Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Neolaureata Silvia Graziani

BARGA – Il 16 luglio scorso Silvia Graziani di Barga ha brillantemente conseguito la Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro-americane presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università degli Studi di Pisa, con l’importante risultato di 110 e lode discutendo la Tesi dal titolo: Deconstructing “Howl”: the Literary Roots of Allen Ginsberg’s Masterpiece Silvia oltre agli studi ha portato avanti negli anni anche una importante carriera musicale come autrice e cantante, che l’ha vista tra l’altro impegnata con due canzoni per la colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Il Ragazzo Invisibile”, oltre alla creazione nel 2017 dell’ormai popolare personaggio Peggy Sù & the Sexual Chocolate nel genere Rockabilly, oggi in piena attività. Le più vive congratulazioni per questo importante traguardo di studi e di vita dalla famiglia, dai parenti e dagli amici tutti!

-

Una storia meravigliosa

Son passati volando cinquant’anni da quella meravigliosa esperienza di Giochi senza Frontiere. Era la fine di maggio del 1974 quando nella Valle si sparse la notizia che la città di Barga, grazie al Ciocco, avrebbe partecipato al famoso programma televisivo “Giochi senza frontiere”; ci fu una chiamata collettiva di ragazzi che avessero capacità sportive, non solo di Barga e tanti ragazzi si precipitarono al Ciocco per essere selezionati. Provenivano dalle prime associazioni sportive della zona e dalla scuola magistrale “Giovanni Pascoli”. Sotto la guida di Vinicio Bertoli e Anna Donati, professori di educazione fisica, iniziarono gli allenamenti, giornate intense di prove e pure di servizi fotografici per riviste nazionali. Catapultati dall’aria di una provincia un po’ spenta all’aria internazionale di una gioventù più libera e senza pregiudizi, i giovani di allora poterono partecipare ad un’esperienza che ha segnato la loro vita, la conoscenza di altri modi di vivere e di rapportarsi con gli altri; aspirazioni a cui non avevano mai…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

L’Unione Comuni Garfagnana investe 30 mila euro per la manutenzione della rete sentieristica

GARFAGNANA – Un importante intervento di tutela e valorizzazione dei sentieri di montagna all’avvio della stagione estiva. L’Unione Comuni Garfagnana – che gestisce, in forma associata, la funzione di promozione turistica per conto dei 14 Comuni componenti –  ha rinnovato anche quest’anno il proprio impegno sulla sentieristica investendo 30 mila euro di risorse proprie per la manutenzione ordinaria della rete locale. “Prosegue l’azione dell’Ente – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – a favore della conservazione e dell’accessibilità dei cammini montani, nell’ottica di agevolare e stimolare le attività all’aria aperta e garantire un ulteriore presidio a salvaguardia dei percorsi escursionistici del nostro territorio”. Lo sforzo economico sostenuto dall’Ente va infatti nella direzione di offrire una viabilità adeguata alle esigenze di un turismo outdoor sempre più diffuso nelle nostre zone e di contribuire direttamente al mantenimento dei tracciati di alta quota. Un intervento particolarmente sentito al fine di prevenire e risolvere le varie problematicità che la rete sentieristica dell’area…

- di Redazione

Unione Comuni Garfagnana: all’asta sei lotti boschivi del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale

GARFAGNANA – Dopo l’approvazione del nuovo Piano di Gestione, sono partite le prime aste per l’acquisto del bosco nell’area del P.A.F.R. (Patrimonio Agricolo Forestale Regionale). L’Unione Comuni Garfagnana – che, su delega della Regione Toscana, gestisce il Complesso Agricolo-Forestale “Alto Serchio Appenninico” – ha pubblicato un avviso di gara per la vendita del materiale legnoso ritraibile da sei lotti boschivi in piedi situati nel territorio comunale di Villa Collemandina. Le domande devono essere presentate entro – e non oltre – il 5 agosto 2024 e l’apertura delle buste avverrà il giorno successivo (6 agosto). A partire dalle ore 9 avrà luogo un esperimento di asta, in seduta pubblica, presso la sede dell’Ente in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Per partecipare all’asta pubblica i concorrenti dovranno far pervenire all’Unione Comuni Garfagnana – direttamente o tramite corriere o a mezzo posta raccomandata – la documentazione entro le ore 12 del 5 agosto. I lotti interessano le seguenti località: Granaiola-Campaiana…

