San Ranieri arriva nel Vicariato di Barga

-

Si avvicina per il Vicariato di Barga l’importante appuntamento dell’Anno Giubilare di San Ranieri indetto dall’Arcidiocesi di Pisa: un periodo cominciato con lo scorso 17 Giugno, festa titolare del santo patrono di Pisa, che andrà a concludersi con il 2011, quando scoccherà la ricorrenza degli 850 anni dalla sua morte.Per l’occasione, il reliquiario del santo (un busto in argento, alto 75 centimetri, realizzato a più mani tra il XVI e il XVII secolo, nella cui base sono inserite alcune reliquie) viene trasportato in pellegrinaggio nei vari vicariati della Diocesi: il primo a riceverlo, nella settimana dal 12 al 19 settembre, sarà proprio quello di Barga che ha presentato il calendario degli appuntamenti che si terranno nelle varie realtà parrocchiali. Il preludio all’accoglienza è riservato ai ragazzi del catechismo: sabato 11 sono tutti invitati presso la chiesa di San Pietro in Campo per la quarta edizione di “ARTISTI DI STRADA”.
Nell’occasione sarà proiettato un video sulla vita di San Ranieri, per poi alternare i gruppi dei ragazzi nel disegnare un’immagine del santo, mentre gli altri daranno sfogo alla fantasia dipingendo in terra lungo la strada e il sagrato le proprie idee sul concetto di santità. La sera del sabato avrà invece luogo presso la chiesa di San Giusto in Tiglio l’accoglienza ufficiale del reliquiario, con la celebrazione della S. Messa per tutto il Vicariato. Successivamente le celebrazioni religiose, a ciascuna delle quali sarà presente il busto del santo, si terranno domenica 12 alle ore 10 a San Pietro in Campo e alle ore 17.30 in Duomo a Barga; lunedì 13 alle 17.30 a Mologno; martedì 14 alle 17.30 a Barga nella chiesa del SS. Crocifisso. La sera di mercoledì 15 tutto il Vicariato si riunirà in preghiera nella chiesa del SS. Nome di Maria a Fornaci di Barga in occasione della Messa e dell’Adorazione Comunitaria; seguirà, nel corso della notte, l’Adorazione individuale fino alle 6 della mattina successiva. Venerdì 17 alle 21 nel suggestivo scenario della millenaria Pieve di Loppia si terrà la Veglia Penitenziale Vicariale, dopodiché la reliquia si sposterà a Castelvecchio Pascoli per la celebrazione eucaristica alle 17 di sabato.
Domenica 19, giornata conclusiva, il reliquiario sarà riconsegnato all´Opera della Primaziale Pisana. Nell’occasione i fedeli del barghigiano si recheranno alle ore 16 in Piazza del Duomo a Pisa, dove percorreranno un originale e significativo cammino tra i monumenti: dal Battistero con il rinnovo delle promesse battesimali, si sposteranno nel Camposanto monumentale per meditare di fronte agli affreschi della vita di San Ranieri; infine, alle ore 17, la partecipazione ad una concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall´Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto ed animata dai canti eseguiti dai cori del Vicariato.
Le celebrazioni di San Ranieri si concluderanno poi solennemente a Pisa sabato 18 giugno 2011, quando, ripetendo il pellegrinaggio di una cinquantina di anni fa l’urna del corpo di San Ranieri sarà portata in processione in Arno fino al ponte di Mezzo per la benedizione alla città.
Ranieri Scacceri nasce nel 1118 a Pisa. I genitori, di famiglia benestante, lo avviano agli studi ma il ragazzo, particolarmente attratto dalla musica e dal canto, preferisce divertimenti e svaghi. All’età di 19 anni Ranieri incontra un eremita di nome Alberto che lo spinge ad abbracciare con convinzione la fede cristiana; ricevuto da Dio l’invito a recarsi in Terra Santa, parte senza indugio. All’età di 23 anni decide di vivere in assoluta povertà: dona tutte le ricchezze ai poveri e , indossata la veste del penitente pellegrino (la pilurica) trascorre tredici anni presso gli eremiti in Terra Santa, dove compie numerosi miracoli: la rinuncia a sé e il totale servizio a Dio gli consentono di superare le numerose tentazioni e vincere l’orgoglio personale dovuto alla fama che già lo circonda presso i fedeli. Tornato a Pisa, continua ad operare miracoli anche nella città natale. Muore il 17 giugno 1161.

Sara Moscardini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.