Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Solidarietà e Sviluppo, via al servizio civile per tre giovani nelle sedi della Cooperativa

BAGNI DI LUCCA – Via al servizio civile universale per tre giovani presso la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo. Giovedì 27 giugno, nelle sedi di Bagni di Lucca e Grosseto, hanno preso servizio i primi due operatori volontari, ai quali si aggiungerà poi un terzo presso la sede di Sassari. Essi prenderanno parte al progetto “Abilità Condivise: far crescere l’inclusione sociale” che vede SoSvi come ente di accoglienza per il loro impiego. Il progetto fa parte del programma “Quasi Amici 2023” finanziato con Decreto 1233 del 22 dicembre 2023 del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e rientra all’interno dei 358 programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, per un impiego complessivo di 52 mila 236 operatori volontari. La Cooperativa e Impresa Sociale Solidarietà e Sviluppo, per il servizio civile universale, è accreditata come ente di accoglienza di Confcooperative – Confederazione delle Cooperative Italiane. “La scelta volontaria di…

- di Redazione

San Paolino a Renaio

RENAIO – Domenica 14 luglio la comunità cattolica di Renaio festeggia il suo patrono, San Paolino. Per l’occasione, nella chiesa del paese, alle 17 verrà celebrata una Santa Messa accompagnata dalla corale di renaio e Montebono. La ricorrenza, è l’occasione per ritrovarsi a Renaio per tante persone legate a questa piccola comunità della montagna barghigiana.

- di Redazione

Attivato il wifi ospiti all’ospedale di Barga; presto anche a Castelnuovo

All’ospedale di Barga, in Valle del Serchio, è stato attivato il servizio di “WIFI ospiti” sulla nuova infrastruttura del sistema di trasmissione dati all’interno della struttura ospedaliera. Tra l’altro, per chi ha già eseguito la registrazione all’ospedale “San Luca” di Lucca non è necessario eseguire nuovamente l’accesso. L’attivazione del wifi è stata resa possibile grazie all’aggiornamento e miglioramento tecnologico in corso sull’intera infrastruttura di rete degli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con finanziamenti statali e PNRR gestiti in collaborazione tra l’Asl ed ESTAR. I prossimi step sul “WIFI ospiti” nell’ambito di Lucca prevedono l’attivazione dello stesso servizio anche a Castelnuovo di Garfagnana entro la fine dell’estate e l’upgrade della banda su una nuova linea Telecom al “San Luca”.

Politica ed amministrazione

- di Redazione

La Garfagnana protagonista dell’estate in Versilia: Sindaci ospiti della rassegna “Principino c’è”

GARFAGNANA – La Garfagnana protagonista, anche quest’anno, dell’estate in Versilia. I Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana saranno infatti ospiti della rassegna d’arte e riflessioni “Principino c’è”, a cura di Fabrizio Diolaiuti e Dino Mancino, in occasione di quattro serate che si terranno presso Il Principino sulla rinomata passeggiata lungomare di Viareggio. Sabato 13 luglio i primi due ospiti del format ideato dal duo Diola-Mancino saranno il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi e il Sindaco del Comune di Careggine Lucia Rossi. I Sindaci verranno chiamati sul palco per promuovere le bellezze paesaggistiche e storiche del proprio territorio e presentare gli eventi in programma per l’estate. Incalzati dalle domande dei due presentatori, i Sindaci potranno far conoscere ad un vasto pubblico quelle che sono le attrazioni – turistiche, culturali, sportive ed eno-gastronomiche – che il loro Comune propone, così da stimolare interesse verso un turismo terra-mare che colleghi la Garfagnana alla Versilia, già morfologicamente unite dalla suggestiva catena delle…

- di Redazione

Enel, il 15 luglio lo svaso degli sbarramenti di Borgo a Mozzano e Vinchiana

BORG A MOZZANO – Enel sta proseguendo nell’attuazione del programma pluriennale per il potenziamento, la manutenzione ed il restyling degli impianti idroelettrici della Toscana, con particolare riferimento a quelli situati sull’asta fluviale del fiume Serchio e del torrente Lima. In quest’ottica, a partire da lunedì 15 luglio, Enel Green Power darà il via alle attività di svuotamento dell’invaso di Borgo a Mozzano per la conclusione degli interventi – iniziati tre anni fa con ripetizione annuale nella stagione estiva – per l’ammodernamento del comando di tutte le paratoie dello sbarramento, del sistema di alimentazione elettrica e del sistema di controllo e monitoraggio dello sbarramento, così da garantire la massima efficienza nella gestione dell’invaso sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale. A seguire Enel Green Power avvierà anche le operazioni di svuotamento della diga di Vinchiana per la conclusione degli interventi, iniziati due anni fa – per realizzare…

