Scarpinata tutto ok nonostante il maltempo

-

Nonostante le inclementi condizioni meteorologiche, ha riscosso un lusinghiero successo anche l’edizione 2008 della Scarpinata di Filecchio, giunta quest’anno alla ventesima edizione.
La marcia di carattere non competitivo era promossa dal locale Gruppo Donatori di Sangue insieme alla Misericordia di Loppia e vedeva il patrocinio ufficiale dell’Assessorato allo sport del Comune di Barga e della Parrocchia di Loppia. La manifestazione, tenutasi la mattina di domenica 30 novembre, ha visto come partenza e arrivo l’area del campo sportivo di Filecchio. Quattro sono stati i percorsi preparati dagli organizzatori, rispettivamente di 2,6,10,15 Km, ognuno di questi pensato per permettere ai tanti iscritti di poter visitare gli scorci più suggestivi dei tre paesi che compongono la parrocchia, su tutti la vista della splendida pieve di Santa Maria Assunta. I tanti partecipanti sono stati poi accolti all’arrivo da un fumante piatto di polenta e ragù, pietanza principe della famosa sagra organizzata proprio presso i locali parrocchiali di Filecchio ogni settembre. Anche in quest’edizione è stato assegnato poi uno speciale riconoscimento al gruppo donatori di sangue con il maggior numero di partecipanti intitolato alla memoria dell’indimenticato Romolo Casani, storico componente dell’esecutivo del locale gruppo “Fratres”.
Oltre ai ringraziamenti alle tante persone, associazioni ed enti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, è certamente doveroso sottolineare il generoso contributo offerto dai due sponsors ufficiali dell’iniziativa: la Presepi Fanani di Filecchio e La Bottega del Fattore di Fornaci di Barga oltre che il grandissimo sforzo profuso in particolare dall’amico Ugo Farsetti, il delegato allo sport delle associazioni organizzatrici: vera e propria anima dell’iniziativa che, con grande generosità, ha curato ogni particolare.
L’appuntamento per i tanti appassionati di podismo è ora fissato per l’edizione 2009, sperando certo in un tempo più clemente.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.