Conto alla rovescia per il Primo Maggio a Fornaci. Si parte venerdì mattina

-

Quarantanovesima edizione per il primo maggio a Fornaci, expo mercato ormai conosciuto – e visitato – da tutta la provincia, che quest’anno si svilupperà per un intero fine settimana in un’area sempre più ampia.Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, infatti, le strade e le piazze di Fornaci si diverranno un’immensa vetrina di novità per ogni necessità,
regalando anche qualche sorpresa.
Il tutto coordinato ed organizzato come sempre con grande impegno dal Comitato 1° Maggio retto dal presidente Maurizio Bianchi, e che raggruppa le principali associazioni fornacine, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ed il patrocinio tra gli altri della Provincia nell’ambito del suo progetto di marketing territoriale “Ponti nel Tempo” e della Comunità Montana della Media Valle del Serchio.
Da ricordare anche il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca, sponsor ufficiale della grande manifestazione fornacina.
Piazza IV novembre si trasformerà nell’immenso giardino della Mostra Mercato del Geranio, curata dal Volley Club Fornaci, offrendo, oltre al fiore simbolo di questa mostra le primizie della stagione, fiori e piante delle varietà più consuete fino a quelle più rare, bonsai, composizioni artigianali di fiori secchi e tutto quanto può essere ricondotto al mondo dei vegetali. Presente anche quest’anno l’aiuola curata dalla Comunità Montana Media Valle, che riproduce con un giardinetto di piante spontanee la flora delle nostre montagne e della Valle.
Immancabile e grandissima sarà la mostra della motorizzazione, nucleo storico di questa manifestazione, che ospita ormai un’infinita varietà di mezzi, sia per il lavoro che per il tempo libero; dove, per le auto soprattutto, sono protagonisti diversi concessionari locali come i Fratelli Biagioni con le ultime novità di casa Renault o la concessionaria dei Fratelli Lunatici con i mezzi Fiat. E accanto ai numerosi stand di auto e motocicli tra i quali sono presenti tutte le marche in commercio si affiancano anche mezzi da lavoro dai più classici ai più innovativi e specifici, fino ad arrivare a mezzi per il tempo libero, dall’ultimo modello di bicicletta all’ultimo modello di camper.
Anche il campeggio infatti è ben rappresentato, con la presenza di una grande esposizione di tende, accessori, idee sempre all’avanguardia. In più non manca anche qiuest’anno un vasto settore, sempre più ricco, dedicato alle fonti di energia alternativa, sia per il riscaldamento che per il risparmio di energia elettrica.
E per l’arredamento? Sempre più ampia l’expo di Fornaci Arreda, a cura dell’USD Fornaci 1928, che riunisce nella palestra delle scuole elementari soluzioni per l’arredo ma anche complementi di design o artigianali e tutto quanto può contribuire ad arredare: tende, tappeti, quadri, sempre presenti con le novità più interessanti del mercato.
Altro nucleo storico della manifestazione è la mostra mineralogica curata sin dal suo inizio da Raffaello Lucchesi e dall’intero Gruppo Mineralogico di Fornaci, con una vasta esposizione di minerali e fossili provenienti in gran parte anche dalla nostra Valle. Negli spazi adiacenti, sopra il palazzo comunale, si trova anche l’esposizione di tutta la principale produzione dello stabilimento metallurgico Kme, quella che ancora tutti a Fornaci chiamiamo Metallurgica, che con i suoi semilavorati in rame ha tracciato la storia del paese.
Questa l’ossatura della grande Expo Mercato che invade ogni anno con un brulichio di visitatori il paese di Fornaci, alla quale si affianca, per il secondo anno consecutivo la chiusura di Via della Repubblica durante i giorni di fiera per una passeggiata dentro e fuori gi stand in tutta comodità. Secondo anno anche per il Raduno di Primavera, riunione di auto d’epoca organizzato dagli infaticabili del Moto Club Fornaci che vedrà sfilare un corteo di autovetture d’antan per il paese, onde poi rimanere esposte per i curiosi e gli appassionati.
Tra le novità di quest’anno invece, anche a ribadire i forti legami tra il comune di Barga e la Scozia, ci sarà una band scozzese di rock celtico e musica tradizionale che allieterà la fiera con costumi e musiche tipiche, nel segno di un rapporto forte tra comune di Barga e la contea di East Lothian.
Al sapore di Scozia saranno anche una serie di stand di prodotti ed artigianato tipico scozzese che troverete negli spazi esterni della palestra delle scuole elementari.
Ma la novità sicuramente più importante, nell’ambito delle proposte culturali della manifestazione, è la presenza per questa edizione n. 49 di una mostra fotografica e di apparecchiature astronomiche in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale. All’interno della mostra non mancheranno le spiegazioni degli esperti e si potrà assistere a proiezioni multimediali. Questa bella “chicca” della festa si terrà all’interno delle sale delle scuole elementari.
Sempre le scuole ospiteranno anche una ricca mostra di modellismo, comprendente tutti i tipi di mezzi di locomozione oltre alla salita esposizione a cura della Pesca Sportiva dedicata appunto alle discipline di caccia e pesca ed alle attrezzature che vengono utilizzate.
Altra sorpresa inedita, i fuochi d’artificio che il Gruppo Potenti offrirà ai visitatori nella serata del 2 maggio, lanciati dalla costa che sovrasta il Brico Center, per un momento emozionante che vedrà tutti con il naso all’insù.
Ancora una novità. Durante la “tre giorni” sarà presente a Fornaci l’associazione Radioamatori Italiani, sezione di Lucca che installerà per l’occasione una stazione radio dimostrativa.
Dunque accorrete numerosi, poiché le iniziative sono tante ed è sempre divertente curiosare tra gli stand le ultime novità in fatto di motori, energie alternative, materiai da costruzione di ultima generazione, e tra tutte le infinite offerte del Primo Maggio a Fornaci.
Stressati dal parcheggio? Non temete; con un efficiente servizio navetta è possibile parcheggiare fuori dal paese e raggiungere il centro con i mini bus messi a disposizione dal comune senza fare neanche un minuto di coda…
Le principali aree di sosta le troverete a nord ed a sud di Fornaci: presso la nuova area industriale del PIP del Chitarrino e presso lo stadio “Luigi Orlando”.
Tra le notizie che riguardano la expo e la vita di Fornaci in generale, particolarmente intensa in questi prossimi tre giorni, l’apertura straordinaria della sede dell’associazione culturale Smaskerando in viale C. Battisti, che quest’anno festeggia un anno di vita (e che forse ci regalerà uno spettacolo) e la mostra del pittore Sergio Fini, sempre nei locali di viale Cesare Battisti.
A Fornaci, come di consueto in occasione di questa manifestazione, venerdì e domenica, sarà presente anche il grande mercato straordinario di generi vari.
Naturalmente anche gli oltre 100 e 100 negozi di Fornaci saranno aperti mattina e sera anche nei due giorni festivi. In tutte le attività troverete offerte e promozioni speciali e tutte le novità della collezione primavera/estate 2009.
Peraltro, da sapere, nei giorni di venerdì e di sabato, per poter meglio vivere Fornaci, i suoi negozi e tutta la grande expo, via della Repubblica sarà quasi per intero chiusa al traffico.