- di Redazione

Mensa e trasporto scolastico: si possono chiedere agevolazioni fino al 31 luglio

BORGO A MOZZANO  – Mensa e trasporto scolastico per il 2024/2025: c’è tempo fino al 31 luglio per presentare le richieste di agevolazioni. Le tariffe restano le stesse dello scorso anno. Per procedere con le richieste, è necessario scaricare la modulistica dal portale Borgo Scuola (si accede dalla home del sito www.comune.borgoamozzano.lucca.it) e consegnare i documenti all’Ufficio scuola, fissando un appuntamento tramite mail all’indirizzo morelli@comune.borgoamozzano.lucca.it oppure telefonando al numero 0583.820423. SCUOLABUS. Le famiglie con ISEE fino a 5.500 euro avranno il trasporto scolastico gratuito, mentre i nuclei familiari con ISEE fino a 7.200 euro avranno un costo di 5 euro al mese. Il costo del trasporto scolastico per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro sarà di 10 euro mensili, di 13 euro per la fascia reddituale fino a 25.000 e di 17 euro per la fascia fino a 36.151,98. Il costo per chi supera l’ultimo scaglione è quello del costo mensile, intero. Gli alunni al primo anno delle scuole…

Cultura

- di Redazione

Paolo Ruffini racconta il Boccabugia con un film: l’11 agosto la prima a Vergemoli!

VERGEMOLI – Torna con la sua 52esima edizione e con un programma ricchissimo: domenica 11 agosto andrà nuovamente in scena a Vergemoli il Boccabugia, concorso di poesia estemporanea che ha fatto la storia della nostra terra. A condurre la manifestazione ci sarà nuovamente Paolo Ruffini, ormai da anni capitano affezionato di un evento unico nel suo genere. Le danze si apriranno dalla mattina, quando il borgo di Vergemoli si riempirà di bancarelle, foodtruck e rievocazioni degli antichi mestieri del luogo. Si proseguirà poi alle 15 con l’inizio vero e proprio della competizione e la contestuale rivelazione del tema di quest’anno. La manifestazione quest’anno si arricchisce però di un ulteriore elemento: alle 21, infatti, verrà proiettato in anteprima assoluta “Vergemolino”, il docufilm sul Boccabugia realizzato dallo stesso Paolo Ruffini. Il progetto, realizzato grazie alla vittoria del Bando Borghi e al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mira a far conoscere la manifestazione e il territorio su scala nazionale, attraverso un contenuto cinematografico di valore, un’esperienza immersiva…

- di Redazione

FOOL Festival in Garfagnana, via ai laboratori con i maestri della comicità

CAMPORGIANO – Quattro cicli d’intervento con i maestri della comicità – televisiva, cinematografia e teatrale – rivolti ad attrici e attori under 35 chiamati ad interpretare i fool – ovvero i ‘folli’ – della commedia shakespeariana. Si svolgeranno – dal 20 luglio al 23 agosto – i laboratori teatrali del “Festival del Comico – In Shakespeare – In ricordo di Gigi Proietti” (21 luglio – 23 agosto) ideato e curato da Consuelo Barilari e organizzato da Comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio dell’Unione Comuni Garfagnana e di Rai Toscana, con la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole. La residenza artistica dei laboratori sarà presso il Villaggio Barilari a Passo dei Carpinelli, nel Comune di Minucciano, all’interno della ‘Grande Selva’ dell’Alta Garfagnana. La compagnia che metterà in scena i cinque protagonisti delle più conosciute e divertenti commedie del drammaturgo inglese – Nothing, Launce, Yorik, Speed…

- di Redazione

E infine il corvo. Storie d’animalitudine

BARGA – È prevista a Barga presso la Caffetteria La Volta in via di Borgo 18, il prossimo 22 luglio, alle 17,30 la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Una presentazione tra  parole, musica e pittura dal vivo, con l’artista Renata Otfinowska, quattro musicisti: Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Federico e Lorenzo Cardelli e tanti giovani interpreti a leggere le storie del futuro raccontate dal libro. A seguire, apericena presso la Caffetteria La Volta (gradita prenotazione). S

