Inaugurata la rinnovata Aula Magna dell’I.S.I.

-

Da oggi, lunedì 7 giugno, l’I.S.I. di Barga ha a disposizione una “nuova” aula magna, priva di barriere architettoniche e completamente a norma per quanto riguarda le regole antisismiche e antincendio.I locali sono stati inaugurati nella mattinata alla presenza del Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, del sindaco di Barga, Marco Bonini, dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica, Silvano Simonetti e della dirigente scolastica, Giovanna Mannelli. Erano presenti, inoltre, i Presidenti dei Gruppi Consiliari e i membri della VII Commissione Consiliare e i rappresentanti di alcune amministrazioni della Media Valle, nonché molti degli insegnanti e degli alunni dell’istituto.
Dopo l’introduzione a cura della dirigente Scolastica Giovanna Mannelli che ha definito l’aula magna “il cuore della scuola”, una sorta di agorà e quindi luogo dove “si esercita la democrazia della scuola repubblicana”, ha preso la parola il sindaco Marco Bonini che non ha mancato di sottolineare come, nonostante le sempre maggiori difficoltà nel reperire fondi “In questi anni la nostra scuola è cresciuta molto ed è diventata una realtà importante a livello provinciale per l’alta qualità dell’offerta formativa messa a disposizione degli studenti”, ed ha continuato ringraziando tutti coloro che si sono spesi per la crescita del polo scolastico barghigiano: ”Come Amministrazione Comunale non possiamo che ringraziare la Provincia, il nostro assessore all’Istruzione, Renzo Pia e la dirigente scolastica, Giovanna Mannelli, per la sensibilità con cui hanno permesso accompagnato la crescita di nostri istituti superiori”.
Anche il presidente della Comunità Montana Media Valle Nicola Boggi ha espresso soddisfazione per i traguardi raggiunti nell’edilizia scolastica del comune, sottolineando come, pur essendo il nostro un territorio “periferico” e pedemontano, si possano avere risultati eccellenti sia dal punto di vista strutturale che dell’offerta formativa.
A seguire, l’intervento del Presidente della Provincia Stefano Baccelli: “Questa aula magna rinnovata – ha dichiarato – è segno tangibile dell’impegno dell’amministrazione provinciale a riqualificare e ristrutturare gli edifici scolastici. In un momento in cui le amministrazioni pubbliche sono costrette a “tagliare”, soprattutto sulla scuola, siamo orgogliosi di aver scelto di dare agli studenti dell’I.S.I. Barga – e in un certo senso anche all’intera comunità della zona – un luogo dove è possibile riunirsi e confrontarsi».
«Gli interventi eseguiti in questa aula magna – ha invece affermato l’assessore provinciale Silvano Simonetti – rientrano nel programma di adeguamento sismico per gli edifici scolastici della Media Valle e della Garfagnana. Dal momento che si è reso necessario intervenire abbiamo ritenuto opportuno riqualificare completamente questa parte dell’edificio, che è il cuore di una scuola importante per il nostro territorio».
I lavori rientrano nell’azione di riqualificazione, adeguamento e miglioramento del patrimonio dell’edilizia scolastica messo in atto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e sono costati circa 324 mila euro. Gli interventi hanno riguardato la riduzione del rischio sismico per una spesa di oltre 187.600 euro, l’adeguamento alla normativa antincendio e l’eliminazione delle barriere architettoniche per un investimento pari a 67 mila euro e la realizzazione di un nuovo impianto elettrico costato 70 mila euro. La Provincia, infine, ha provveduto all’acquisto degli arredi necessari per completare l’intervento nella sala.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.