- di Redazione

La campagna dell’Est delle sorelle Jessica e Tatiana Pieri

TENNIS – Jessica Pieri sarà impegnata da domenica nelle qualificazioni del torneo WTA di Mosca (750mila dollari). La sorella minore Tatiana si trova invece in Ungheria sempre per le qualificazioni in questo caso di un torneo da 25mila dollari. Insomma è in pieno svolgimento la campagna dell’Est delle sorelle Pieri.

- di Redazione

Jasmine Paolini eliminata agli Internazionali di Romania

TENNIS – Si è conclusa ai 16esimi di finale l’avventura di Jasmine Paolini agli Internazionali Femminili di Romania a Bucarest. La 22enne tennista lucchese è stata infatti battuta in due set (6-4, 6-0) dalla forte tedesca Laura Siegemund. Solo nel primo set Jasmine ha tenuto testa alla rivale salvo poi cedere di schianto nella seconda partita. Attualmente Jasmine Paolini è la numero 135 della classifica WTA ma adesso rischia di perdere qualche posizione.

- di Redazione

Asilo Nido, le domande di iscrizione fino al 3 agosto

E’ aperto il bando per le Iscrizioni all’Asilo Nido “G. Gonnella” di San Pietro in Campo per l’anno educativo 2018-19 Le domande di iscrizione dovranno essere presentate all’ufficio protocollo di una delle amministrazioni associate entro il 3 agosto 2018  utilizzando la domanda che è anche disponibile presso Ufficio Scuola – sito internet di ciascuna Amministrazione. Il nido ospita solitamente fino ad un massimo di 33 bambini, ma al momento i lavori in corso limitano la capienza) . Saranno accolte iscrizioni per la copertura dei posti che si renderanno disponibili al 1° settembre 2018 (preventivabili in 10) e dei posti che si renderanno disponibili al termine del lavoro di adeguamento sismico dell’immobile di San Pietro in Campo (La capienza del Nido provvisoriamente  delocalizzato presso la materna di Castelvecchio Pascoli, è prevista in 16 bambini. Tale capienza sarà rideterminata al termine dei lavori, in corso a San Pietro in Campo prevista per settembre ottobre). La presenza è vivamente è garantita la frequenza ai bambini…

- di Redazione

Un po’ di Barga ed un po’ di Bagni di Lucca nelle nozze di Graziano e Daniela

BAGNI DI LUCCA – Sindaco giusto, comune sbagliato, o comune giusto, sindaco sbagliato? Niente di tutto questo, o meglio… tutto di tutto questo… Il sindaco era Marco Bonini, primo cittadino a Barga, ma il comune dove è stato celebrato questo matrimonio era quello di Bagni di Lucca dove certo non è solito vedere il Bonini celebrare delle nozze. La sua presenza era legata però all’amore per Barga dello sposo, il barghigianissimo Graziano Bertoli che sabato scorso si è sposato con Daniela Bonari, cittadina di Bagni di Lucca. La scelta della location è stata quindi in onore della sposa, ma lo sposo ha voluto che ci fosse un tocco di Barga nella cerimonia e da qui la presenza “in trasferta” del sindaco barghigiano a celebrar nozze. E’ stata una bella e partecipata cerimonia con tanti parenti ed amici degli sposi che poi hanno festeggiato con loro nel proseguo della giornata. L’occasione ci è gradita per salutare l’amico Graziano e la sua…

- di Redazione

Campagna antincendi boschivi, il punto della situazione. Dal 1° luglio il divieto assoluto di abbruciamenti

Presieduto dal Prefetto Maria Laura Simonetti, con la partecipazione del Questore Vito Montaruli, con la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine nonché dell’ANAS, della SALT e di Rete Ferroviaria Italiana, si è riunito il 21 giugno in Prefettura il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, come ogni anno, per un punto di situazione nell’imminenza della campagna antincendi boschivi 2018, la cui durata è stata fissata dalla Regione Toscana dal 1° luglio al 31 agosto prossimi. (salvo prolungamenti). In tale periodo sarà in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio. Particolare attenzione è stata dedicata al tema degli incendi di interfaccia, dove ricorre il rischio di un travalicamento dell’incendio stesso dall’area boschiva a quelle abitate: l’emergenza, in questo caso, tende a configurarsi come vera e propria emergenza di protezione civile e si rende quindi necessario attivare le strutture di Protezione Civile con la conseguente apertura della Sala Operativa di Protezione Civile…

- di Leonardo Barsotti

Calcio giovanile, va alla grande il Torneo “Luigi Orlando”

Continua a ritmo serrato la XXI edizione del Torneo giovanile di calcio ” Luigi Orlando ” a Fornaci di Barga, organizzata dalla Valle del Serchio in collaborazione con l’ USD Fornaci e il patrocinio del Comune di Barga. Raffica di partite ogni giorno, con una grande cornice di pubblico e tante partite ben giocate dai ragazzini sul terreno di gioco. Intanto ci sono i primi verdetti; nella Categoria Esordienti 2005, svolto interamente nello splendido impianto dello Stadio delle Terme di Bagni di Lucca, la vittoria del Torneo di Categoria è andata alla squadra della Valle del Serchio, allenata da Mariano Giuliani con l’ aiuto di Stefano Pieroni e Tozzini, che ha preceduto nell’ordine Valle di Ottavo, Virtus Piazza Serchio, Castelnuovo e Aquila S. Anna. Bella prova dei ragazzini neroverdi che hanno sempre dimostrato una superiorità in fatto di organizzazione di gioco rispetto alle altre squadre affrontate. Passando alla Categoria 2006, interamente svolta allo Stadio di Fornaci di Barga, la vittoria…