- di Redazione

Presentato il progetto Radici, Identità e Memoria un’estate di richiamo per i garfagnini all’estero

GARFAGNANA – L’estate 2024 si accende con il progetto territoriale “Garfagnana Radici, Identità e Memoria” che vede i Comuni di Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina fare rete, sotto il coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana e con il contributo delle associazioni del territorio, in occasione dell’Anno delle Radici italiane nel mondo. Questa mattina (martedì 9 luglio), presso la Sala di Rappresentanza dell’Ente, è stato presentato il calendario unico di eventi – legati fra loro per la forte connotazione identitaria – che, da luglio fino a settembre, animerà il territorio con lo scopo di creare un’offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici e sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione garfagnina. Il programma – realizzato in collaborazione con la Fondazione Cresci e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – prevede come primo appuntamento quello di domenica 14 luglio alle ore 21, presso il Santuario della Madonna di Corfino, con il concerto “Scorci Sonori”…

Cultura

- di Redazione

Ritratti 2

BARGA –  Giovedì 25 luglio a Barga la puntata numero due della esposizione di Petra Wend dedicata ai Ritratti. Si intitola appunto Ritratti 2 e presenta le nuove opere realizzate dall’artista; una serie di ritratti dove si possono riconoscere tanti barghigiani. L’inaugurazione il 25 luglio presso la Galleria Comunale di Via di Borgo. Il tutto nell’ambito della interessante programmazione artistica di InComune. La mostra resterà aperta sino al 4 agosto.

- di Redazione

Presentato a Castelnuovo all’Unione Comuni Garfagnana il Progetto Radici

Il progetto “Radici, Identità e Memoria”, coordinato dall’Unione dei Comuni Garfagnana, animerà l’estate da luglio fino a settembre con una serie di attività culturali vòlte a valorizzare le radici e rinforzare i legami con le comunità all’estero. Cinque i Comuni coinvolti: Castiglione, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, San Romano e Villa Collemandina, tutti presenti con i propri rappresentanti. Il  calendario unico degli eventi – legati fra loro per la forte connotazione identitaria – animerà il territorio con lo scopo di creare un’offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici e sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione garfagnina. Sicuramente un progetto dall’alto valore culturale, ma importante anche per il sostegno alla vocazione turistica. Saranno tre mesi intensi che permetteranno, a chi  abita questi territori, di approfondire e riscoprire le proprie radici. Il programma – realizzato in collaborazione con la Fondazione Cresci e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il contributo delle associazioni del territorio – prevede come primo appuntamento quello…

- di Redazione

Strepitoso ritorno del Serchio delle Muse alla Pieve di Loppia: applausi e bis finale

LOPPIA – Un applauditissimo concerto coronato dalla richiesta del bis sul finale. Grandioso ritorno per “Il Serchio delle Muse” – il festival lirico ideato dal Maestro Luigi Roni – nella restaurataPieve di Santa Maria Assunta di Loppia nel Comune di Barga. L’inedito trio di violino, violoncello e pianoforte – composto da Paolo Ardinghi, Veronica Lapiccirella e Sergio De Simone – ha ammaliato il numeroso pubblico intervenuto con un’esecuzionedi altissimo livello che ha toccato vette vertiginose di tecnica e pathos. L’antica pieve romanica è stata la cornice ideale di questo terzo appuntamento della rassegna che ha proposto, come spiegato in apertura di serata dall’Avv. Michele Salotti, un viaggio musicale dal classicismo viennese al romanticismo tedesco, servendosi di due figure – quella del compositore austriaco Franz Joseph Haydn e quella del compositore, direttore d’orchestra, pianista ed organista Felix Mendelssohn Bartholdy – simboleggianti, in qualche modo, il passaggio di testimone tra ‘700 e ’800. Il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco…

