Il Premio dei presepi

-

Oggi pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi si è svolta la cerimonia conclusiva del premio “La Tradizione del Presepe” promossa dal Giornale di Barga con il contributo e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Il premio, ormai da più di vent’anni, è rivolto a valorizzare il contributo alla tradizione che viene dai presepi che si trovavano in luoghi visibili a tutti e che in questo modo hanno promosso la tradizione del presepe. Alla cerimonia, assieme al nostro direttore, hanno partecipato gli assessori Gabriele Giovannetti e Nicola Boggi.
Sono stati premiati tutti quelli che abbiamo notato o che ci sono stati segnalati, in totale quasi 200 presepi in tutt il comune.
L’elenco è davvero lungo, ma vogliamo riportarlo per intero, quale ulteriore riconoscimento ai tanti che credono in questa bella tradizione, molto radicata dalle nostre parti.
Partiamo dai presepi che sono stati realizzati nelle chiese del comune di Barga: Chiesa di San Felice di Barga, un bellissimo presepe realizzato dall’arciconfraternita di Misericordia; Chiesa del Cristo Redentore di Fornaci con statue giganti; Chiesa di San Frediano a Sommocolonia, a cura dei parrocchiani; chiesa di Catagnana a cura dei parrocchiani; nella chiesa di Tiglio Alto a cura di don Giuseppe Cola e dei parrocchiani; il presepe realizzato dal Comitato Paesano davanti alla chiesa di Albiano. Nella chiesa di Catagnana ci aveva pensato invece il gruppo paesano.
Per quanto riguarda le attività commerciali ecco i presepi premiati: presso l’antica bottega Da Aristo in Piazza Salvo Salvi a Barga realizzato da Carlo Sacco; una creazione di bei presepi presso la cartoleria Erina in via Pontevecchio a Barga; il presepe in vetrina presso il negozio Elettric Man di Barga in via Mordini presso la Termoidraulica Pacioni nella zona artigianale della Loppora a Fornaci; il presepe nell’antenna satellitare all’esterno della bottega Cherubini in via della Repubblica a Fornaci; il presepe presso la Farmacia D’Isa Marianna in via Galileo a Fornaci; il presepe presso la farmacia Chiappa in via Pascoli a Barga; la piccola natività, presso La Gelateria di Roberto e Wanda Bartolomei in via di Mezzo a Barga; il presepe nella vetrina dell’antica bottega Santi Candido in piazza Angelio; il presepe nella vetrina del Roxy Bar in via mozza a Fornaci; il presepe a grandezza naturale realizzato da Francesco Pellegrini in via della Repubblica, Fornaci; il presepe realizzato a punto croce esposto nella vetrina del negozio Franchi Tessuti e Filati, via della Repubblica, Fornaci; il presepe esposto nella vetrina del negozio di idraulica Mucci, in via della Repubblica a Fornaci.
Sullo sfondo erano rappresentati i paesi del comune; il presepe nella vetrina del negozio di abbigliamento Ricci a Fornaci realizzato con diversi tipi di pasta dai ragazzi del centro diurno di Fornaci; il presepe dell’amico Luigi Corazza, che peraltro collabora all’organizzazione dle premio; la natività esposta presso il negozio Emblema Viaggi e Turismo, in via Repubblica 107 a Fornaci di Barga.
A Barga in via Pascoli, premiata la natività presso la bottega della Nena (Emanuela Poli).
Un piccolo presepe non mancava anche quest’anno presso la biglietteria del Cinema Roma a Barga. Un presepe lo si ammirava anche nella vetrina del negozio Casa del Bambino in Largo Biondi, e nella zona del Giardino quello presso la Macelleria Rinaldi in via Pascoli e alla finestra della bottega di frutta e verdura dei Fratelli Cosimini in via del Giardino.
In Largo Roma premiata la natività che era esposta nella vetrina del Bar Alpino.
Vediamo poi i presepi realizzati in luoghi pubblici, nei giardini privati ed all’esterno di abitazioni: sotto la volta di Palazzo Stefani in via del Pretorio a cura di Manuel Graziani e Matteo Marini; il bellissimo presepe presso il reparto di Medicina dell’Ospedale San Francesco di Barga; nel cortile dell’abitazione di Sandro Sdami in via del Pretorio a Barga; all’esterno dell’abitazione di Mauro Guidi in via del Cantoncello; nel giardino della Famiglia Campini in piazza Stefani a Fornaci; il presepe nel giardino del dott. Fabrizio Fabbrizzi in via Guido Rossa a Fornaci; nel cortile della casa di Massimo Mele in via G. Pascoli a Castelvecchio Pascoli; il presepe realizzato da Riccardo e Giulia Casillo in via Buonarroti a Fornaci; il presepe alla finestra realizzato in via di Mezzo, da Elisabetta e Letizia Pedrigi presso casa Pedrigi; da segnalare anche che Antonietta Aurori ha riproposto una natività nelle vetrine della propria casa in via di Borgo.
