- di Redazione

World restart a heart day; una fgiornata di formazione sulla respirazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillator all’ISI di Barga

In occasione del “World restart  a heart day “ giornata mondiale di sensibilizzazione sul l’arresto cardiaco le scuole dell’ISI di Barga, grazie alla fattiva presenza della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca, hanno preso parte questa mattina 16 ottobre ad una giornata di  formazione e conoscenza  sulla respirazione cardiopolmonare e e anche sull’utilizzo del defibrillatore. I ragazzi hanno prima potuto apprende come riconoscere e che cosa è un infarto e come comportarsi in caso di arresto cardiaco o di altra emergenza e poi, sia con una lezione teorica che con la pratica sui manichini hanno potuto formarsi sulle manovre di respirazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore (dae) in caso di emergenza; su quando va usato e su quando non va usato. Per la Croce Rossa erano presenti Alessandro Cecconi, Francesca Biondi e Nicola Consani  che nella parte teorica hanno portato numeri esempi di situazioni che potevano essere evitate con la dovuta conoscenza. Nella seconda parte dedicata alla pratica i…

- 1 di Redazione

Pubblicato il bando per la concessione delle palestre di proprietà della Provincia in orario extrascolastico fino al 30 giugno. Domande da presentare entro il 9 ottobre

E’ pubblicato sul sito della Provincia (www.provincia.lucca.it) sia in home page, sia nella sezione ‘avvisi bandi e gare’, l’avviso pubblico rivolto alle società sportive interessate alla concessione in uso delle palestre di proprietà dell’amministrazione provinciale in orario extracurricolare. Ai fini dell’assegnazione saranno stipulate convenzioni annuali con la possibilità di rinnovo fino ad un massimo di tre anni. Per il 2019-2020 la decorrenza sarà dal 14 ottobre 2019 al 30 giugno 2020. Nell’avviso sono elencate tutte le modalità di partecipazione, i requisiti per i soggetti che ne hanno diritto, le tipologie di palestre (classificate in categoria A – B e C) e l’elenco degli impianti di proprietà provinciale messi a disposizione nella Piana di Lucca, in Mediavalle del Serchio e in Versilia per un totale di 16 strutture adibite allo sport. Le società e le associazioni interessate dovranno presentare domanda entro e non oltre le 12,00 di mercoledi 9 ottobre 2019 (farà fede la data di ricezione della domanda presso l’Ufficio…

- di Leonardo Barsotti

Nel derby di Fornoli, per il Barga secondo K.O. consecutivo

Secondo k.o. consecutivo (per 3-1 a Fornoli) nella seconda trasferta per il Barga e identico risultato di sette giorni fa quando fu sconfitto contro il Corsagna. Per certi versi una prestazione negativa dove i ragazzi di mister Marchi non sono pervenuti sul terreno di gioco, al cospetto di un Fornoli vivo, determinato, con diversi ex che si sono fatti onore ( Serra, Ledda, Papi, Salotti ) e che hanno meritato i tre punti in palio. La gara fin dall’inizio è vibrante e dal 26° in sei minuti, prima Petri e poi Alberigi incanalano la gara a favore dei locali, con la prima rete nata da una grave disattenzione dei ragazzi del Barga. Nella ripresa ci si aspetta la reazione del barga ma subito Petri chiude la festa siglando la rete del 3-0. Diversi cambi, forze fresche nella ripresa, ma non cambia nulla, arriva solamente a quindici minuti dalla fine la rete di Gavazzi che chiude definitivamente il match su 3-1.…

- di Redazione

Patto tra sindaci per una mobilita sempre più sostenibile, competitiva e condivisa

LUCCA – Decisi passi avanti per la costituzione del Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile per il quale la Provincia di Lucca ha già adottato un documento strategico che è alla base del percorso partecipativo tra enti locali che punta alla riduzione del traffico su gomma, delle auto private, ma anche del trasporto merci su rotaia a favore di una maggiore diffusione degli spostamenti in bicicletta e all’uso del treno. Ieri pomeriggio – 26 settembre – a Palazzo Ducale è stato firmato un protocollo d’intesa che rappresenta un patto tra i sindaci per un lavoro condiviso tra Provincia, Unione dei Comuni e Comuni, per ottenere una mobilità sostenibile sul territorio, in un’ottica di città effettiva, la città delle relazioni quindi oltre i confini comunali. Da sottolineare che la Provincia di Lucca (insieme a quella di Monza) è tra le prime in Italia ad aver avviato un percorso di costruzione condivisa sul PUMS. Il documento siglato in Provincia, che…

- di Redazione

Medici di famiglia: in arrivo Gori (Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli).