Sport

- di Redazione

Tutti pazzi per Jasmine; maxi schermo a Bagni di Lucca

Le imprese di Jasmine Paolini, finalista sabato (ore 15) al torneo di Wimbledon contro la forte ceca Krejcikova, fanno parlare tutta l’Italia sportiva. Naturalmente tutto ciò diventa entusiasmo allo stato puro a Bagni di Lucca dove la campionessa è nata e cresciuta. Nella sede del Tennis Club della cittadina termale si potrà seguire la partita su maxi schermo. In tal senso la cittadina termale si accinge a seguire in modo palpitante la partita della sua figlia più famosa. Sabato dalle 14,30 al Tennis Club di Bagni Lucca si potrà seguire la finale di Wimbledon su schermo gigante. Maxischermo dalle 10 di sabato per seguire la finale anche al Tc Italia Forte Marmi dove e’ tesserata Jasmine Paolini. Per quanto riguarda i pronostici la Krejcikova è favorita: la vittoria della ceca è quotata a 1,71 contro il 2,14 concesso alla Paolini. E questo nonostante che nella classifica mondiale Jasmine sarà da lunedì al quinto posto contro la posizione #14 della Krejcikova.

- di Redazione

Jasmine Paolini va in finale a Wimbledon, è lei la nuova regina del tennis mondiale

Dopo la finale del Roland Garros Jasmine Paolini cercava un’altra impresa epica: la finale del torneo di Wimbledon. Contro la croata Vekic la 28enne campionessa lucchese ha perduto il primo set 6-2 ma si è aggiudicata il secondo 6-4. Decisivo il terzo set. Jasmine subisce un break che però recupera e ha un matchball sul 5 a 4. Si va al tie break interminabile e pazzesco che si risolve 10 a 8 per una straordinaria Paolini.   Sabato Jasmine se la vedrà con la vincente dell’altra semifinale tra la ceca Barbora Krejcikova (#31) e la Kazaka Elena Rybakina (#4). La sensazione, ma non solo quella, è che Jasmine possa davvero puntare molto, ma molto in alto. In soldoni che ci troviamo di fronte a qualcosa che fino a poco tempo fa pareva inimmaginabile.

- di Redazione

MTB. Si avvicinano gli appuntamenti con i campionati italiani giovanili al Ciocco

Vestire la maglia tricolore che contraddistingue la campionessa e il campione nazionale italiano di MTB è il sogno nel cassetto di ogni piccolo biker. Un sogno che diventerà realtà per i migliori delle categorie giovanili in gara il 27 e 28 luglio al Ciocco. Ad animare l’intera giornata di sabato 27 luglio saranno le prove per l’assegnazione del titolo nazionale giovanile di Short Track (XCC). Le categorie in gara sul famoso galoppatoio del Ciocco saranno quelle femminili e maschili di Esordienti, Allievi e Junior che scenderanno in pista in quest’ordine. Cominceranno le donne Esordienti di 1° (ore 10.30) e 2° anno (ore 11.00) seguite dai colleghi uomini in partenza alle 11.30 per il 1° anno e alle 12.00 per il 2°. Alle 12.30 e alle 13.00 prenderanno il via le donne Allieve di 1° e 2° anno seguite nuovamente dalla stessa categoria al maschile, in pista alle 14.00 (1° anno) e alle 14.30 (2° anno). Gli ultimi a contendersi la…

Economia & Commercio

- di Redazione

Una notte bianca formato gigante a Castelnuovo

CASTELNUOVO – La Notte Bianca di Castelnuovo torna allo stile del passato e offre un programma ricchissimo. Sabato 13 luglio sono attese migliaia di persone nel capoluogo garfagnino per l’evento organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo con il patrocinio del Comune e il contributo di Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Dallo spettacolo di magia, a cura del Club magico lucchese, in piazza delle Erbe agli artisti Giullari del 2000 che proporrannouno show itinerante con le bolle. Ma non solo bambini e famiglie, anche i giovani troveranno un evento in prima assoluta e realizzato in collaborazione con la discoteca Drop di Piano di Coreglia. Dalle 23, infatti, in piazza Umberto sarà possibile ascoltare le grandi hit della musica italiana in un format che sta riscuotendo grande successo nelle maggiori discoteche italiane. Ma le Notti bianche sono nate per esaltare l’aspetto culturale e così sarà anche per Castelnuovo con…

- di Redazione

Ampliamento Industrie Cartarie Tronchetti: via libera alla variante urbanistica da parte del consiglio comunale di Coreglia Antelminelli

