Il Giro d’Italia in Valle del Serchio, salirà anche a Barga

- 2

BARGA – A distanza di un anno il Giro d’Italia tornerà in modo massiccio nella nostra provincia. Martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2025 vivremo infatti due giorni con la corsa rosa. Prima la spettacolare cronometro individuale Lucca-Pisa e il giorno dopo la Viareggio-Castelnuovo ne’ Monti con il passaggio dalla Valle del Serchio, con anche il ritorno a Barga e la scalata al durissimo San Pellegrino in Alpe. Occasione di spettacolo e battaglia da non perdere per tantissimi appassionati.

Sarà per questo una tappa assai dura. Da Viareggio si risale la Garfagnana passando da Barga e Castelnuovo. Da lì la “musica” cambia. Si scala dopo 25 anni dall’ultima apparizione, San Pellegrino in Alpe con i suoi tratti al 20%. Lunghissima discesa serpeggiante nei boschi dell’appennino fino a Cerredolo dove si affronta la salita di Toano e infine a 10 km dall’arrivo si scala la salita della Pietra di Bismantova simbolo della città di arrivo.

Fa piacere constatare che il Giro d’Italia tornerà a passare da Barga; era dal 2015 che mancava; prima ancora era passato nel 2004; il tutto attraverso la strada di Loppia, salendo da Fornaci nel capoluogo per poi ridiscendere in direzione ponte di Campia.

 

Commenti

2


  1. Bene, almeno rifanno le strade che sono tutte buche. Meglio per noi no?


  2. Salve, sapete da che orario chiudono la strada per San Pellegrino in Alpe.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.