L’invasione delle Befane

-

E’ stata proprio una bella serata quella della vigilia della Befana, celebrata come sempre a Barga con il tradizionale ritrovo in piazza Angelio dei gruppi mascherati in giro per le vie di Barga a portare i doni ai più piccoli accompagnando la Befana.Tantissima gente, anche molti turisti, si sono ritrovati nella bella piazza fiorentina di Barga per assistere alla sfilata di befane e befanotti che quasi sempre non hanno disdegnato di esibirsi nel tradizionale canto della Befana, con le parole ispirate dal Pascoli, che si canta solo a Barga.
Ce n’è stato per tutti i gusti: befane e befanotti singoli, ma soprattutto grandi gruppi mascherati come quello proveniente da Catagnana, il più numeroso, od il bel gruppo organizzato da quelli del Barga Jazz che hanno proposto in musica sia la versione tradizionale del canto, che quella rivista dal giovane M.o Rizzardi.
Ci si aspettava una serata più rigida ed invece la temperatura non è stata tanto male e questo ha permesso il soffermarsi della gente, allietata anche dalla musica e da caldo vin brulé, oltre che da un bel falò. A portare un saluto ufficiale, l’assessore al turismo Gabrtiele Giovanetti che ha ringraziato l’associazione “Perché la tradizione ritorni – La Befana” che insieme al comune ha organizzato questo appuntamento che si rinnova ogni anno con tanto entusiasmo.
La tradizione è stata insomma rispettata ed oggi si fa il bis con la festa della Befana che si tiene presso la casina, residenza ufficiale della simopatica vecchietta, in quel di Pegnana.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.