BARGA – San Cristoforo di Barga – La Statua di Legno nella Luce e nel Tempo. Questo il titolo della seconda esposizione inaugurata oggi nell’antico castello e di cui è artefice stavolta Keane. L’artista, nato in Irlanda nel 1956 e residente in Toscana dal 1985, firma una mostra che è al contempo omaggio e spunto di riflessione profonda. Protagonista assoluta è l’antica statua lignea di San Cristoforo, collocata nel Duomo di Barga per la quale Keane compie un viaggio non tanto devozionale, ma alla scoperta di come nel tempo e nei secoli è mutata la figura di questo santo, la cui origine è sicuramente ben prima del periodo cristiano.
Ci ha tenuto a ribadirlo, durante l’inaugurazione di oggi Keane: tutto il lavoro di questa mostra, ospitata nell’atrio di palazzo Pancrazi fino al’11 settembre, è il frutto dell’espirazione che ha trovato nelle opere letterarie dedicate al culto di Sam Cristoforo a Barga scritte dal compianto prof. Stefano Borsi.
Il suo lavoro ha molto colpito Keane che in Borsi ha trovato l’ispirazione per questa esposizione che è anche un modo per ricordare Stefano; oltre che una interessante e preziosa proposta che peraltro celebra anche i 40 anni di produzione artistica di Keane a Barga
Tra i lavori in mostra, un’opera , illuminata per alcuni minuti per poi tornare al buio, richiama la luce che si riflette due volte l’anno sulla statua lignea di San Cristoforo nel Duomo di Barga, illuminata solo in quelle occasioni dal sole. Ma sono tanti gli aspetti delle opere esposte nell’atrio di Palazzo Pancrazi con i quali Keane invita il pubblico ad osservare e riflettere.


Lascia un commento