- di Redazione

Arrestato dai carabinieri per spaccio

BAGNI DI LUCCA – Nella mattinata di venerdì, i carabinieri del nucleo operativo hanno arrestato, a Bagni di Lucca, un 20 enne di origini colombiane, residente nel comune termale, trovato in possesso di 27 dosi di hashish e una bilancina di precisione. Lo stupefacente era nascosto nella cantina della sua abitazione ed è stato trovato grazie all’ausilio di un’unità cinofila proveniente dal comando di Pisa. Il giovane, ha patteggiato la pena di un anno di reclusione e 1500 euro di multa ma, beneficiando della sospensione della pena, è stato rimesso in libertà.    

- di Redazione

Ecco la guida per individuare il miglior percorso di studi nella scuola superiore

Un utile e dettagliato vademecum per scoprire quali sono le proprie attitudini e le proprie inclinazioni per scegliere in maniera consapevole la scuola superiore. E’ stata aggiornata, a cura dal Servizio Politiche al Cittadino, la pubblicazione “Conoscere per scegliere” con l’intento di offrire un’utile e consapevole guida agli studenti e alle loro famiglie in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020 che scadono il 31 gennaio, in anticipo rispetto agli ultimi anni. In tempi di crisi occupazionale come quelli che stiamo vivendo con schiere di giovani che fanno fatica, più che in passato, ad accedere al difficile mercato del lavoro, risulta sempre più determinante la scelta di un percorso di studi superiore non solo “ritagliato” sulle proprie inclinazioni, ma anche sempre più mirato anche ad una prospettiva lavorativa futura o, eventualmente, alla facoltà universitaria ambìta. E’ anche per questi motivi che la Provincia di Lucca, da sempre impegnata sul fronte dell’orientamento scolastico nell’ambito dell’istruzione pubblica, ha deciso di distribuire a…

- di Romano Verzani

Il Fornaci ancora sconfitto

Un copione che si ripete puntuale. Al 36° minuto di una partita caotica che il Fornaci disputava alla pari con il, pure lui modesto, Fornoli, una punizione a due in area recapitava la palla sui piedi di  Oliokwe che metteva in rete  in sospetta posizione di fuorigioco. Il successivo scorrere della partita era tutto un affannoso tentativo del Fornaci, sostenuto dal lavoro superlativo dell’ esordiente Picchi, di raggiungere il pareggio. A questo punto si evidenziava la assoluta mancanza di pericolosità dell’ attacco fornacino (una costante ormai risaputa ) che in qualche occasione andava vicino a segnare senza riuscirci. Appare chiaro ormai che la squadra è cresciuta sul piano atletico e nella capacità di creare gioco ma senza almeno una punta degna di questo nome il destino del campionato appare ormai segnato. Usd Fornaci : Sartini – Nardini – Taddei – Donatelli – Wurach K. – Romano – Iacominic. – Salotti – Spinu ( 61° Piacentini ) – Picchi ( 82°…

- di Redazione

Due denunce a Bagni di Lucca

Il Nucleo Operativo ha denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca un 28enne pluripregiudicato di Bagni di Lucca ritenuto responsabile di furto aggravato. I fatti risalgono alla notte del 12 dicembre quando dei ladri si sono introdotti  in un ristorante di Bagni di Lucca, riuscendo ad asportare dalla cassa soltanto pochi spiccioli (8 euro…), a causa dell’allarme scattato nel frattempo con intervento prima di una guarda giurata e poi di un equipaggio del NOR. Più tardi venivano subito effettuati i rilievi tecnici ed un sopralluogo più accurato del luogo del furto. Sulla scorta degli elementi acquisiti e del “modus operandi” degli ignoti malfattori, i sospetti sono ricaduti su alcuni pregiudicati della zona e nella mattinata, dopo ulteriori accertamenti, è stato dunque individuato e identificato il responsabile che poi è stato denunciato. Il Nucleo Radiomobile ha poi denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica con ritiro della patente, un uomo 32enne di Bagni di Lucca, il quale, stanotte, poco dopo la mezzanotte…

