Puliamo il Mondo nel Borgo della Memoria a Sommocolonia

-

Questa Mattina, venerdì 26 settembre, graziato dal tempo, a Sommocolonia è iniziato uno degli appuntamenti annuali organizzato da Legambiente, Puliamo il mondo. La manifestazione aveva una connotazione ben precisa: puliamo il Mondo non solo dai rifiuti, ma anche dalle guerre.
Il Comune di Barga ha aderito con entusiasmo proprio perché sia l’ambiente che la guerra sono tematiche reali per la cittadina.
Questo perché il luogo scelto per ospitare l’appuntamento barghigiano, organizzato da Comune, Legambiente circolo di Barga, Comunità Montana della Media Valle e Comitato Paesano (alla reaizzazione della manifestazione hanno collaborato la sezione Alpini di Barga, le guardie dell’ASBUC), è stato il piccolo paese montano di Sommocolonia, questo piccolo centro che nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale diverrà presto il “Borgo della memoria” con l’istituzione di un museo per ricordare l’unica vera battaglia che si sia combattuta in Lucchesia nella seconda guerra mondiale in quel drammatico giorno del 26 dicembre del 1944.
Un episodio chiave, che ha ispirato il libro di James McBride, “Miracolo a Sant’Anna” ed il film che è seguito del regista Spike Lee che uscirà tra pochi giorni.
Così l’appuntamento di Sommocolonia con “Puliamo il mondo” ha assunto questa doppia connotazione.

Erano presenti i bambini delle classi quarte della scuola primaria di Barga.
Alle 9,30 hanno dato inizio alla manifestazione che ha previsto: la pulizia simbolica nell’area circostante il monumento ai caduti della battaglia del 26 dicembre ’44; presso il monumento Rocca della Pace; nelle vie del centro storico e lungo la vecchia via Ducale.
Altra cosa molto divertente per i bimbi è stata la presenza di due cavalli e un pony, per far conoscere ai bambini gli animali che erano accompagnati da contadini in costume, aiutando così i bambini a trasportare i rifiuti nei punti di raccolta.
Assieme al Sindaco Sereni i bambini hanno anche cantato l’Inno di Mameli.
E’ sempre una gioia vedere tanti piccoli occhi divertiti e felici!
Poi, dopo le dovute pulizie delle aree citate, il comitato paesano ha offerto una grande colazione a piccoli e adulti.
Ovviamente erano presenti tante autorità del Comune: il Sindaco Umberto Sereni e gli Assessori Onesti (comunità Montana), Pia, Giovannetti, il Presidente della Comunità Montana della Media Valle del Serchio Marco Bonini.
Con loro il Presidente del Circolo Legambiente Media Valle del Serchio, Annamaria Biagioni.Durante l’intera manifestazione erano presenti anche le forze dell’ordine locali: Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco di Lucca e il Corpo Forestale dello Stato
Ricordiamo che gli appuntamenti principali in Toscana con Legambiente e Puliamo il Mondo continueranno.
Sabato 27 settembre a Sinalunga dove oltre alla pulizia si svolgerà un convegno nell’ambito dell’Expò delle energie rinnovabili e della sostenibilità.
E poi Domenica 28 settembre a Prato dove nel quartiere cinese la manifestazione vedrà collaborare diverse etnie.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.