Maltempo: pioggia torrenziale, danni e disagi

-

Danni ingenti per il maltempo nel comune di Barga. Piogge fortissime accompagnate da raffiche di vento hanno scaricato su tutto il territorio oltre 120 mm di acqua in nemmeno 24 ore.Le forti precipitazioni piovose iniziate nella serata di giovedì hanno causato problemi e disagi un po’ in tutto il territorio comunale. Tra i danni di rilievo due frane di notevoli entità che si sono registrare nuovamente sulla strada di Loppia, già colpita dal maltempo dei giorni scorsi. La prima si è verificata nella zona a monte della Località Palmente, mentre l’altra poco sopra l’abitato di Loppia, nei pressi del tornante cosidetto “curvone”. Sempre sulla strada di Loppia un altro smottamento si è verificato nella zona di BellavistaLa strada è rimasta chiusa per tutta la mattinata e solo verso le 14,30 è stata possibile riaprirla al traffico dopo aver rimosso gli enormi quantitativi di fango e terra caduti sulla carreggiata.Una casa è poi rimasta isolata in loc. Latriani, a causa della frana della strada che raggiunge l’abitazione, mentre un altro movimento franoso si è
verificato nella zona del centro storico di Barga, nei pressi di Porta Macchiaia, sul versante che guarda Bugliano e Latriani.
A Fornaci di Barga i problemi più grossi li ha causati proprio l’acqua: in via Traggiaia e loc. Caterozzo il sistema fognario non ce l’ha fatta a smaltire l’enorme flusso di acque piovane e si sono registrati diversi allagamenti. Allagamenti anche nell’area del PIP del Chitarrino a causa dell’ingrossamento del rio del Chitarrino. Allagamenti inoltre anche a Ponte all’Ania, nella zona vicino alla chiesa e presso alcune abitazioni in loc. Mencagli a Filecchio.
Due frane hanno portato anche alla chiusura della strada Tiglio – Trine, sopra Filecchio.
Piccole frane e smottamenti di lieve entità si sono registrati in diverse strade comunali ed in tutto il territorio sono stati anche segnalati altri piccoli allagamenti, soprattutto nella parte bassa del comune.
Ci sono stati anche grossi disagi per il traffico lungo i paesi di Fornaci e Ponte all’Ania, a causa della chiusura della Lodovica tra Bolognana e Gallicano. Tutta la circolazione da e per la Garfagnana, nel tratto tra la passerella di Turritecava ed il nuovo ponte di Fornaci, è stato dirottato infatti lungo la SR 445 che attraversa il comune di Barga.
A seguire tutti i problemi con i tecnici dell’ufficio tecnico, il consigliere delegato alla Protezione Civile Pietro Onesti che comunque è riuscito a coordinare i vari interventi senza bisogno di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, come invece è avvenuto in altri comuni del territorio.
Onesti ha fatto anche una prima stgima dei danni registrati sul territorio, che si aggirano su circa 400 mila euro.
Le previsioni meteo parlano del perdurare delle piogge fino al pomeriggio di oggi, ma con intensità minori. Nella nottata è atteso un nuovo intensificarsi del maltempo che dovrebbe proseguire fino alle 12 di domani, sabato 6 dicembre.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.