Sport

- di Redazione

Ciclismo juniores all’attacco al GP Garfagnana

Si corre domenica a Sillicagnana la nona edizione della corsa intitolata al grande Gino Bartali. Circa un centinaio i corridori al via tra i quali il figlio di Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d’Italia. 114 i chilometri di un percorso che prevede 5 giri del circuito degli assi tra Mologno e Gallicano. Nel finale le maggiori asperità con il GPM del Poggio. Partenza alle ore 14,30. Ricordiamo nel 2019 il secondo posto di Antonio Tiberi, oggi la grande speranza del ciclismo italiano nelle grandi corse a tappe.

- di Redazione

Regolarità auto moderne: Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, record personale al Trofeo Colline Moreniche

CASTELNUOVO – Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi con la Ferrari 488 gtb hanno vinto l’ottava edizione del Trofeo Colline Moreniche riservato alle auto moderne che si è svolto in provincia di Mantova lo scorso 13 luglio, stabilendo nell’occasione anche il proprio record personale. Nelle 45 prove cronometrate previste, l’equipaggio lucchese ha fatto registrare un errore medio di 4,64 centesimi di secondo rispetto al tempo imposto di ogni prova, scendendo per la prima volta sotto il muro dei 5 centesimi di secondo. La gara era valida quale terza della sei prove del Challenge Verona Mantova, nel quale l’equipaggio Vergamini-Fabrizi ha consolidato il primo posto avendo vinto tutte le tre prove disputate fino ad ora e ha posto un importante risultato nella speciale classifica che verrà redatta a fine Challenge con il miglior tempo realizzato da ogni driver.

- di Redazione

Pedali giovani attesi al Ciocco. In palio la maglia tricolore XCC e XCE

IL CIOCCO – La Tenuta Il Ciocco di Barga, in provincia di Lucca, è un vero paradiso per gli amanti delle ruote artigliate che nell’ultimo fine settimana del mese si colorerà di verde-bianco-rosso per assegnare i titoli di campionessa e campione italiani per le dinamiche specialità MTB dello Short Track (XCC) e dell’Eliminator (XCE). A essere coinvolte nella massima rassegna nazionale per i “pedali giovani” saranno le categorie di Esordienti e Allievi di 1° e 2° anno, mentre per la disciplina XCC scenderanno in pista anche atlete e atleti della categoria Junior. Nella lista partenti che va infoltendosi giorno dopo giorno non mancano i neo-campioni nazionali di XCO (Cross Country Olimpico) Davide Quattrone e Walter Vaglio. Il piemontese Quattrone in forze nella Ciclistica Rostese si è imposto nella categoria Esordienti 1° anno, mentre il pugliese Walter Vaglio (Scuola ciclistica Tugliese Vincenzo Nibali) ha primeggiato fra gli Allievi del 1° anno. Fra i reduci della rassegna nazionale di Cross Country saranno…

-

Economia & Commercio

- di Redazione

Eccellenze del territorio e i presidi Slow Food: scadono sabato 20 luglio 2024 le iscrizioni a “Coltivare natura”

PROVINCIA DI LUCCA – Eccellenze del territorio e i presidi Slow Food: scadono sabato 20 luglio 2024 le iscrizioni a “Coltivare natura”, il corso per Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature, gratuito perché sostenuto dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il corso è organizzato a Lucca dall’agenzia formativa Per-Corso, capofila di ATS in partenariato con IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi, agenzia Formatica Scarl, ISI Garfagnana, Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, Agrcola Calafata società cooperativa agricola. Il territorio di Lucca è uno dei distretti agricoli più apprezzati per la produzione di prodotti agricoli di alta qualità, quali le olive e l’olio d’oliva extra vergine, il vino e alcuni prodotti ortofrutticoli, tra cui presidi Slow Food come il pomodoro canestrino e il fagiolo rosso lucchese. I partecipanti saranno in grado di raggiungere tutte le conoscenze…

- di Redazione

Turismo lento, + 50% sulla Via Matildica e Del Volto Santo Il progetto di rigenerazione a Borgo a Mozzano, boom di pellegrini e camminanti