- di Redazione

Incontro pubblico con la Libellula a Bagni di Lucca

La Libellula la sua opera di informazione  sul territorio con una nuova assemblea pubblica che si terrà lunedì 18 giugno 2018 alle ore 21,00 a Bagni di Lucca, presso la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri. Dopo i due eventi di divulgazione con relatori esterni del 22 gennaio e 31 maggio scorso e le assemblee pubbliche di Fornaci di Barga, Gallicano e Ghivizzano, il Movimento ambientalista raggiunge il comune di Bagni di Lucca che già in passato ha vissuto la problematica dell’incenerimento con la dibattuta questione della centrale a biomasse dell’Alce. A parlare saranno alcuni rappresentanti del movimento: “Per illustrare – scrive La Libellula –  lo stato dell’arte della situazione ambientale e sanitaria della Valle del Serchio fotografato da dati scientifici cui La Libellula non ha mai mancato di riferirsi, la volontà ventilata da KME di realizzare un inceneritore di pulper di cartiera nel bel mezzo del paese di Fornaci di Barga e le conseguenti iniziative portate avanti dal movimento. Rendersi informati e consapevoli della condizione…

- di Redazione

Ecco i lavori di asfaltatura decisi dalla Provincia

VALLE DEL SERCHIO – E’ di 1,2 milioni di euro lo stanziamento della Provincia di Lucca per una prima parte di lavori di sistemazione di molte strade di propria competenza nella Piana di Lucca, in Valle del Serchio e Garfagnana e in Versilia. Interventi che riguarderanno prioritariamente le nuove asfaltatura ma anche il rifacimento della segnaletica e la potatura degli alberi. Il presidente della Provincia Luca Menesini ha nei giorni scorsi firmato il decreto collegato al Programma annuale straordinario di manutenzione viaria che libera queste risorse e consentirà agli uffici di Palazzo Ducale di procedere ai successivi atti amministratori e alla gara di appalto per fare poi partire i lavori nel periodo estivo. Contemporaneamente Menesini ha inviato una lettera a tutti i sindaci dei Comuni del territorio per fissare un incontro durante il quale saranno individuate le successive priorità dei vari Comuni sulle strade che necessitano di maggiore manutenzione. Le asfaltature scatteranno all’inizio dell’estate, poi si procederà al rifacimento di…

- di Redazione

Tutti i colori del mondo

Tutti i colori del mondo  aspetta grandi e piccini, soprattutto piccini, sabato 2 giugno 2018 dalle ore 11 alle 20, a Fornoli nel comune di Bagni di Lucca. Per tutta la giornata lungo viale Papa Giovanni sarà disteso un lungo rotolo di carta bianca, una vera e propria bobina di carta bianca di 250 metri dove si potrà dare libero sfogo alla propria creatività ed alla fantasia, muniti anche  di pennelli e colori. L’organizzazione metterà a disposizione pennelli e tempere per colorare e disegnare tutto quello che si vuole. L’appuntamento è anche l’occasione per poter fare solidarietà e sostegno sociale. Quest’anno la manifestazione sostiene l’Associazione Il Sogno di Castelnuovo Garfagnana. Il programma: tutti i colori del mondo 11.00 – 20.00; il gioco della torre colorata dalle 11.00; judo no stop dalle 14.30;  per tutta la giornata mostra fotografica “Tutti i colori dei fiori” . Tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tra il gruppo di Tutti i colori nel mondo…

- di Redazione

Ritorno al…medioevo con l’antico tiro della balestra

BAGNI DI LUCCA – L’utilizzo della balestra cosi come la vediamo ci riporta nel periodo tra il V° e il XVI secolo quando questa arma era particolarmente utile sia in battaglia che per la caccia. In questi anni fortunatamente c’è stata un rivalorizzazione di questo antico strumento che vede nuovi balestrieri partecipare ad iniziative: rievocazioni storiche ma anche e vere gare sportive patrocinate dal Coni. Domenica scorsa presso il Centro Turistico di Val di Fiume nei pressi di Bagni di Lucca sulla Val di Lima si sono tenute una serie di gare con la balestra ospiti del titolare della struttura Massimo Betti: Nel corso della giornata si sono disputate tre competizioni: Il tiro di Caccia cioè al bersaglio con un’immagine faunistica che ha visto la vittoria di Andrea Cavastracci del gruppo degli arcieri di Orvieto. Il tiro al bersaglio col successo di Roberto Bianchi della Vicaria della Val di Lima e poi. . . tiro al corniolo a 25 metri…

- di Redazione

A Bagni di Lucca il Meeting regionale giovani CRI

BAGNI DI LUCCA – Sabato 2 e domenica 3 giugno al Casinò municipale di Bagni di Lucca si terrà il meeting regionale dei giovani CRI Toscana, Bagni di Lucca è stata scelta per la seconda volta come sede per questo evento di rilevanza regionale. I giovani da tutta la Toscana si sfideranno in varie prove a squadre: primo soccorso, stili di vita sani, ecc. In palio il “Trono di Finocchiona”. Oltre a questo ci saranno momenti vari di svago e di confronto fra tutti i giovani.

- di Redazione

Il saggio finale di “Teatro Scuola”

BAGNI DI LUCCA – Si è conclusa domenica scorsa a Bagni di Lucca l’edizione 2018 della rassegna Teatro Scuola, da 25 anni uno dei progetti più importanti a livello nazionale per promuovere e avvicinare il mondo della scuola al teatro. Domenica la premiazione delle scuole vincitrici e gli spettacoli più belli preceduta dal concerto dell’orchestra giovanile “Leonardo Bernstein”diretta da Tommaso Ussardi, Era la prima di questa rassegna per l’amministrazione guidata da Michelini con un progetto che si è rinnovato nella direzione artistica e nell’organizzazione. Il sindaco Paolo Michelini ha sottolineato il successo della manifestazione.