COREGLIA – Ok dal consiglio comunale alla variante urbanistica per procedere con l’ampliamento e completamento del sito produttivo delle Industrie Cartarie Tronchetti in località Fontanone a Piano di Coreglia. L’assise consiliare ha infatti dato via libera, ieri, mercoledì 3, all’iter per arrivare all’approvazione del documento che consente a ICT di completare l’ampliamento per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro. Il progetto prevede, tra i vari interventi, la realizzazione di 6 nuove linee di trasformazione, di un nuovo magazzino automatizzato, la messa in sicurezza del versante a monte del sito produttivo, nonché la ricalibratura del torrente Rio Secco. È inoltre prevista la realizzazione di un’area a verde pubblico e percorsi ciclo pedonali. L’investimento di Industrie Cartarie Tronchetti avrà un significativo impatto anche sul sistema economico e sociale del territorio comunale e dell’intera Valle del Serchio. Lo stabilimento locale vedrà concluso l’ampliamento entro il 2030, raggiungendo circa 400 addetti diretti con ipotesi di 50 nuove assunzioni.

- di Redazione

Rossana Casale, superospite alla Settimana del Commercio

CASTELNUOVO – Sarà Rossana Casale a tenere a battesimo la 41esima edizione della Settimana del Commercio. La cantante, infatti, sarà la super ospite della finale di Garfagnana’s Got Talent, il concorso artistico che vedrà il suo atto conclusivo nella giornata di apertura della Settimana 2024, giovedì 8 agosto. Un nome di assoluto rilievo che impreziosisce non solo il concorso riservato ai talenti, ma l’intera manifestazione. Garfagnana’s Got Talent vede le due semifinali in programma, sul palco di piazza delle Erbe, venerdì 19 e venerdì 26 luglio. Due atti a cui parteciperanno 26 concorrenti suddivisi nelle due serate e giudicati da una squadra d’eccezione composta dagli organizzatori tenendo conto delle varie arti che si affacceranno sul palco: dal canto alla musica, dal ballo alla comicità, dalla recitazione a sorprese assolutamente da non perdere. Le serate saranno condotte dal collaudato duo David Vanni, in arte Morris Di Fausto, e Gloria Tonini. I dodici finalisti apriranno dunque il palcoscenico della Settimana del Commercio 2024…

Salute e Benessere

- di Redazione

A proposito di connessioni in ospedale

BARGA – All’ospedale di Barga, in Valle del Serchio, è stato attivato come già anticipato  il servizio di “WIFI ospiti” sulla nuova infrastruttura del sistema di trasmissione dati all’interno della struttura ospedaliera. Tra l’altro, per chi ha già eseguito la registrazione all’ospedale “San Luca” di Lucca non è necessario eseguire nuovamente l’accesso. Questo importante sviluppo è stato reso possibile a seguito dell’aggiornamento e miglioramento tecnologico in corso sull’intera infrastruttura di rete degli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con finanziamenti statali di cui all’articolo 20 Legge 67 del 1988 e PNRR gestiti in collaborazione tra l’Asl ed ESTAR. I prossimi step sul “WIFI ospiti” nell’ambito di Lucca prevedono l’attivazione dello stesso servizio anche a Castelnuovo di Garfagnana entro la fine dell’estate e l’upgrade della banda su una nuova linea Telecom al “San Luca”. Nelle altre aree dell’Azienda sanitaria il servizio è attualmente già disponibile negli ospedali di Massa, Pontedera, Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio e verrà sviluppato negli ospedali di Volterra,…

- di Redazione

Pazienti connessi con “Wi-Fi ospiti” all’ospedale San Francesco di Barga

BARGA – All’Ospedale San Francesco di Barga da ieri, così come avviene anche all’Ospedale San Luca di Lucca e tra qualche settimana anche al “Santa Croce” di Castelnuovo, per i pazienti la possibilità di avere la connessione wi-fi. E’ attivo appunto dal 10 luglio il “ WiFi ospiti” al quale si potrà accedere con il proprio smartphone dopo una registrazione da attivare via sms. Tutti i pazienti potranno insomma essere connessi e ricevere notizie, messaggi, chat tramite la connessione wi-fi gratuita che ASL Toscana Nord Ovest ha messo a disposizione anche per l’ospedale di Barga. “Una buona notizia ed un servizio molto utile – commenta l’assessore alla sanità del comune di Barga, Maresa Andreotti – per tutti gli ospiti del “San Francesco”. Ringraziamo l’ASL Toscana Nord Ovest per questo intervento che sicuramente conferma attenzione verso l’utenza dei nostri ospedali”

