- di Redazione

Da giovedì 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati sugli autoveicoli

La Provincia di Lucca informa che da giovedì 15 novembre torna in vigore, a livello nazionale, l’ordinanza che prevede l’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Il provvedimento, peraltro previsto dall’articolo 6 del Codice della strada, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019. L’ente di Palazzo Ducale ricorda che durante il periodo autunnale ed invernale, infatti, le viabilità provinciali e regionali di Lucchesia e Alta Versilia sono spesso interessate da neve e/o dalla formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone pedemontane e montane, indicativamente al di sopra dei 200-300 metri di quota. L’ordinanza è pensata come forma di tutela della pubblica incolumità: un intervento di prevenzione per evitare il blocco del traffico in caso di nevicate La Provincia di Lucca – con il proprio Servizio di neve e…

- di Redazione

Un torneo di Burraco per Beneficenza

BAGNI DI  LUCCA – Nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca domenica 18 novembre alle ore 15 si terrà il tradizionale “Torneo di Burraco per Beneficenza” organizzato dal Lions Club Garfagnana, in collaborazione con le Mogli Lions ed il comune di Bagni di Lucca. “Il “Torneo di Burraco per Beneficenza” del Lions Club Garfagnana – racconta Carlo Puccini Presidente Lions Club Garfagnana – è nato a Bagni di Lucca 12 anni fa con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca che vogliamo per l’occasione ringraziare per la disponibilità che lo ha sempre contraddistinto, sia per attività benefiche che culturali. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto alla Conferenza San Vincenzo de Paoli e Caritas.” Il Lions si avvarrà del supporto tecnico dell’Associazione Burraco di Bagni di Lucca e di Castelnuovo di Garfagnana con le quali collabora attivamente fin dal 2006. Nell’intervallo le Mogli Lions offriranno ai partecipanti un ricco buffet ed un’importante lotteria concluderà questa…

- di Redazione

Debutto sulla terra per Christopher Lucchesi al “Nido dell’Aquila”

MOTORI – Christopher Lucchesi, fresco “argento” nel tricolore rally di categoria R-GT e nell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge, questo fine settimana si appresta ad aprire un nuovo capitolo della propria carriera sportiva. Al “Nido dell’Aquila”, a Nocera Umbra (Perugia), penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) il driver lucchese debutterà infatti su fondo sterrato, ritrovando la Peugeot 208 R2, nello specifico l’esemplare che gli verrà fornito dalla squadra lombarda GF Racing. Lucchesi Junior, in questo nuovo capitolo della sua carriera sportiva  avrà al suo fianco  un nuovo copilota, il pratese Andrea Cecchi, che vanta esperienze significative di gare su terra oltre che di respiro mondiale, una certezza quindi per far compiere al giovane portacolori della Scuderia Rally Revolution, un nuovo importante passo di esperienza. “Felicissimo di poter provare le strade bianche – commenta Lucchesi – che a mio avviso per un giovane sono l’essenza della scuola di guida sportiva. Ritroverò la Peugeot 208, che ho guidato lo scorso…

- di Redazione

Una delegazione di Bagni di Lucca alla tragedia del Vajont

BAGNI DI LUCCA – Una delegazione del Comune di Bagni di Lucca, rappresentata dal Vicesindaco Sebastiano Pacini e dal Consigliere Silvano Salotti, si è recata al comune gemellato di Longarone per partecipare alla cerimonia del 55esimo anniversario della tragedia del Vajont. Come ogni anno, Bagni di Lucca ha rinnovato l’amicizia con il Comune di Longarone ed il cordoglio per le oltre duemila vittime della tragedia. Nel 1963 la gente comune termale si strinse vicino a quello di Longarone ospitando anche un gruppo di bambini, per poi arrivare al gemellaggio ad opera dell’allora Sindaco Mario Lena.

- di Redazione

Aveva rubato una bici; arrestato e condannato

Ladri di biciclette in azione a Borgo a Mozzano dove i carabinieri della Compagnia di Castelnuovo hanno arrestato Mohamed Souini di Cascina, trentunenne di origini marocchine, disoccupato, con precedenti di polizia. L’uomo è stato notato mentre prendeva una bicicletta presente all’interno del recinto della ditta Tecno Clean di Fornoli. Un dipendente ha telefonato al 112 e poco dopo una pattuglia del NORM lo ha rintracciato a Chifenti, nel comune di Borgo a Mozzano e lo ha arrestato il flagranza di reato. I giudici del Tribunale di Lucca hanno condannato l’uomo a un anno di reclusione e mille eurto di multa,  disponendo l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

- di Redazione

Per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

In data 17 settembre 2018 è stata firmata la Convenzione tra Azienda USL Toscana Nordovest e CONI – Comitato Regionale Toscana per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica. Le prestazioni sanitarie verranno effettuate applicando le seguenti tariffe: • Visita volta al rilascio di idoneità agonistica e non per atleti di età compresa trai 18 e 40 anni, comprensiva di spirometria, elettrocardiogramma basale e dopo sforzo ed esame urine completo € 60; • Visita volta al rilascio di idoneità sportiva agonistica e non per atleti di età superiore ai 40 anni comprensiva di spirometria, elettrocardiogramma basale e sotto sforzo al cicloergometro ed esame urine completo € 85. La prenotazione della visita avverrà a cura dell’atleta munito della richiesta compilata dal Soggetto Sportivo.

