arrivare a tale conclusione, l’equipe medica ha monitorato un campione composto da 34.485 persone di età superiore ai 65 anni. Le “cavie”, sono state tenute sotto controllo dal 1986 al 2004. Per ben 14 anni i soggetti hanno dovuto sottoporsi ad alcuni test, camminando a passo normale o sostenuto. Gli scienziati, inoltre, hanno misurato la loro velocità di
movimento, che si aggirava in media intorno ai 0,92 metri al secondo. Alla fine, gli studiosi sono stati in grado di affermare che la velocità di camminata rappresenta un vero e proprio indicatore della qualità e della durata della vita, specialmente per gli over 75. Se invece si supera questa soglia d’età, passeggiare velocemente garantirebbe addirittura 10 anni di vita in più, tesi dimostrata per l’87% dei casi negli uomini e per il 91% nelle donne.
“Camminare richiede energia e coordinazione, coinvolge diversi organi, come cuore e polmoni, e i sistemi circolatorio, nervoso e muscolo-scheletrico – ha spiegato la dottoressa Studenski – un’andatura lenta può dunque riflettere un problema di salute”. Alla luce delle ultime scoperte, gli addetti ai lavori del settore sanitario sperano di poter sfruttare a loro vantaggio gli importanti dati, in modo da valutare lo stato di salute di un anziano e poter capire quanto ancora gli resta da vivere.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.