- di Redazione

Prevenzione oncologica, i dati del 2023 raccontano una Toscana virtuosa

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Aumenta la fiducia dei toscani nei confronti degli screening oncologici, utili a diagnosticare in maniera precoce un tumore e dunque aumentare le probabilità di sconfiggerlo. I dati della partecipazione agli screening istituzionali – quelli della mammella, cervice uterina e colon retto che sono offerti gratuitamente dal servizio sanitario regionale – raccontano un significativo trend positivo nel tempo e in sostanza i migliori risultati, nel 2023, rispetto agli ultimi anni. I numeri sono quelli tracciati dal Nuovo sistema di garanzia (Nsg). Per il tumore della mammella l’indicatore, che sintetizzala capacità di offerta del sistema sanitario e della partecipazione dei cittadini, sale al 69,8 per cento dal 58,5 del 2022, con oltre undici punti percentuali di crescita. Continua a migliorare lo screening della cervice uterina, che comprende Hpv test e Pap test, a seconda della fascia d’età della popolazione femminile e che si attesta al 59,5 per cento, nonostante l’impegnativo periodo di riassetto organizzativo legato all’introduzione del…

Eventi

- 1 di Redazione

Tornano i “Mercoledì al Giardino”

BARGA – Organizzati per il quarto anno di fila dai commercianti di Barga, con il supporto per alcuni eventi di Pro Loco e Comune di Barga, tornano per il mese di luglio “I Mercoledì al Giardino”, una serie di serate che hanno come location Piazza Pascoli e via Mordini a Barga con proposte che spaziano dall’arte alla musica, dai mercatini alla danza. Gli eventi si tengono ogni mercoledì dal 26 giugno al 31 luglio prossimi, con un fuori programma anche la sera di lunedì 22 agosto. In programma le sere del 17 e 31 luglio i mercatini sotto le stelle; il 26 giugno le bontà dei Polentari di Filecchio e finale in musica; il 3 e 10 luglio la bisteccata sotto le stelle con musica a finire. Lunedì 22 luglio invece il ritorno della speciale serata di spettacolo e danza con la manifestazione “Ballando io e te”, promossa dalla scuola di ballo Melody, una specie di format simile all’evento televisivo…

- di Redazione

Tra le righe di Barga 2024. Ecco il programma

BARGA – Tutto pronto per Tra le righe di Barga 2024, il festival letterario barghigiano. Saranno Maurizio De Giovanni, Alessandro Ricci, Giampiero Della Nina e le autrici e gli autori del giallo e del noir, gli ospiti della diciassettesima edizione del festival Tralerighe di Barga 2024. Le presentazioni dal 11 al 14 luglio al Teatro dei Differenti e sotto la Volta del Menchi. L’evento, curato dall’amministrazione comunale di Barga e Tralerighe libri editore, rientra nei progetti Barga Città che Legge (del Mibact) e il Patto della Lettura della Regione Toscana. Collaborano la libreria Poli di Barga. Giovedì 11 luglio alle ore 21,00 sotto la Volta del Menchi l’incontro con Giampiero Della Nina e la presentazione del suo saggio dal titolo “Giacomo Puccini: familiari, amici, amori” (Tralerighe libri editore). L’autore dialogherà con Andrea Giannasi. Giornalista-pubblicista ha scritto numerosi libri di storia locale, tutti accolti con molto favore dal pubblico dei lettori. È autore di romanzi: Gente di corte (2018), Come grani…

- di Redazione

Le Piazzette di Barga

BARGA – Le Piazzette di Barga, la festa del centro storico, tornerà anche quest’anno nel mese di luglio a proporre l’evento forse più IN della movida della Valle del Serchio. L’evento sarà tutte le sere, no-stop, dall’11 al 25 luglio, anche se, per quanto riguarda la proposta delle “piazzette” gastronomiche ed in musica proposte dalle associazioni, per il momento sono confermare le date dall’11 al 21 luglio. Nei giorni successivi saranno unicamente i locali del castello a tenere viva l’anima della festa. L’organizzazione è a cura della Pro Loco con il supporto del comune di Barga e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni. In tante piazze, angoli suggestivi, associazioni del territorio e gli stessi locali del centro storico proporranno serate speciali, tra gastronomia, buon vivere e musica. Per quanto riguarda le piazzette del buon cibo e della musica, riguardo alle associazioni da segnalare quella  dei ragazzi dell’Atletico Penarol Filecchio che saranno con cibo e…

-

RSS Ultime notizie da NoiTV