Continua l’impegno per la valorizzazione del centro storico: al via i lavori per la facciata di Palazzo Angelio

- 1

Palazzo Angelio, uno dei palazzi più antichi e importanti di Barga tornerà a nuova vita. I lavori esterni di recupero sono iniziati oggi. Un obiettivo dell’Amministrazione Sereni che puntava a vedere tutti i palazzi che si trovano in Piazza Angelio, nel cuore del centro storico, completamente recuperati grazie a nuove tinteggiature.
Ma questa non è la sola novità che riguarda la parte più antica di Barga: arriveranno anche nuove attività commerciali come il Wine Bar in Piazza dell’Annunziata e sono allo studio un forno e una particolare profumeria. Tutti obiettivi voluti dall’Amministrazione Comunale che della riqualificazione del centro storico di Barga ne ha fatto il fiore all’occhiello della sua politica. La decisione infatti di varare negli scorsi anni un piano per la parte antica di Barga inserendo interventi di recupero edilizio, sostegno alle attività commerciali e sistemazione delle facciate dei palazzi storici ha permesso di attirare nuove famiglie e attività commerciali. Si discute oggi di degrado dei centri urbani; a Barga invece la parte antica è rinata, vitale e fulcro di iniziative culturali e di promozione turistica. Si può parlare di una Barga nuova.
Tornado ai lavori all’antico palazzo Angelio, questo è un edificio del cinquecento e ha la particolarità di un busto in marmo sulla facciata, statua dell’umanista Pietro Angeli. Negli anni settanta è stato diviso in diverse unità abitative di prestigioso proprio per l’ubicazione del palazzo, in quella che è forse la piazza più bella del centro storico per l’armonia delle sue proporzioni.
Ma in generale in questi anni sono stati recuperati altri palazzi importanti del centro ad iniziare da quello Mordini in piazza dell’Annunziata e Casa Cordati e Palazzo Balduini in via di Mezzo. Tante poi le abitazioni private rinnovate. Un intero palazzo, Pucci, completamente recuperato è stato destinato a edilizia agevolata portando nel centro nuove famiglie. Poi l’aspetto commerciale che ha fatto rinascere il centro storico. Sono una dozzina le nuove attività aperte negli ultimi anni. Un risultato che arriva dopo anni di intenso lavoro dell’Amministrazione comunale che ha puntato sulla promozione turistica di Barga e della Valle del Serchio, dato aiuti concreti a chi voleva investire nel centro storico, aperto nuovi spazi destinati a musei e mostre, sistemato piazze e strade.
Una vera e propria rinascita del centro conseguente alla forte promozione turistica avviata dall’Amministrazione Sereni; investire sul turismo, promuovere la cittadina sui media e in video, ha portato a Barga migliaia di nuove presenze e fatto si che si creasse un circuito virtuoso con l’apertura di nuove attività commerciali. Insomma oggi conviene investire nel centro storico perché qui il movimento turistico, oltre al fatto che il centro si è ripopolato con nuove famiglie grazie alla politica del Comune, permette di guadagnare. Cinque i ristoranti, Affittacamere e Bed & Breakfast, La Gelateria, l’Antico Caffè Capretz di Giovanni Pascoli, l’antica Bottega Casciani con i prodotti locali Uno scenario inimmaginabile solo dieci anni fa.
Una rinascita che trova traino nel flusso turistico fortemente rilanciato dall’Amministrazione guardando a quello oltremanica con la Scozia, a quello nazionale e internazionale; nell’impegno a lanciare manifestazioni come quelle previste in maggio: il palio di balestra “Calendimaggio” (10 maggio), la Festa delle Ciliegie solo per citare le prossime.

Tag: , , , , , ,

Commenti

1


  1. Re: Giornaledibarganews vuole crescere e diventa “premium”. Lettera aperta a tutti i lettori
    I too would be happy to subscribe. I couldn’t do without the site; and, while a lot of the younger generation may find strange the idea of paying for anything that comes over the internet, I would like the media to sell product to readers rather than sell readers to advertisers.
    The article asks for comments and ideas. I have one. Yes of course English giornaledibarganews readers should be as comfortable with articles in Italian as in English. We should all get to learn the language properly. I know, I know. But (and I’m sure I speak for another person in our little household) how about a premium subscription which gets all the articles in English, and not just a selection?
    Sorry!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.