- di Redazione

Dicembre, il mese dei presepi; ccco il presepe vivente dei Monti di Villa

VALLE DEL SERCHIO – Con l’arrivo del mese di dicembre hanno preso il via nella Valle del Serchio i tanti presepi viventi molti dei quali hanno anche lo scopo di promuovere gli antichi borghi oltre alla rievocazione religiosa. Quest’anno come ormai avviene da alcuni anni ad aprire la saga delle “sacre rappresentazioni” è il presepe vivente dei Monti di Villa di Bagni di Lucca. Si tratta di una natività molto bene organizzata alla quale prendono parte tanti figuranti che hanno fatto così rivivere in modo molto realistico ai visitatori momenti di vita quotidiana del passato, tanti i mestieri rappresentati e molte anche le opportunità gastronomiche, è cmq giusto sottolineare che il comitato che organizza la manifestazione nei giorni precedenti rimette a nuovo l’antico borgo così facendo è un qualcosa che va oltre la bella manifestazione, la parte più alta del paese è dedicata alla Natività che si completa poi con l’arrivo di Maria e Giuseppe e la successiva natività è…

- di Redazione

Carabinieri, tanti controlli in questo avvio di dicembre. Ritirate alcune patenti per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe

Durante lo scorso fine settimana, periodo coincidente con l’inizio delle festività Natalizie, i carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana hanno ulteriormente intensificato l’attività di controllo del territorio nell’ambito dei servizi preventivi giornalieri. Le undici stazioni presenti sul territorio e il Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno assicurato specifici e controlli, con particolare riferimento ai centri urbani e alle zone rurali, al fine di prevenire e reprimere i reati. Sono stati anche organizzati  numerosi posti di controllo lungo le principali arterie ed eseguite altrettante verifiche nei locali pubblici e nei luoghi di aggregazione. Nel complesso l’attività ha visto l’impiego di 70 pattuglie, comprese pattuglie a piedi e servizi da carabiniere singolo. Il tutto ha permesso il controllo di un elevato numero di esercizi pubblici e nonché di auto, moto e persone; ma anche il controllo di tutte le persone presenti sul territorio,  sottoposte a misure di sicurezza o arresti domiciliari. Alla fine di questo week-end, si sono registrate 11 contravvenzioni per violazioni…

- di Redazione

Maltempo di ottobre: al via la procedura per richiedere contributi per i danni (privati ed aziende)

La Provincia di Lucca informa che la Regione Toscana, in merito ai danni del maltempo di ottobre 2018, ha comunicato l’avviato della stima delle risorse necessarie per le prime misure di sostegno a privati e imprese danneggiati che porterà all’erogazioni di contributi per un massimo di 5mila euro ai privati e di 20mila euro alle imprese. Per procedere la Regione ha richiesto alle amministrazioni provinciali di trasmettere i moduli alle amministrazioni comunali che le renderanno disponibili a privati ed alle attività economiche e produttive per la presentazione delle domande di contributo. Le domande di contributo, predisposte sull’apposita modulistica, dovranno essere presentate esclusivamente all’amministrazione comunale dove il bene danneggiato è ubicato. Ogni Comune darà una scadenza a privati ed imprese per presentare la domanda di contributo. I riepiloghi delle domande dovranno essere presentati dai Comuni alla Provincia entro venerdì 14 dicembre. Sarà poi l’amministrazione provinciale ad inviare il tutto alla Regione Toscana entro il 18 dicembre. Maggiori dettagli e i modelli…

- di Redazione

Pro loco, contributi dalla Regione per 18 associazioni lucchesi. Baccelli e Giovannetti: “Importante supporto a chi tiene viva cultura e tradizione dei territori”

