Dedicato a Giacomo Puccini; l’appuntamento con i Lucchesi nel Mondo

-

Domani, sabato 22 novembre alle ore 17, l’Associazione Lucchesi nel Mondo, come ormai consuetudine, farà celebrare presso la chiesa di Celle di Pescaglia una Messa in suffragio della Famiglia Puccini, originaria di questo piccolo, suggestivo borgo, dove si trova la Casa Museo della famiglia, di proprietà della stessa Associazione Lucchesi nel Mondo. Alla Santa Messa parteciperà anche il Coro delle Voci Bianche della Cappella di Santa Cecilia diretto da Sara Matteucci, il quale al termine della celebrazione terrà un concerto per tutti i presenti.
A partire dalle 18.30 circa, si svolgerà nelle cantine del museo una mondinata e saranno effettuate visite guidate alla Casa Puccini, per mostrare i preziosi cimeli e la documentazione originale autografa di cui l’Associazione è proprietaria a seguito della donazione delle eredi di Ramelde Puccini, sorella prediletta del maestro Giacomo. Nell’occasione il Sindaco di pescaglia collocherà una corona di allora davanti alla targa che, sulla facciata della Casa Museo, ricorda l’ultima vista del Maestro a Celle, nell’ottobre del 1924.
L’evento è stato inserito nella manifestazione “Oli e Tesori” organizzata dall’APT di Lucca, con la quale l’Associazione collabora strettamente sia per promuovere il Museo Pucciniano sia per organizzare eventi legati al nostro territorio, alla sua cultura ed alle sue tradizioni presso le numerose sedi estere dei lucchesi nel Mondo. Tra l’altro la stessa Associazione è presente all’esposizione “Il Desco” presso il Reale Collegio di Lucca.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.