Ripristinato il sentiero di Latriani

-

BARGA – Attorno a Barga si snoda una serie di sentieri che collegano luoghi significativi dal punto di vista storico e paesaggistico o attraversano i territorio barghigiano,  proseguendo per cammini più ambiziosi, come la “Via del Volto Santo”.

Da pochi giorni un piccolo gruppo di ”attempati” volontari si è prodigato per riaprire un vecchio sentiero che dalla chiesa della Fornacetta collegava Barga all’antica Pieve di Loppia. Si tratta di un percorso facile, che si snoda per lo più in zone ombrose e pertanto adatto ad essere percorso anche durante la calura estiva e che permette il collegamento con altri sentieri.

Il percorso, che nella cartellonistica è identificato con il colore arancione, verrà inserito nella prossima edizione del dépliant ”Barga per vie e sentieri” ed è percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo. Anche per percorrere questo sentiero si dovranno seguire le accomandazioni presenti nel sopracitato dépliant reperibile presso l’ufficio turistico comunale.

Si parte dalla chiesa della Fornacetta in direzione Bugliano, passando dalla località Ortici si scende verso la località Latriani e costeggiando il rio Atriani si raggiunge il fiume Loppora. In questo punto si interseca il sentiero “Via Matildica” che sale in località Buvicchia. Attraversata la Loppora il nostro sentiero prosegue per arrivare alla Pieve di Loppia. Una piacevole deviazione può essere fatta attraversando il caratteristico ponticello settecentesco sulla Loppora e salendo a Filecchio con la strada lastricata del “Solco”

Si ringrazia:

L’assessore Beatrice Balducci per l’interessamento all’iniziativa;

Francesco per il supporto organizzativo nella fase di disboscamento;

Mauro, Pietro, Bruno e Sandra per la spontanea manodopera prestata;

Michela ed Emilio per le prime indicazioni fornite.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.