Frana di Tiglio. Al lavoro per la riapertura della strada a senso unico alternato

-

TIGLIO – Come rende noto l’amministrazione comunale di Barga stamattina si è svolto un  sopralluogo congiunto del Genio Civile della Toscana e del Comune di Barga sulla frana che interessa la strada comunale di Tiglio.

Nella mattina di questo venerdì i tecnici, accompagnati anche dalla sindaca di Barga Caterina Campani e dall’assessore alla protezione Civile, Lorenzo Tonini, sono stati nel punto della strada che si trova proprio al di sopra della grande frana verificatasi il 29 aprile scorso.

La strada da allora è interdetta e la principale preoccupazione del Comune di Barga, come sottolinea in questa occasione la sindaca, è trovare quanto prima una soluzione che possa togliere dal semi isolamento la comunità di Tiglio. Costretta da fine aprile ad utilizzare la strada alternativa Tiglio – Trine, stretta e non molto agevole, per raggiungere il fondovalle. Con disagi anche per il trasporto scolastico, comunque  garantito grazie al supporto fornito dalla Misericordia del Barghigiano.

Sul posto della frana sono state verificate le crepe presenti sull’asfalto che sono monitorate tramite alcuni distanziatori e dopo il sopralluogo è stato comunque concordato con i Genio Civile il percorso da seguire nel pieno rispetto naturalmente della sicurezza della viabilità.

“L’intenzione dell’Amministrazione Comunale – spiegano la prima cittadina Caterina Campani con l’assessore Tonini – è quella di riaprire quanto prima la strada a senso unico alternato monitorato da semaforo”

“E’ nostra volontà fare il prima possibile per realizzare tutti i lavori necessari per mettere in sicurezza il passaggio e siamo già a lavoro per programmare gli interventi così come concordati con il Genio Civile regionale.

La frana però resta un problema e per questo da subito dopo il movimento è stata avviata la richiesta di finanziamento a livello regionale per poter mettere mano in modo definitivo alla situazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.