LUCCA – Nell’ambito territoriale di Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli, a seguito del trasferimento della dr.ssa Marica Del Fiorentino, l’Azienda USL ha conferito un incarico provvisorio di pediatria di libera scelta alla dr.ssa Martina Gori con decorrenza dall’1° ottobre. Per l’occasione è stata richiesta l’operazione di trasferimento massivo automatico degli assistiti dalla dr.ssa Del Fiorentino alla dr.ssa Gori, per i genitori/tutori dei bambini che erano in carico alla dr.ssa Del Fiorentino non è quindi necessario effettuare l’operazione di cambio medico. Gori ha comunicato che svolgerà l’incarico presso lo stesso studio della dr.ssa Del Fiorentino quindi con ambulatorio principale a Bagni di Lucca (via papa Giovanni XXIII, 21/e – Fornoli) aperto il martedì e venerdì dalle 15 alle 18, lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e giovedì dalle 14 alle ore 17. L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che per cambiare medico o pediatra di famiglia è possibile farlo anche dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone…

- di Redazione

Una mostra sui 75 anni della Liberazione della valle del Serchio

BAGNI DI LUCCA – È stata inaugurata martedì 24 settembre, nella sala rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, una mostra documentaria a in occasione dei 75 anni dalla Liberazione. La mostra, organizzata dalla sede  dell’ANPI di Bagni di Lucca con il patrocinio del comune termale,  raccoglie oltre 300 documenti ed è suddivisa in sette  sezioni; ognuna mette insieme testimonianze dell’attività partigiana e dell’esercito tedesco e repubblichino, suddivisa per zone e attività differenti. Si inizia con i fatti legati alla attività dell’Italia fascista,  sia nazionale che locale e si conclude, attraverso un percorso di documenti e immagini con l’attività dell’esercito di liberazione della XI zona ,comandata dal partigiano Manrico Ducceschi meglio conosciuto come  Pippo. La mostra si è aperta con i saluti del sindaco Paolo Michelini che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa; a seguire gli interventi del presidente provinciale ANPI, Filippo Antonini e del prof Mario Regoli che ha in particolare sottolineato come questa mostra sia la risposta ideale…

- di Redazione

Fridays for future,  Appello alle scuole: “Piantiamo un albero contro il cambiamento climatico”

VALLE DEL SERCHIO – In occasione del terzo sciopero per il clima che si terrà venerdì 27 settembre, il comitato Fridays for future della Valle del Serchio, come già in occasione dei precedenti due scioperi del 15 marzo e 24 maggio 2019, invita le scuole della Valle del Serchio a partecipare con una nuova iniziativa. L’azione che è stata scelta, dopo il girotondo e l’attività sulla biodiversità, è quella di piantare un albero nel giardino della scuola di appartenenza. Gli alberi verranno forniti alle scuole dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e non ci saranno costi da sostenere. Visto che per il 27 è previsto uno sciopero da più sigle sindacali, fa sapere il comitato, è meglio svolgere l’iniziativa nei giorni precedenti, documentarla con foto e filmati che verranno poi raccolti, montati e divulgati via web il 27 stesso. Per maggiori informazioni e per comunicare la partecipazione all’iniziativa, fa sapere il comitato, si può contattare il referente d’Istituto . Care alunne e…

- di Redazione

Un successo il nuovo percorso trekking

BAGNI DI LUCCA – Un percorso che tra salire e scendere ha una durata di circa 5 ore e che ripercorre le vecchie mulattiere utilizzate una volta soprattutto dai pastori in transumanza estiva ma anche giornaliera. Si parte da San Cassiano e si sale fino al Monte Prato Fiorito e poi si scende dal lato opposto formando alla fine un anello molto ben segnalato; è questo il sentiero riaperto e valorizzato da varie associazioni tra cui il CAI Garfagnana, Gruppo Trekking Pegaso e l’ass San Bartolomeo di Popiglio- Il percorso era stato inaugurato già alcuni mesi fa, ma sabato scorso  si è svolta una escursione ufficiale  alla quale hanno preso parte un nutrito gruppo di appassionati di montagna; ma soprattutto appartenenti al Gruppo Pegaso Trekking.  

