Chiusa la chiesa della SS. Annunziata

- 1

E’ stata chiusa al culto la storica chiesa della SS. Annunziata, nel centro storico di Barga, edificio usato per le messe domenicali. La caduta di una porzione di cornice che si trova alla base della cupola della chiesa, avvenuta circa una settimana fa, ha fatto decidere il proposto di Barga don Stefano Serafini, di procedere alla chiusura dell’edificio, in attesa di un sopralluogo, che avverrà prossimamente, per verificare l’eventuale pericolosità del problema oltre che per individuare le cause che hanno portato alla caduta della cornice.
La speranza è che si tratti di un danno superficiale e che non siano richiesti interventi di una certa portata, così da poter riaprire presto la bella chiesa barghigiana. Tutte le funzioni in programma in questo luogo di culto si terranno adesso nel millenario Duomo.
La chiesa della Santissima Annunziata fu edificata nel 1595 dalle famiglie principali del luogo per custodirvi due statue lignee raffiguranti l’Annunciata e l’Angelo Annunciante, di un maestro toscano dei primi decenni del Trecento. All’esterno due coppie di paraste sorreggono l’architrave con timpano triangolare; nella lunetta sopra il portale è dipinta una Annunciazione.
All’interno, a croce latina e con cappelle laterali, due grandi pitture murali dell’Ottocento raffiguranti lo Sposalizio della Vergine e la Presentazione di Gesù al tempio del Giammattei di Lucca, autore anche della decorazione della cupola. Nel primo altare a destra, la Madonna col Bambino e i Santi Antonio Abate, Francesco e altro Santo pellegrino del pittore barghigiano Baccio Ciarpi, di inizio Seicento.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Sonia Ercolini


    Re: L’ultima goccia anche per il Tennis Club di Barga
    da non credere vero ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*