OSCAR WILDE E GIALLO SCACCHI: I NUOVI LIBRI PRESENTATI AL FESTIVAL LETTERARIO

-

Sabato 26 e domenica 27 luglio allaLibreria Poli, nell’ambito del festival “Tra le righe di Barga” sono stati presentati altri due interessanti volumi.Il primo è stato “Oscar Wilde – Il critico artista” di Marco Vignolo Gargini: il secondo , “Giallo scacchi. Racconti di sangue e di mistero”.Nella prima serata il libro è stato presentato dall’autore assieme al direttore della casa editrice Prospettiva che ha pubblicato il volume, Andrea Giannasi.
Nel libro su Oscar Wilde, dell’artista irlandese l’autore analizza “La decadenza della menzogna” , “Il critico come artista”, “L’anima dell’uomo sotto il socialismo”e  “Il ritratto di Dorian Gray”, con una vasta gamma di confronti e rimandi culturali, documentati da una ricchissima bibliografia. E’ un lavoro di analisi puntuale e ricco, quello del Vignolo Gargini, che offre molti spunti di riflessione e confronto sulle condizioni attuali dell’arte, della critica e della società.
Il secondo appuntamento ha visto la presenta di tre scrittori che hanno contribuito con i loro scritti all’antologia del giallo legato agli scacchi: Simone Togneri, Lino Bologna e Stefano Santarsiere. Con loro anche l’editore (edizioni Ediscere) Valerio Luciani.
“Giallo Scacchi”, è appunto un’antologia curata da Mario Leoncini e Fabio Lotti che raccoglie trentuno racconti gialli in cui è protagonista il gioco degli scacchi. E in cui vi sorprenderà il numero di punti di vista con cui gli scacchi sono stati sfruttati, dando vita ad un’ispirazione estremamente variegata ed interessante.

Si parte dagli scacchi come mezzo per scoprire il colpevole lungo il sentiero di una tradizione consolidata del giallo classico, fino ad arrivare a quei racconti dove non si sa quando finisce la fantasia e dove incomincia la realtà. Un miscuglio fra reale e irreale, il possibile e l’impossibile, il sogno che non è un sogno. Tra gli altri, la storia con il famoso automa il “Turco” ambientata nei primi anni del Regno d’Italia e addirittura i redivivi Hitler e Che Guevara…

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.