Una gita in Chianti con la Polisportiva

-

Una stupenda giornata di sole autunnale ha caratterizzato la gita della Polisportiva Valdilago nella zona del Chianti, effettuata domenica 18 ottobre 2009.Partenza da Barga con Pullman G.T. di “Lucchesia Viaggi” di Alberto Rocchi & C.; la prima tappa è stata la turrita Moteriggioni, costruita dai senesi nel XIII secolo come baluardo contro Firenze. Dopo una allegra sosta con escursione panoramica sulle alte mura che circondano la roccaforte, il numeroso gruppo ha proseguito per la visita alle cantine dell’Azienda vinicola le Macìe, dove è seguito l’assaggio su pane della produzione locale dell’olio “Leccino” e ovviamente dell’ottimo vino bianco, nero e invecchiato, il quale prende nome dall’Azienda ideata e condotta dal produttore cinematografico Zingarelli. L’allegra comitiva si è poi spostata per il pranzo a Rocca delle Macìe, presso l’omonimo agriturismo, dove è stato servito un pranzo di ottima qualità.
Risaliti sul Pullman hanno poi raggiunto Greve in Chianti per una visita allo storico paese che dette i natali al grande Giovanni da Verrazzano, esploratore e navigatore italiano. Qui hanno visitato tutto il paese, restando attratti dai saporiti salami “cintoia”, ma anche dalle opere d’arte che si raccolgono nella chiesa propositurale Santa Croce, come il trittico della “Madonna e Santi” del XIV secolo, opera del fiorentino Lorenzo Bicci.
In serata il ritorno a Barga, con tanta voglia di rivivere un’altra bella giornata come questa in compagnia di “Lucchesia Viaggi”, dell’ottimo organizzatore Alberto Rocchi, come della Polisportiva Valdilago, la quale ha salutato con l’augurio: alla prossima!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.