Sempre a Barga, in via del Giardino abbiamo notato il grande e davvero bel presepe che è stato realizzato da Fabio Martinelli nella volta d’ingresso della sua abitazione. Sempre in via del Giardino, non è mancato, nel giardino di casa, il presepe che ha realizzato da Franco Mele.
Assieme al fratello, Massimo, che ne ha realizzato un altro nel cortile di casa in via Pascoli a Castelvecchio, hanno senz’altro ricordato degnamente la memoria del babbo Amerigo da sempre vero cultore della tradizione e che ricordiamo con affetto.
Sempre a Castelvecchio la Misericordia ed i Donatori di sangue ne hanno realizzato uno presso i nuovi locali della sede sociale. Ancora nel paese, in via Pascoli, visto il presepe della famiglia Giuntini
Ritorniamo a Barga in via Ducceschi con il premio alla bella natività a cura della Famiglia di Claudio Landi; il presepe in via del Cantoncello di Cesare Renzoni
Era davvero carino anche il presepe alla finestra realizzato dalla signora Violetta, la mamma della Fosca Gonnella, in via Leo Giuliani.
Un altro presepe si trovava invece in viale Cesare Biondi all’ingresso della casa della famiglia Merlini.
Andiamo avanti con il presepe realizzato da Adriano e Nadia Salotti nel giardino della loro abitazione a San Pietro in Campo in loc. Fratini; il Presepe che Francesco Pinelli ha realizzato in loc. Arsenale; il grande presepe realizzato all’esterno della macelleria di Cesare Casci all’Arsenale; il presepe di Marisa Piacenza nella vetrina della vecchia Bottega di Porta Macchiaia a Barga; il presepe alla finestra della sede del Gruppo Volontari della Solidarietà; il presepe nel giardino della famiglia Giannasi in via Geri di Gavinana a Fornaci; il presepe nel giardino della famiglia Menichini in via Risorgimento a Fornaci.
A Filecchio ecco i realizzatori dei presepi: i fratelli Denny e Alessio Corazza insieme al vicinato di Seggio Basso; le sorelline Lisa e Lara Marchetti per il bel presepe realizzato davanti casa in località Chioi ; il vicinato di Vicari per il bel presepe allestito ai piedi del grande albero di Natale del borgo ; il signor Benito Mazzei per il presepe allestito nel giardino della sua abitazione in località Giannini; la Famiglia Collini-Stefani per la bella natività allestita davanti casa in via della Posta; i fratelli Marco e Paolo Biasiato con il loro presepe in via di Seggio; la Famiglia Nesti per il presepe realizzato davanti l’abitazione in via Comunale.
Da segnalare anche “La casa di Gesù bambino” realizzata dai bimbi del catechismo di Filecchio presso la chiesa di San Nicolao; il presepe della Famiglia Giammattei realizzato nel giardino della loro abitazione in località Seggio a Filecchio; il presepe della signora Fabiana Vergamini (figlia dell’amico Fernando di Piano di Coreglia) che ha realizzato una suggestiva rappresentazione della natività di fronte alla propria abitazione in località Cima Solco a Filecchio.
Passiamo a Pedona dove ci sono stati segnalati Marco Casci che ha realizzato il presepe nel giardino della sua abitazione in località Menchi di Sotto ; la signora Romola Raffaelli per il presepe realizzato nella piazza di Pedona.
A Mologno non è mancato il presepe che l’ACS Mologno ha realizzato nei pressi della chiesa, ma ci è stato anche segnalato il lavoro del piccolo Riccardo Amaducci per il bel presepe allestito presso la sua abitazione .
A Ponte all’Ania si segnalano inoltre la parrocchia per il Presepe realizzato dai bimbi del catechismo della prima elementare nella chiesa di San Giuseppe a Ponte all’Ania, ma anche il bel presepe allestito nell’atrio della chiesa; la famiglia Bacci per il bel presepe realizzato davanti la loro abitazione in loc. Mencagli; la famiglia Marzocchini per il presepe realizzato in via del campo sportivo; il presepe di Giada Bechelli e gli amici di via del Mulino ed il presepe, sempre in via del Molino di Alice Bechelli.
Per quanto riguarda le scuole presepi sono stati realizzati in tutti i plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie del comune di Barga.
Da segnalare peraltro anche il bel presepe realizzato presso l’asilo nido di San Pietro in Campo.
Per finire i presepi segnalati dalla vicina Piano di Coreglia: quello del carissimo Fernando Vergamini in via di Coreglia; dei fratelli Andrea e Stefano Pieroni; di Mario Pieroni in via della Chiesa; quello di Chiara Mori in loc. Nestrignana; di Mafalda Casotti in loc. Pierotti.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.