Borgo a Mozzano – Boom di pellegrini e camminanti in Media Valle, le vie Matildica e Del Volto Santo fra le più apprezzate da chi sceglie un turismo lento. E’ la rilevazione effettuata tra gli esercenti dell’albergo diffuso di Borgo a Mozzano. Stranieri in gran parte, ma anche provenienti dal nord Italia, questo l’identikit dei pellegrini che percorrono i 284 km che attraversano ben 11 tappe dislocate in 3 regioni italiane, ovvero Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. “In questi anni, grazie ai contributi del Gal Montagnappennino e dell’Unione Europea – spiega la consigliera comunale Simona Girelli – abbiamo realizzato diversi punti di promozione su questi percorsi, primo fra tutti l’albergo diffuso, poi il fontanello del pellegrino gratuito e diversi arredi. Abbiamo fatto in modo di far rivivere il centro storico grazie a questo tipo di turismo che aumenta sempre di più. Una risposta notevole che aumenta ogni anno, abbiamo visto che i pellegrini spesso si fermano anche più giorni per visitare…

- di Redazione

Università di Pisa e Gal per aiutare la zootecnia di montagna

Allevatori, tecnici e istituzioni dei territori montani hanno partecipato a un convegno del Gal Montagnappennino che con il sostegno dell’universita’ di Pisa mira a riportare in quota le attività di produzione animale Riportare la zootecnica in montagna, una opportunità strategica per l’Italia di questo tema si è parlato nel corso della importante giornata di lavoro svoltasi alla Fortezza di Monte Alfonso a Castelnuovo affrontata attraverso un Living Lab, un vero e proprio laboratorio di confronto interattivo. GAL Montagnappennino in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, con il progetto PNRR-AGRITECH e con il master di sviluppo rurale sostenuto a livello europeo da Erasmus+, hanno deciso di affrontare, con gli allevatori, gli operatori tecnici e istituzionali dei territori montani una riflessione operativa per progettare percorsi tecnici, organizzativi e istituzionali, capaci di riportare in quota le attività di produzione animale. Durante la giornata anche tavoli di lavoro all’aperto e poi il confronto e lo scambio di idee tra tutte…

Salute e Benessere

- di Redazione

Suicidio assistito: la commissione dell’Azienda USL Toscana nord ovest al lavoro per rivedere il parere dopo la sentenza della Corte Costituzionale    

LUCCA – A seguito della decisione del 18 luglio della Corte Costituzionale in materia di suicidio assistito, subito il giorno dopo la commissione multidisciplinare dell’Asl Toscana nord ovest, in accordo con la Direzione aziendale, è al lavoro per rivedere il parere rilasciato in merito al recente caso che si è presentato sul territorio aziendale prima e in attesa della nuova sentenza. L’Asl, che ha dimostrato da sempre estrema attenzione a questa tematica (è stata tra le prime Aziende sanitarie in Italia a elaborare e approvare una procedura in questo delicato ambito), si è infatti attivata subito, tramite la commissione, per applicare i principi di cui alla sentenza della Corte Costituzionale numero 242 del 2019, già precedentemente posta in attuazione, per come ulteriormente precisati dalla successiva decisione di ieri, la numero 135 del 2024. Questa attesa pronuncia della Corte Costituzionale scioglie infatti il nodo interpretativo circa la possibilità del richiedente di accedere al suicidio assistito anche ove rifiuti, in base alla legge…

- di Redazione

Contro la riclassificazione delle gliptine la Toscana ricorre al Tar del Lazio

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – La Regione Toscana ha impugnato davanti al Tar del Lazio la determina del 3 maggio di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che riclassifica dalla fascia A-Pht alla fascia A le gliptine, farmaci antidiabetici molto diffusi. “Quella determina crea un danno economico alle Regioni, che vedrebbero un’ulteriore riduzione delle risorse a disposizione per il fondo sanitario – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. A differenza di quanto infatti stimano il Ministero della salute e Aifa, la riclassificazione delle gliptine produrrebbe costi per le Regioni intorno ai 35 milioni di euro, di cui 3 milioni e 200 mila soltanto per la  Toscana”. “Questo perché – spiegano – verrebbero meno il recupero della spesa farmaceutica convenzionata e dello sforamento del tetto per gli acquisti diretti”. Secondo l’assessore con la riclassificazione inoltre non ci sarebbe alcun vantaggio per il paziente in termini di accessibilità al farmaco. “Anzi – commenta –…

