Under 18
Pallavolo Garfagnana-Volley Barga Coppo Team 0-3
18-25 | 18-25 | 20-25
Ai miei tempi c’era il treno Barga-Castelnuovo che durante la pausa natalizia dalla scuola, dalla stazione di Mologno accompagnava noi ragazzi nel capoluogo garfagnino, per comperare quelli che erano i nostri maestosi e tanto agognati botti di fine anno, i raudi.
Al tempo di più non potevamo pretendere.
Fuochi d’artificio utili solo a strinare i dorsi delle mani, di ragazzetti bramosi di udire un singolo, fragoroso e frastornante scoppio.
E nel tornare in una fredda serata, questa, come quelle di un tempo, in quel di Castelnuovo Garfaganana, i momenti di una spensierata, nemmeno tanto, gioventù, sono riaffiorati velocemente, galleggiando nel languido stagno della mia memoria.
Mandando giù a forza un sorso di malinconia, mi sono seduto sulle scalinate di una palestra, a godermi una partita piacevole, dove quelli che dovevano essere i toni di un derby, si sono lasciati magicamente ammorbidire, dando modo a tutti gli spettatori di assistere, con sguardo trasognato, ad un incontro divertente e scorrevole, di quella che ad oggi, è per me la nuova gioventù, o adolescenza, o chiamatela come volete.
E forse è stata solo la mia suggestione a farmi credere queste cose…
Fatto è, nel primo set andiamo da subito in svantaggio, con il Garfagnana a condurre le fila del gioco, con attacchi di interessante costruzione.
Il brutto quarto d’ora passa, come passa il Barga in vantaggio, smontando e rimontando a suo piacimento il gioco offensivo delle avversarie.
Questa alternanza di opposizioni, ci favorisce nella conquista di questo primo parziale, 18-25, 0-1.
Il secondo capitolo, forti della fresca vittoria di un set, vede le nostre ragazze più arrembanti alla partenza, salvo soffermarsi, per qualche istante, ad ammirare alcune mirabolanti azioni della compagine garfagnina, che in fase d’attacco, sul lato di opposto creano un po’ di scompiglio.
Una chiamata dalla panchina, della nostra coach ristabilisce gli equilibri in campo, dando modo di ritrovare la strada maestra, che conduce inesorabile il Barga, al successo di questo secondo parziale, 18-25, 0-2.
Nel terzo tempo, all’interno del roster barghigiano, vengono effettuate diverse rotazioni, per permettere a chi ancora non ha calcato il suolo della contesa, di prendere parte alla disputa. Nonostante il Garfagnana si opponga con tutte le sue risorse al nostro sestetto, tonico e proattivo, anche questo terzo set viene targato Volley Barga, sancendo la conclusione dell’incontro, con un parziale di 20-25 e un totale rotondo di 0-3, a favore delle nostre ragazze.
Avendo assistito ad un piacevole incontro, questa volta faccio i complimenti ad entrambe le squadre, complici nell’aver dato vita a momenti di bel gioco, sicuramente apprezzato dal pubblico sugli spalti.
Per aspera, ad astra.


Lascia un commento