Frana a Bagni di Lucca: giovedì sopralluogo per decidere gli interventi

-

Resta complicata e desta ancora apprensioni soprattutto legate alla tenuta della strada provinciale 18, ma anche del muraglione i n parte crollato, la situazione della frana verificatasi lunedì mattina in località La Cova, a Ponte a Serraglio.

Un notevole tratto di muro e marciapiedi sono caduti sul greto del torrente Lima e solo il caso ha impedito che in quel momento lungo questo tratto non fossero parcheggiate auto o transitasse qualche passante.

Per giovedì mattina è previsto un sopralluogo del presidente della Provincia Marcello Pierucci con i tecnici e l’Amministrazione Comunale per capire come procedere. Il primo impegno sarà un intervento in somma urgenza, per mettere soprattutto in sicurezza la stabilità della strada. Intanto, come informa il vicesindaco Sebastiano Pacini, sul greto del fiume sono in funzione da martedì’ mattina le ruspe per dragare il materiale caduto, così da consentire una valutazione più approfondita della situazione

Sotto accusa, per quanto riguarda le cause della frana, le falde acquifere che si trovano in questa zona e che potrebbero aver causato il cedimento del paramento murario di sostegno, opera nel 1819, dell’architetto Lorenzo Nottolini. Anche per impedire ulteriori danni al muro c’è sicuramente bisogno di intervenire tempestivamente.

Da ricordare che la viabilità tra Fornoli e Ponte a Serraglio è interrotta in quel punto Si transita invece regolarmente da Fornoli per Monti di Villa e Granaiola, mentre per raggiungere Ponte a Serraglio e Fornoli bisogna utilizzare la SS 12 del Brennero

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.