Il programma della expo fornacina
Conto alla rovescia per l’avvio della più grande expo della Valle del Serchio, l’appuntamento di “Primo Maggio a Fornaci” che si terrà dal 1° al 3 maggio nella commerciale cittadina del comune di Barga.
La manifestazione quest’anno, in barba alla crisi, ha fatto registrare una crescita senza precedenti di espositori che arrivano quasi a 200 suddivisi nelle varie sezioni della expo che vanno dalla motorizzazione, al fiore, dal campeggio alle fonti di energia alternativa, dai mezzi agricoli a quelli commerciali. Con rilevanti escursioni nella mineralogia, nella produzione della KME di Fornaci, nell’astronomia ed in tanto altro ancora.
Si comincia venerdì primo maggio alle 10,00 con l’apertura degli stand e la sfilata delle Bande di Coreglia e Fosciandora, che alle 10,30 daranno il la al taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale da parte delle autorità.
Dalle 17,00 ci sarà ad allietare i visitatori una band scozzese, i “Cantara” che proporrà rock celtico e musica tradizionale scozzese.
Via della Repubblica nella giornata di venerdì resterà chiusa al traffico dalle 9,30 alle 20,00, favorendo così l’afflusso dei visitatori che avranno a disposizione una gran dfissima isola pedonale.
Sabato 2 maggio la grande expo sarà aperta per tutta la giornata e fino a tarda sera. Alle 17,00 presso le sale parrocchiali del Cristo Redentore avverrà la presentazione del libro di Cristian Biagioni “Minerali della Provincia di Lucca”, realizzato con la collaborazione del Gruppo Mineralogico e Paleontologico di Fornaci di Barga.
Alle 17,30 da Piazza della Stazione con le iscrizioni ed una prima mostra dei mezzi, prenderà il via il raduno di auto d’epoca organizzato dal Motoclub Fornaci. I partecipanti partiranno poi per un giro del paese e alle 20,00 sarà loro offerto un banchetto a base di prodotti locali a cura del presidio Slow Food. Ad accogliere i partecipanti del raduno alla Stazione ci sarà anche la band scozzese dei Cantara.
Alle 22.30, offerto dal Gruppo Potenti, sarà regalato ai visitatori un bello spettacolo di fuochi d’artificio, lanciati dalla costa di Filecchio che sovrasta il Brico Center. Anche in questa giornata via della Repubblica sarà chiusa dalle 20 alle 24.
Domenica 3 maggio arriverà alle 11,00 a Fornaci un ospite d’eccezione: il treno a vapore promosso da Ponti nel tempo. I passeggeri, dopo il pranzo al ristorante Il Bugno, si riverseranno tra la folla dei visitatori della Mostra per l’ultimo giorno di expo.
Per l’intero fine settimana saranno aperti tutti gli stand della mostra nonché tutti i negozi di Fornaci, dalla mattina fino alla tarda sera.

Info e notizie utili
Presso l’ingresso delle scuole elementari potrete trovare come al solito la segreteria organizzativa dell’esposizione (dove sarà possibile ottenere informazioni e ricevere eventuale assistenza e materiale pubblicitario ed informativo) curata dal comitato.
In tutta l’area della mostra saranno diffusi messaggi ed informazioni vocali.
Diamo anche due informazioni relative all’aria espositiva. Si va da Piazza IV Novembre fino a tutta l’area esterna adiacente, tutto il parco Felice Menichini e dintorni, compreso una vasta parte di piazzale don Minzoni.
Per le esposizioni interne gli edifici sono il palazzo Comunale, le scuole elementari e la palestra delle elementari.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.