- di Redazione

A proposito di connessioni in ospedale

BARGA – All’ospedale di Barga, in Valle del Serchio, è stato attivato come già anticipato  il servizio di “WIFI ospiti” sulla nuova infrastruttura del sistema di trasmissione dati all’interno della struttura ospedaliera. Tra l’altro, per chi ha già eseguito la registrazione all’ospedale “San Luca” di Lucca non è necessario eseguire nuovamente l’accesso. Questo importante sviluppo è stato reso possibile a seguito dell’aggiornamento e miglioramento tecnologico in corso sull’intera infrastruttura di rete degli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, con finanziamenti statali di cui all’articolo 20 Legge 67 del 1988 e PNRR gestiti in collaborazione tra l’Asl ed ESTAR. I prossimi step sul “WIFI ospiti” nell’ambito di Lucca prevedono l’attivazione dello stesso servizio anche a Castelnuovo di Garfagnana entro la fine dell’estate e l’upgrade della banda su una nuova linea Telecom al “San Luca”. Nelle altre aree dell’Azienda sanitaria il servizio è attualmente già disponibile negli ospedali di Massa, Pontedera, Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio e verrà sviluppato negli ospedali di Volterra,…

Eventi

- 1 di Redazione

Tornano i “Mercoledì al Giardino”

BARGA – Organizzati per il quarto anno di fila dai commercianti di Barga, con il supporto per alcuni eventi di Pro Loco e Comune di Barga, tornano per il mese di luglio “I Mercoledì al Giardino”, una serie di serate che hanno come location Piazza Pascoli e via Mordini a Barga con proposte che spaziano dall’arte alla musica, dai mercatini alla danza. Gli eventi si tengono ogni mercoledì dal 26 giugno al 31 luglio prossimi, con un fuori programma anche la sera di lunedì 22 agosto. In programma le sere del 17 e 31 luglio i mercatini sotto le stelle; il 26 giugno le bontà dei Polentari di Filecchio e finale in musica; il 3 e 10 luglio la bisteccata sotto le stelle con musica a finire. Lunedì 22 luglio invece il ritorno della speciale serata di spettacolo e danza con la manifestazione “Ballando io e te”, promossa dalla scuola di ballo Melody, una specie di format simile all’evento televisivo…

- di Redazione

Le Piazzette di Barga

BARGA – Le Piazzette di Barga, la festa del centro storico, tornerà anche quest’anno nel mese di luglio a proporre l’evento forse più IN della movida della Valle del Serchio. L’evento sarà tutte le sere, no-stop, dall’11 al 25 luglio, anche se, per quanto riguarda la proposta delle “piazzette” gastronomiche ed in musica proposte dalle associazioni, per il momento sono confermare le date dall’11 al 21 luglio. Nei giorni successivi saranno unicamente i locali del castello a tenere viva l’anima della festa. L’organizzazione è a cura della Pro Loco con il supporto del comune di Barga e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni. In tante piazze, angoli suggestivi, associazioni del territorio e gli stessi locali del centro storico proporranno serate speciali, tra gastronomia, buon vivere e musica. Per quanto riguarda le piazzette del buon cibo e della musica, riguardo alle associazioni da segnalare quella  dei ragazzi dell’Atletico Penarol Filecchio che saranno con cibo e…

- di Redazione

E infine il corvo. Storie d’animalitudine

BARGA – È prevista a Barga presso la Caffetteria La Volta in via di Borgo 18, il prossimo 22 luglio, alle 17,30 la presentazione del libro della fornacina Angela Masotti dal titolo “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” Una presentazione tra  parole, musica e pittura dal vivo, con l’artista Renata Otfinowska, quattro musicisti: Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Federico e Lorenzo Cardelli e tanti giovani interpreti a leggere le storie del futuro raccontate dal libro. A seguire, apericena presso la Caffetteria La Volta (gradita prenotazione). S

RSS Ultime notizie da NoiTV