Il maltempo continua, nuovi problemi.

-

Nonostante le forti piogge i danni nel comune di Barga sono stati abbastanza contenuti. Piove ormai quasi ininterrottamente e con una certa intensità, da circa tre giorni, ma anche se c’è una certa preoccupazione per il momento i danni non sono stati tantissimi ed il terreno ha retto bene. Almeno fino al pomeriggio di oggi, momento, peraltro, per il quale si attende il punto massimo dell’ondata di maltempo.
I problemi maggiori si sono verificati nella mattinata a Fornaci di Barga, nella zona dell’area di insediamenti produttivi del Chitarrino. Qui è straripato un fosso e l’acqua ha minacciato di allagare i capannoni. L’immediato intervento degli operatori del Comune e della Comunità Montana, ha permesso però di rimuovere velocemente i detriti che intasavano il corso del fossato e questo ha impedito che lo straripamento potesse produrre danni agli edifici.
Nel centro storico di Barga, a causa delle infiltrazioni d’acqua, è stato allagato il pian terreno di una abitazione.

Problemi anche per la viabilità sulla SR 445. Nei pressi dell’abitato di Mologno, un fossato è straripato e l’acqua ha allagato la carreggiata creando qualche disagio Qualche problema in media Valle anche a Borgo a Mozzano dove si è registrato qualche allagamento a causa della crisi del sistema fognario.
Nel pomeriggio di oggi, in seguito anche alla proclamazione di stato di allerta nazionale per il maltempo, è stato messo in allarme tutto il meccanismo legato al COC, il centro operativo comunale di protezione civile.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.