I Custodi degli alberi e del suolo a proposito dell’antenna in Piangrande

- 1

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato dei Custodi degli alberi e del suolo in merito alla questione dell’antenna in Piangrande.

Via l’antenna dal Piangrande!

L’antenna del Piangrande è da tempo al centro dell’attenzione e delle preoccupazioni di una parte consistente della cittadinanza del comune di Barga. Nel corso degli anni, più volte è stato chiesto dai cittadini che l’impianto fosse ricollocato in una posizione più idonea, lontana dalle abitazioni, e che non venissero autorizzati ulteriori interventi di potenziamento.

Durante l’incontro pubblico di presentazione della nuova scuola, tenutosi il 3 marzo 2025 al Sacro Cuore, l’assessore all’urbanistica Marco Bonini, rispondendo alle domande di alcuni cittadini, aveva dichiarato che al Comune arrivano frequentemente richieste di autorizzazione per il potenziamento dell’antenna e che, proprio per favorirne un futuro spostamento, l’amministrazione avrebbe scelto di non concedere nuove autorizzazioni in tal senso.

A novembre, tuttavia, diversi residenti della zona hanno segnalato la presenza di lavori sull’antenna del Piangrande. Interventi che, secondo alcune testimonianze, potrebbero configurarsi come un potenziamento dell’impianto.

Qualora tali lavori fossero riconducibili a un effettivo potenziamento, sarebbe stato necessario il rilascio di specifiche autorizzazioni da parte del Comune. Un’eventualità che solleva interrogativi sulla coerenza tra quanto dichiarato pubblicamente da Bonini e quanto effettivamente avvenuto.

Alla luce di queste segnalazioni, cresce la richiesta da parte dei cittadini affinché venga fatta chiarezza sull’eventuale potenziamento dell’impianto e affinché sia reso noto con precisione alla popolazione a che punto sono i lavori di spostamento e quali sono i tempi per poter finalmente giungere allo spostamento definitivo dell’antenna del Piangrande.

 

Tag: ,

Commenti

1


  1. Il potenziamento di un antenna non viene autorizzato dal comune ma dal ministero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.