Connectivity Day, la banda larga è realtà anche a Barga

-

La banda larga finalmente è realtà anche nelle zone rurali di alcuni comuni toscani, quindi anche per le areee non ancora coperte da adsl nel comune di Barga. Stamani, 21 febbraio, con il primo Connectivity Day è stato ufficializzato l’arrivo di internet veloce, progresso reso possibile dal progetto regionale “Tutti i Toscani in Rete” finanziato, nel caso della provincia di Lucca, dall’amministrazione provinciale stessa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il Connectivity Day è stato festeggiato con cerimonie virtuali promosse dalla provincia e dai comuni coinvolti, tra cui Barga e Coreglia Antelminelli, con il supporto tecnico di Eutelia Spa, alla presenza del vicepresidente della regione Toscana Gelli, l’assessore allo sviluppo economico e all’innovazione Bambini, del presidente della Comunità Montana Media Valle del Serchio Bonini e dei sindaci dei comuni interessati, attraverso videochiamate con Skype e videoconferenze tramite webcam.
Per quanto riguarda il nostro comune l’”esperimento” di connessione è avvenuto a Castelvecchio Pascoli presso la sede della misericordia, dove il sindaco Sereni e il Presidente della Comunità Montana Media Valle Bonini, assieme ad alcuni cittadini, si sono collegati con Gallivare, la cittadina Lappone con cui Barga è gemellata dall’estate scorsa.
Il servizio di banda larga è quindi attivo, ma adesso spetta ai singoli cittadini stipulare il contratto con i diversi providers per iniziare la navigazione veloce.
Prima del 2010, dichiara poi il vicepresidente della regione, la copertura dell’intero territorio toscano sarà completata, ma già entro l’estate altri comuni della Valle saranno allacciati alla rete a banda larga, come le aree di Castelnuovo, Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vallico e Minucciano.

Sul sito http://www.e.toscana.it/ecms/cms/organizzazione/bandaLarga.html trovate ulteriori informazioni sul progetto; dal sito http://www.provincia.lucca.it/banda_larga.asp è invece possibile rilevare le aree coperte dal servizio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.