Sono 18 le ProLoco della provincia di Lucca che beneficeranno di contributi straordinari per l’anno 2018 grazie alla legge promossa dal Consiglio regionale. Si tratta di quelle attive a Castelnuovo Garfagnana, Barga, Gallicano, Torre del Lago, Borgo a Mozzano, Filecchio, Seravezza, Coreglia, Massarosa, Sillano, Seravezza, Camaiore, Villa Collemandina, Minucciano, Lago al Padule, Massarosa, Piazza al Serchio, Castiglione di Garfagnana, Forte dei Marmi. Il contributo è stato ripartito ugualmente fra tutte, ogni associazione riceverà 1.304 euro e finanzierà iniziative “idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, nonché la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali”. Ne danno notizia Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti, consiglieri regionali Pd. “Il Consiglio regionale ha messo in campo un utile supporto a associazioni da sempre impegnate sui territori per finanziare progetti destinati a valorizzare la promozione culturale e turistica locale. – spiegano i consiglieri  – Sono realtà importantissime che spesso con grande fatica organizzano eventi di…

- di Redazione

Terza edizione per “La valle dei presepi”

PESCAGLIA – Nel periodo Natalizio, ormai da tre anni nella Media Valle del Serchio è nata “La Valle dei Presepi” un’iniziativa organizzata dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i cinque Comuni Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe. L’inaugurazione della III° Edizione de La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio si terrà sabato 1° dicembre 2018 alle ore 17.00 presso il Centro Storico di Gello, nel Comune di Pescaglia, in occasione dei primi Mercatini di Natale e la Mostra dei Presepi per le vie del Borgo. L’Inaugurazione si aprirà con i saluti Istituzionali del Presidente Dott. Patrizio Andreuccetti Sindaco di Borgo a Mozzano e del Sindaco di Pescaglia Dott. Andrea Bonfanti insieme a tutte le Autorità presenti tra cui ospite d’onore il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, che terranno una Conferenza Stampa sugli obiettivi…

- di Redazione

Da giovedì 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati sugli autoveicoli

La Provincia di Lucca informa che da giovedì 15 novembre torna in vigore, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio di neve e…

- di Redazione

Un torneo di Burraco per Beneficenza

BAGNI DI  LUCCA – Nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca domenica 18 novembre alle ore 15 si terrà il tradizionale “Torneo di Burraco per Beneficenza” organizzato dal Lions Club Garfagnana, in collaborazione con le Mogli Lions ed il comune di Bagni di Lucca. “Il “Torneo di Burraco per Beneficenza” del Lions Club Garfagnana – racconta Carlo Puccini Presidente Lions Club Garfagnana – è nato a Bagni di Lucca 12 anni fa con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca che vogliamo per l’occasione ringraziare per la disponibilità che lo ha sempre contraddistinto, sia per attività benefiche che culturali. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto alla Conferenza San Vincenzo de Paoli e Caritas.” Il Lions si avvarrà del supporto tecnico dell’Associazione Burraco di Bagni di Lucca e di Castelnuovo di Garfagnana con le quali collabora attivamente fin dal 2006. Nell’intervallo le Mogli Lions offriranno ai partecipanti un ricco buffet ed un’importante lotteria concluderà questa…

- di Redazione

Debutto sulla terra per Christopher Lucchesi al “Nido dell’Aquila”

MOTORI – Christopher Lucchesi, fresco “argento” nel tricolore rally di categoria R-GT e nell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge, questo fine settimana si appresta ad aprire un nuovo capitolo della propria carriera sportiva. Al “Nido dell’Aquila”, a Nocera Umbra (Perugia), penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) il driver lucchese debutterà infatti su fondo sterrato, ritrovando la Peugeot 208 R2, nello specifico l’esemplare che gli verrà fornito dalla squadra lombarda GF Racing. Lucchesi Junior, in questo nuovo capitolo della sua carriera sportiva  avrà al suo fianco  un nuovo copilota, il pratese Andrea Cecchi, che vanta esperienze significative di gare su terra oltre che di respiro mondiale, una certezza quindi per far compiere al giovane portacolori della Scuderia Rally Revolution, un nuovo importante passo di esperienza. “Felicissimo di poter provare le strade bianche – commenta Lucchesi – che a mio avviso per un giovane sono l’essenza della scuola di guida sportiva. Ritroverò la Peugeot 208, che ho guidato lo scorso…