Barga e il Pascoli su Marcopolo

-

Una troupe televisiva di Sky a Barga per realizzare un documentario che andrà in onda sul canale Marcopolo che si occupa di cultura e turismo.
La troupe accompagnata anche da Antonella Giusti dell’APT di Lucca, ha girato delle immagini della Casa Museo di Giovanni Pascoli a Castelvecchio: tutti gli interni della Casa, la camera di Bologna dove è morto il poeta, lo studio, l’altana, le camere; hanno incontrato nell’occasione anche il curatore, Gianluigi Ruggio.
Le riprese si sono estese anche a Barga dove in particolare si è voluto approfondire per il legame che unisce Barga e la Scozia, la storia dell’immigrazione locale, le iniziative dal sapore scozzese che l’amministrazione organizza, l’opera del pittore scozzese John Bellany.
Ad essere intervistato su questi temi è stato il primo cittadino, Sereni, nella sua veste di docente di Storia Contemporanea all’Università di Udine.
Nei prossimi giorni la troupe tornerà ancora a Barga per realizzare altre immagini relative agli esterni, ad iniziare dall’antico Duomo simbolo della cittadina per poi passare al centro storico.
La trasmissione-documentario dovrebbe andare in onda sul canale Marcopolo di Sky il prossimo 29 novembre alle 20,30.
Secondo il sindaco Sereni si tratta di una nuova opportunità di promozione turistica per Barga, per far conoscere le bellezze della zona, ma anche gli aspetti di promozione culturale, a un pubblico sempre più vasto.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.