DALLA SVEZIA A BARGA

-

Siglato l’ultimo atto del gemellaggio tra il comune di Barga e la città di Gallivare (Svezia) –
Ultimo atto per il gemellaggio con la cittadina svedese di Gallivare avviato nei mesi scorsi dalle amministrazioni comunali di Barga e di Gallivare.
Nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi mercoledì 18 giugno è stata apposta l’ultima firma congiunta che ha ufficializzato il patto fra le due comunità.
A firmare, insieme al sindaco del comune di Barga, Umberto Sereni, il sindaco di Gallivare Tommy Nystrom, giunto a Barga assieme ad una delegazione di 15 esponenti della comunità Sami, composta in prevalenza da simpatici ragazzini vestiti con i costumi tradizionali.
Così, dopo East Lothian in Scozia e Hayange in Francia, adesso Barga si apre alla Svezia. Con il pensiero rivolto allo sviluppo di prospettive turistiche e commerciali, per far conoscere la cittadina anche in questa terrà così lontana e diversa dall’Italia. Secondo il sindaco Sereni, Barga diverrà il porto della Svezia per l’Italia. Il punto di arrivo, ma anche di partenza, di scambi e collaborazioni turistiche e non solo.
Dello stesso parere anche il sindaco di Gallivare che si è detto onorato di questa opportunità.
Dopo la sigla del gemellaggio, i bambini di Gallivare hanno intonato una canzone tradizionale dei Sami; successivamente, sulla strada di Loppia è stato scoperto il cartello che riporta il gemellaggio tra Barga e Gallivare
Il percorso del gemellaggio fra Barga e Gallivare si era avviato lo scorso dicembre con l’inaugurazione del Castello di Fjallnas in Svezia recuperato e trasformato in resort di lusso dall’avvocato Leonardo Mordini (presente alla cerimonia) e dal senatore Andrea Marcucci che hanno voluto investire in questa regione della Svezia.
Il gemellaggio prevederà intese per lo scambio turistico, ma anche scambi tra i settori sportivi, culturali, educativi preparando le basi per interessanti possibilità di sviluppo tra le due città.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.