BARGA – La Fiera di Santa Maria e San Rocco. Da quanto abbiamo raccolto in giro, meglio degli anni passati; nel senso che c’è stato sicuramente più afflusso di gente nella due giorni e mezzo, dal 15 fino alla mattina del 17. La soluzione del concentrare parte della fiera nel Piazzale Matteotti, liberato dall’impegno serale del ballo, ha sicuramente favorito la permanenza dei banchetti, mentre si è rivelata un luogo sicuramente idoneo a far festa e ad ospitare eventi di questo genere Piazza Pascoli che nelle sere del 15 e del 16 agosto, prima con Simone e Maria per il ballo liscio e poi con il bravissimo dj Mirco Giampaoli per la dance che ha coinvolto i barghigiani di tutte le generazioni, ha fatto sempre il pienone facendo lavorare anche i vari locali che hanno collaborato alle serate: The Last Emio, Pub 46, Bar Alpino, Gelateria Il Giardino, Bar Moscardini.
Per quanto riguarda la fiera e gli aspetti della tradizione, in Largo Biondi è tornato anche un banco che ha offerto la tradizione di aglio e cipolle e cocomeri oltre a tanta verdura fresca. Mancava da due anni questa tradizione.
Largo Roma è stata chiusa al traffico consentendo una migliore fruizione della fiera da parte dei barghigiani e dei turisti. E’ tornato quest’anno anche il banco degli animali domestici che mancava da un po’ e che ha dimostrato con tanto afflusso il largo interesse che c’è attorno al mondo degli animali e degli articoli pet.
Per la tradizione, ma ne abbiamo già parlato, anche la bella presenza dell’arrotino Elio Antichi, presente alla fiera barghigiana fagli anni ’60.
Per il resto, almeno sulla qualità di alcuni altri banchi, purtroppo da un po’ di tempo siamo in difetto e lo diciamo da tempo che su questo l’Amministrazione Comunale dovrebbe lavorare per cercare di alzare un po’ l’asticella dei prodotti in vendita. Ma in linea di massima questa fiera può essere archiviata con un voto positivo e soprattutto con una larga partecipazione; a conferma generale di una presenza di gente a Barga, soprattutto di turisti, che in questa estate 2025, ha sicuramente raggiunto livelli da record.


UGO CONTI
19 Agosto 2025 alle 8:05
La Fiera di Santa Maria e San Rocco, è sempre un evento per noi barghigiani, e mi permetto di postare un commennto che mi ha mandato un amica, che condivido: “Certo non è quella della nostra infanzia che ricordo con meraviglia (ma forse era uguale e sono i ricordi di bambina a renderla speciale)”. – Teniamocela stretta e magari proponiamoci per migliorarla.