Venticinque anni fa nasceva al Ciocco Video Music, la prima tv musicale

- 1

Nella notte tra il 1° ed il 2 aprile 1984 nasceva al Ciocco Videomusic, la prima emittente dedicata alla musica ed ai suoi video, fondata da Marialina Marcucci, che conquistò il pubblico dei giovani. Per le generazioni degvli anni ’80 fu un modo nuovo, diverso, di scoprire la musica. Per anni in tanti, me compreso, hanno passato ore a vedere i loro beniamini in TV.Fu Marialina ad inventarsi allora, venticinque anni fa esatti, la prima televisione europea interamente dedicata alla musica. Il battesimo avvenne con il primo videoclip trasmesso: “All Night Long” di Lionel Richie.Il logo, una M verde, fu ideato e disegnato da Graziano Gregori (oggi scenografo di fama mondiale) e la scenografia (in stile Blade Runner) fu ideata da Bruno Rubeo, successivamente scenografo di Oliver Stone in alcuni film e candidato all’Oscar alcuni anni dopo per A spasso con Daisy con regia di Bruce Beresford.All’epoca, venivano alternate a rotazione, in diverse fasce orarie, quattro o sei ore di videoclip con i normali programmi televisivi; i primissimi videoclip trasmessi furono Club Tropicana dei Wham!, Soul kissing di David Knopfler, Yah Mo B-There di James Ingram e Michael McDonald, Don’t Cry di Asia e Rock the Casbah dei Clash.VideoMusic fu un grande successo da subito. Nacquero al suo interno veri programmi cult: Hot Line, On The Air, Blue Night, Segnali di Fumo, Rock Revolution, Roxy Bar, Metropolis.L
a televisione, per la prima volta, distribuisce gli special di gruppi come i Duran Duran, gli Spandau Ballet, David Bowie e Madonna.
I celeberrimi veejay Rick Hutton e Clive Griffiths diventarono ben presto i volti familiari della TV, ma dai suoi studi iniziarono la carriera Marco Baldini e Claudio De Tommasi, Alberto Lorenzini e Gianfranco Monti, Red Ronnie e Johhny Parker. Negli anni nasce anche il VMGiornale (realizzato e trasmesso da Roma), il primo telegiornale per i giovani con grande spazio alla musica, al cinema, all’ecologia, al lavoro. Un modo giovane di fare telegiornale per un pubblico interamente giovane
Sull’onda del successo dell’emittente del Ciocco, Marialina Marcucci nel 1988 acquista dal magnate Richard Branson (il fondatore della Virgin Records) la maggioranza del pacchetto azionario di SuperChannel a Londra.
L’avventura della tv musicale finisce con la vendita a Vittorio Cecchi Gori nel 1995.
L’anniversario della nascita di VM ha scatenato decine di interventi e di ricordi su Facebook, con la trasmissione integrale della prima giornata di programmazione. Nel frattempo il Ciocco ha rinnovato la sua scommessa: dal dicembre scorso nel resort in provincia di Lucca ha aperto il più grande music hotel d’Europa: 186 camere dedicate ai mostri sacri del rock, della classica e della lirica.
Restano anche i locali dove un tempo si trovava VideoMusic, che dal 16 aprile prossimo diverranno gli uffici di un’agenzia delle Nazioni Unite.
Resta il ricordo per tanti ex giovani, di una tv pensata a loro immagine e somiglianza.

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. Re: Caccia al tesoro… pascoliana
    Does anyone know what has happened to the well known Sicilian/American/Barghigiano? There used to be a portrait of Frank on this site. Now he has been transformed into a far eastern landscape. Or am I missing something?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.