BARGA – Approvata ieri sera in consiglio comunale una variazione del piano delle opere pubbliche per circa 3 milioni di euro, che permetterà, secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale, di avviare l’iter per andare a realizzare nuove ed importanti opere pubbliche.
Tra queste spicca la realizzazione del nuovo asilo nido del comune di Barga che l’Amministrazione Campani intende realizzare, con una spesa di 1,1 milioni di euro, nella zona del Piangrande individuata anche per la realizzazione della futura scuola materna.
L’opera sarà finanziata grazie al recente via libera di un contributo regionale di 480 mila euro a cui il Comune di Barga, come ha fatto sapere la prima cittadina di Barga Caterina Campani, intende aggiungere la restante parte, finanziata attraverso l’accensione del mutuo nel 2025 ma anche nel 2026.
La progettazione e l’affidamento dei lavori entro il 31 ottobre prossimo con l’intervento che verrà realizzato nei prossimi due anni con termine per la sua conclusione la primavera del 2026
Il nuovo asilo nido avrà una capienza di 20 posti e offrirà quindi nuovi posti disponibili oltre a quelli presenti al Nido di San Pietro in Campo e sarà ovviamente rispondente a tutte le più stringenti normative di sicurezza antisismica ma anche di risparmio energetico.
“E’ uno degli impegni che avevamo assunto con la cittadinanza e che adesso potrà essere realizzato – commenta la sindaca Caterina Campani – per rispondere alla crescente domanda di questo servizio per le nostre famiglie e per potenziare in generale i servizi educativi offerti alla popolazione. Lo realizzeremo nell’area del Piangrande dove il comune intende costruire anche la nuova scuola materna che resta una delle nostre priorità, degli obiettivi strategici da realizzare nell’ambito della politica relativa all’edilizia scolastica. Siamo costantemente impegnati nel raggiungimento di questo obiettivo con la richiesta di finanziamento che è stata inserita in graduatoria e con la ricerca di ulteriori bandi.
Se così sarà in Piangrande potrà nascere una vera e propria cittadella scolastica barghigiana destinata alle fasce più giovani della popolazione, in particolare per la fascia 0-6 anni.”
Con le variazioni approvate in consiglio è stato messo a bilancio anche l’importo di 600 mila euro, che punta a miglioramento del decoro urbano, ma soprattutto al miglioramento della sicurezza e della vivibilità del paese di Ponte all’Ania.
Da ricordare che recentemente, grazie ad un bando della Regione Toscana, il comune di Barga è riuscito ad ottenere il via libera ad un contributo di 470 mila euro da destinare a questo progetto; progetto che vedrà poi una compartecipazione del comune di Barga per altri 130 mila euro e che prenderà il via, nel 2025.
L’intervento mira ad una riqualificazione dei marciapiedi che attraversano via Nazionale con la creazione anche di marciapiedi interni rispetto ai tratti più pericolosi attraversati dalla SR445. L’intervento comprende anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche la riqualificazione del parco giochi e di altri spazi di Ponte all’Ania.
“Accessibilità, sicurezza e riqualificazione – commenta sempre la prima cittadina Campani – sono i tre elementi alla base di questa importante operazione che risolverà non poche problematiche annose per il paese di Ponte all’Ania dove siamo già fortemente impegnati con importanti progetti”.
Tra le opere pubbliche messe a bilancio anche la quota parte del comune per l’operazione denominata “PR FESR 2021-2027 Scuola di Fornaci” che prevede l’ installazione di un impianto fotovoltaico e pompa di calore a servizio della Scuola dell’infanzia e primaria di Fornaci, per un importo complessivo di euro 179.600 euro di cui oltre 113 mila con contributo regionale nell’ambito dei fondi per l’efficientamento energetico e la restante quota parte, a carico dell’Amministrazione Comunale, ovvero 66.952,53 euro.
Con il 2024 verrà approvata la progettazione definitiva e l’avvio dei lavori nel 2025.
In bilancio è stata inserita anche la copertura comunale di un cofinanziamento dell’Unione dei Comuni della media Valle per la lotta al dissesto idrogeologico, per la messa in sicurezza di una frana a valle della strada di Fornioni, nella montagna barghigiana. L’intervento complessivo avrà un costo di 88 mila euro di cui 8 mila finanziati dal Comune. E’ in corso per questo intervento la progettazione definitiva da parte dell’unione comuni in qualità di ente attuatore e realizzatore dell’opera.
Tra le opere pubbliche, a bilancio è stata inserita anche la voce per un intervento da 777 mila euro destinato al totale rifacimento della palestra della scuola media di Barga. Da ricordare che il comune aveva già annunciato e messo a bilancio per la palestra, un intervento da 192 mila euro, tramite i fondi del GSE, per il rifacimento del tetto. E’ però ancora aperto un bando sul PR-FESR, che scade il 20 ottobre prossimo, che darebbe la possibilità di finanziare appunto l’intera ristrutturazione della palestra che serve le scuole, ma anche diverse associazioni del territorio, aggiungendo ai 192 mila euro a disposizione il possibile nuovo contributo.
“Se dal bando aperto non arriveranno risposte positive – spiega la prima cittadina – si procederà comunque dal prossimo anno a realizzare l’intervento riguardante solo il rifacimento del tetto”.
Lascia un commento