- di Redazione

Un premio alla memoria di Enzo Paoletti

BAGNI DI LUCCA – Un premio alla memoria di Enzo Paoletti, lucchese di Monti di Villa che si è distinto all’estero. Il Sindaco Michelini, l’assessore Lenzarini e il consigliere Barsellotti lo hanno consegnato ai familiari insieme alla presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco. Presenti molti amici, la sorella, la figlia e la nipote, tutti particolarmente emozionati.
 La cerimonia si è conclusa a tavola, con una cena conviviale

- di Redazione

Operazione Estate Sicura. Soddisfatti i Carabinieri per i risultati conseguiti, che hanno permesso anche una diminuzione dei reati

L’“Operazione Estate Sicura” dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lucca si è conclusa con successo anche in Garfagnana e Media Valle. I risultati conseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana  e dei suoi reparti, del Nucleo Operativo e Radiomobile  e delle 11 Stazioni Carabinieri, coordinati dal Magg. Giorgio Picchiotti sonos tati notevoli sia in termini di prevenzione che di repressione dei crimini. Gli obiettivi prefissati dell’Operazione Estate Sicura erano quelli  della prevenzione e del contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’incremento dei servizi straordinari di controllo del territorio ha poi consentito una più incisiva vigilanza delle principali vie di comunicazione, degli esercizi pubblici e dei luoghi di aggregazione giovanile. Dal 1° giugno al 20 settembre sono stati perseguiti 307 reati con un calo del 27,5% rispetto allo stesso periodo del 2017,; risultato questo, fanno notare i Carabinieri, di un significativo sforzo organizzativo che…

- di Redazione

Bagni di Lucca ritrova la magia del paese dei Balocchi

BAGNI DI LUCCA – Per due giorni Bagni di Lucca ha vestito i panni del Paese dei balocchi celebrando così la la settima edizione di questa manifestazione, lo ha fatto allestendo una festa ricca di musica, di colori e tanta allegria. La cittadina termale durante lo scorso week-end è stata invasa da alcune centinaia di bambini che hanno giocato e assistito divertendosi a tanti spettacoli realizzati nelle varie piazze di Bagni di Lucca. Marco Nicoli direttore artistico della manifestazione ha voluto fortemente realizzare un richiamo al fantastico mondo di Pinocchio di Carlo Lorenzini, componendo per l’occasione un mosaico di attrazioni tematiche in modo da collegare Bagni di Lucca al vero “paese dei balocchi”. Tra i vari eventi molto apprezzato il teatro dei burattini di Italo Pecoretti che è stato presente per tutti e due i giorni della festa. Il famoso burattinaio ha saputo divertire i giovanissimi portando in scena tutti i vari personaggi del mondo di Pinocchio. Per rimanere in…

- di Redazione

Bagni di Lucca si conferma il… Paese dei Balocchi

BAGNI DI LUCCA – Per due giorni, durante il prossimo weekend, Bagni di Lucca torna a rivestire i panni del Paese dei balocchi, l’idea di realizzare una festa dedicata ai bambini e non solo è nata 7 anni fa, ispirandosi proprio a Carlo Lorenzini inventore di Pinocchio che da queste parti veniva molto spesso a giocare e chissà che quando ha narrato il paese dei balocchi non si sia ispirato proprio alla Bagni di Lucca di quel tempo. Anno dopo anno la festa si è ritagliata una spazio importante nel programma delle manifestazioni della valle del serchio e sabato 22 settembre alle 11.30 prenderà il via la 7° edizione con un corte e il taglio del nastro, da quel momento sarà la musica, i giochi ma soprattutto l’allegria a invadere la cittadina termale per due giorni interi. La festa; organizzata dall’amministrazione comunale vede il coinvolgimento di tante associazioni, artisti e dei commercianti di bagni di Lucca.

- di Redazione

Rafting, ad agosto oltre 1000 persone sul torrente Lima

BAGNI DI LUCCA – Risultato molto positivo per la collaborazione tra Comune di Bagni di Lucca, Enel Green Power e le associazioni sportive che organizzano le attività sportive sul torrente Lima: i rilasci idrici programmati di Enel Green Power, infatti, hanno permesso a centinaia di persone – si calcola oltre un migliaio nelle domeniche di agosto – di fare attività di rafting, cavalcando le rapide del fiume in libertà e sicurezza, grazie all’aumento controllato della portata d’acqua. Un volano per il movimento turistico di tutta la valle con un aumento di presenze consistente per il capoluogo e tutte le altre località turistiche della zona. Enel Green Power, operando secondo quanto previsto dagli accordi di gestione degli invasi e delle centrali di produzione, ha favorito la riuscita delle giornate dedicate al rafting in pieno spirito di collaborazione con cui da sempre intende contribuire alla valorizzazione sociale, sportiva e naturalistica dei territori in cui opera. Un’iniziativa che si inserisce nel percorso comune…

- di Redazione

Comunicato orari servizi USL per Santa Croce

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che venerdì 14 settembre, festa di Santa Croce, saranno sospesi tutti i servizi non disponibili nelle giornate festive, tra cui gli sportelli ed il servizio di prenotazione telefonica del CUP di Lucca, insieme anche al front office ed al call center per le prenotazioni telefoniche per la libera professione dell’ambito territoriale di Lucca. La continuità assistenziale (ex guardia medica) sarà attiva, sia per la Piana di Lucca che per la Valle del Serchio, dalle ore 10 di giovedì 13 settembre fino alle ore 8 di lunedì 15 settembre. Il 14 settembre è infatti giorno festivo anche per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta. In occasione della festività del 14 settembre sarà chiuso anche l’ambulatorio di Igiene Pubblica di Bagni di Lucca.