Riforna Gelmini: terminata l’occupazione, ma la protesta continua

-

L’occupazione degli Istituti Superiori di Barga si è conclusa ieri mattina ma non si esaurisce l’opposizione degli studenti di Barga alla riforma del ministro Gelmini.
Infatti martedì prossimo, al Teatro dei Differenti, si terrà una manifestazione che coinvolgerà studenti, genitori, insegnanti, dirigenza scolastica, Amministrazione Comunale e altri enti. Al momento, secondo indiscrezioni, la protesta a Barga potrebbe comunque continuare anche con altre forme: gli studenti delle superiori lunedì mattina potrebbero scegliere la strada dell’autogestione
Per quanto riguarda l’assemblea, l’incontro testimonia che il mondo della scuola ha accettato la proposta del sindaco Sereni di organizzare a Barga un momento di riflessione e confronto sulla Riforma Gelmini e il futuro dell’istruzione. Sarà l’occasione per discutere e approfondire il tema del futuro della scuola. L’appuntamento è alle 17,30. Ad oggi hanno già dato l’adesione alla manifestazione il senatore Andrea Marcucci in qualità di Segretario della Commissione Scuola e Cultura, la Provincia di Lucca con gli assessori provinciali all’Istruzione, Silvano Simonetti, e alle Politiche Giovanili, Mario Regoli, la Comunità Montana della Media Valle con il Presidente, Marco Bonini. Interverranno gli assessori comunali Renzo Pia (istruzione) e Nicola Boggi (Politiche Giovanili). Garantita anche la presenza della dirigente dell’ISI, Giovanna Mannelli.
Intanto sull’occupazione è intervenuta nuovamente la dirigente scolastica Mannelli: “in questi giorni – ha commentato – tutto si è svolto nel migliore dei modi. Gli studenti hanno lavorato con serietà dimostrando grande maturità nel sostenere le loro posizioni.
Insomma questo dimostra che i timori di problemi, come spesso avviene in questi casi, non erano fondati, anzi l’occupazione si è svolta con grande serietà e disponibilità al confronto.
La protesa dovrebbe prevedere anche altre iniziative; si parla, per il prossimo lunedì mattina, della possibilità di indire da parte degli studenti delle scuole superiori l’autogestione.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.