Entro il 2010 operativo il centro intercomunale di Protezione Civile

-

Entro il 2010 sarà operativo al 100% il centro intercomunale di Protezione Civile di Pian di Gioviano. Parola del Presidente della Comunità Montana della Media Valle del Serchio, Nicola Boggi che assicura: “il centro diverrà una struttura unitaria permanente ed ordinaria, dotata di personale, di locali e di adeguata strumentazione”. Boggi interviene dopo la sigla, avvenuta la scorsa settimana, di una convenzione che doterà il centro di protezione civile di un servizio di elicotteri, da utilizzare in caso di emergenze e calamità naturali.La convenzione è stata firmata con la Società Elyservice Toscana con sede in località Villa a Roggio a Pescaglia che ha dato la sua disponibilità ad utilizzare una parte del Centro Intercomunale quale base operativa in cambio della possibilità di utilizzo degli elicotteri della Società stessa in eventuali situazioni di emergenza e per prestazioni legate all’attività ordinaria della Comunità Montana e dei Comuni membri della stessa.L’accordo permetterà alla comunità montana di disporre di trasporto aereo con elicotteri che garantisca in caso di calamità la possibilità di interventi rapidi con i propri mezzi e che possa fornire supporto logistico anche ad altri mezzi impegnati in interventi di emergenza. Il tutto per una disponibilità totale di 22 ore nell’arco dell’anno ed a costo zeroIl canone viene convenzionalmente stabilito fra le parti in servizi e prestazioni di un numero di 22 ore annuali di volo per trasporto, emergenze
ecc. con elicottero. La Comunità Montana realizzerà da parte sua l’hangar necessario ad ospitare gli elicotteri e metterà a disposizione un ufficio.
Tanta la soddisfazione del presidente Boggi per questo accordo che: “va nell’ottica del nostro intendimento di andare a rendere completamente operativo il Centro Intercomunale di Protezione civile. Operazione che vogliamo concludere entro il 2010. – ci dice – Entro l’anno completeremo tutti gli interventi di urbanizzazione ed oltre alla base degli elicotteri trasferiremo presso il centro tutto il personale dell’ente che si occupa a vari livelli dei settori inerenti la protezione civile e la salvaguardia del territorio. Gli operatori troveranno posto negli uffici al primo piano dello stabile principale.
Il centro sarà così funzionante ed operativo tutti i giorni dell’anno e potrà disporre di un servizio in più quale quello del trasporto aereo. Un traguardo sempre più importante visto che ci troviamo in un territorio dove le emergenze e le calamità naturali sono purtroppo all’ordine del giorno”.
Insomma, ribadisce il presidente Boggi, il Centro Intercomunale di Pian di Giovano, che servirà i comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia e Fabbriche di Vallico diverrà presto un funzionale ed operativo punto di riferimento per la collettività.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.