- di Redazione

Avviso: ritiro di farmaci a base di ranitidina

L’AIFA , Agenzia Italiana del Farmaco informa che è stato predisposto il ritiro dalle farmacie di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica Saraca Lab. LTD – India . Il provvedimento si è reso necessario a seguito della presenza di una impurezza denominata NDMA . A scopo precauzionale l’AIFA ha disposto il divieto di utilizzo di tutti i lotti commercializzati in Italia di medicinali contenenti ranitidina ,anche se prodotti da altri laboratori , in attesa che vengano analizzati . I farmaci relativi sono : ranitidina generica delle varie aziende, Ranidil , Zantac . Coloro che utilizzano il farmaco possono rivolgersi per informazioni alla farmacia e contattare il proprio medico curante per valutare la sostituzione del farmaco con altri protettori gastrici

- di Redazione

Allarme vespa velutina anche in Toscana? Marchetti (FI): «Sul calabrone killer delle api una brochure e un sito due anni fa. Poi?»

FIRENZE – «Dopo le brochure informative e l’attivazione del sito di monitoraggio due anni fa, sulla vespa velutina la Regione che ha fatto? Si è preparata all’espansione dell’areale del calabrone killer delle api già presente in Liguria? No perché adesso che l’insetto alieno è qui urge un salto di qualità nelle misure di contrasto: siamo pronti?» E’ quanto domanda alla giunta toscana il Capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti, appreso che dai controlli effettuati come sempre dagli apicoltori sono emerse colonizzazioni del pericoloso insetto alieno. «Purtroppo – incalza Marchetti – la possibilità che anche in Toscana giungesse la temibile presenza di questo calabrone di origine asiatica era nel novero delle prospettive. La vespa velutina infatti – ricorda Marchetti – era già presente da qualche anno in Liguria, penetratavi dal confine francese, e fino a La Spezia. Che espandesse il proprio areale non era ipotesi peregrina, e proprio per questo nel 2017 la Regione Toscana aveva preparato una brochure informativa…

- di Redazione

Inizia il Corso di accesso alla Croce Rossa Italiana

BAGNI DI LUCCA – Lunedì 7 ottobre alle ore 21.00 presso la nuova Sala Corsi in Via Umberto I° n. 51 nel capoluogo di Bagni di Lucca, avrà inizio il Corso di accesso alla Croce Rossa Italiana. Il Corso si svolgerà in orario serale nel mese di ottobre e novembre e tratterà diverse tematiche inerenti le attività istituzionali della nostra Associazione; dalla storia della Croce Rossa e dei suoi Principi alle basilari Manovre Salvavita e di Primo Soccorso, dalla progettazione delle iniziative in risposta alle esigenze del territorio alla formazione per garantire la sicurezza dei Volontari. Per il Corso, aperto a tutti, è prevista un’età minima di 14 anni. Al termine di questo percorso sarà possibile accedere a diverse specializzazioni in campo sanitario, assistenza alla popolazione e soccorso in situazioni di emergenza. Il corso base infatti è il primo passo per scoprire le innumerevoli attività che Croce Rossa copre non solo come servizio in ambulanza, ma anche come protezione civile,…

- di Redazione

Derby con la lucchese, la società Ghiviborgo fa appello ai tifosi: tutti a Seravezza

Il Ghiviborgo comunica che la partita di domenica 22 settembre (ore 15) con la Lucchese sarà disputata allo stadio Buonriposo Pozzi a Seravezza. Ghiviborgo ringrazia la società del  Seravezza-pozzi ed in particolare il suo presidente Lorenzo Vannucci per la gentilezza e la sensibilità sportiva e sociale  dimostrata nel comprende l’importanza dell’evento sportivo e delle esigenze di permettere a tutti i tifosi delle due squadre  di assistere alla gara.. Per il Ghiviborgo  questo derby rappresenta una occasione storica che la società intende onorare come  una grande festa  di sport  e di amicizia  in quanto giocare con la storia del calcio lucchese è una opportunità  inaspettata: “Stamattina – fa sapere la società biancorossa – incontreremo la dirigenza della lucchese per organizzare al meglio la partita e successivamente comunicheremo l’organizzazione. Ai nostri tifosi chiediamo un sacrifico ma anche il rispetto sportivo in coerenza con i nostri valori di società volontaristica’ che ci onoriamo di rappresentare proprio in questi momenti di scelte difficili. Domenica…