BARGA – Colori, atmosfere e suggestioni del subcontinente indiano tra le Alpi Apuane: inaugura domani, sabato 11 maggio alle ore 19, “India”, con le opere di Tony Phillips e Siona Dunn, rappresentanti della comunità culturale e artistica di Barga. La mostra sarà ospitata dalla Galleria Comunale fino al 2 giugno (ingresso libero dal giovedì alla domenica, orari 18-20).
Ispirati da un progetto per studiare gli inglesi in India, Tony Phillips e Siona Dunn hanno viaggiato, disegnando e dipingendo tanti aspetti del paesaggio e della cultura, attraverso molte città e villaggi durante un periodo di tre mesi alla scoperta dell’India.
“La mostra nasce da una ricerca che offre uno spunto di riflessione sulla globalizzazione e su quanto il mondo sia cambiato in meno di 80 anni.- dichiara Gian Guido Grassi – L’India proclamava nel 1947 la propria indipendenza dalla dominazione coloniale britannica, oggi si appresta a concludere il più grande esercizio di democrazia della storia (970 milioni di aventi diritto al voto per le elezioni del suo presidente); in Inghilterra abbiamo invece assistito negli ultimi mesi alla nomina del primo premier di origini indiane, Rishi Sunak, e alla rielezione del sindaco di Londra che ha origini pakistane, Sadiq Khan”.
Tony Phillips, nato a Liverpool, nel 1952, ha studiato disegno murales e scultura in rilievo (bassorilievo) al Lancaster College of Art. La maggior parte del suo lavoro è sotto forma di serie e spesso ha un contenuto sociale, politico o storico. Tra i progetti recenti:‘Civiltà’ (acqueforti, penna e acquerello), ‘Cappella del XX secolo’ (affreschi): ‘Anatomia di Londra’ (acqueforti, penna e acquerello, dipinti ad olio), “The British in India” è iniziato nel 2022 e andrà in tournée nel Regno Unito dall’ottobre 2024: Liverpool, Shrewsbury, Oldham, Londra.
Siona Dunn ha studiato belle arti alla Shrewsbury Art School e altre scuole delle arti. E’ stata affascinata per tutta la vita dagli effetti della luce sul paesaggio e sull’architettura e ha iniziato a utilizzare pastelli morbidi e matite per riflettere questo interesse dopo essersi trasferita in Toscana all’inizio del XXI secolo.
Entrambi si sono trasferiti a Barga nel 2001 e vivono qui tutto l’anno.
“India” fa parte del progetto “InComune”, ideato da Giorgia Madiai e Kerry Bell nel 2021 con l’obiettivo di sostenere la creazione di una comunità artistica invitando a partecipare gli artisti e i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia. Nel 2022 ha aderito al progetto anche il curatore Gian Guido Grassi; con questo nuovo ingresso lo spazio si è aperto a nuove ricerche e ad artisti che rappresentano un’eccellenza della scena emergente italiana.
Pur dedicato in particolar modo alle arti figurative e plastiche, lo spazio cerca di creare una sinergia tra differenti forme di arte organizzando momenti musicali e/o letterari coordinando la propria attività ai principali eventi di Barga. La Galleria Comunale costituisce da oltre 10 anni il fulcro dell’attività artistica contemporanea barghigiana: vera e propria casa degli artisti, aperta a valorizzare il lavoro di coloro che sono nati o hanno scelto di andare a vivere a Barga. Con un’attività di 10 mostre l’anno offre, una proposta costante ed è un importante punto di ritrovo per tutta la comunità; un luogo resiliente e carico di energia positiva che contribuisce alla vitalità di tutta una vallata.
IL CALENDARIO. Dopo le mostre Storytelling, con grafiche d’autore di artisti della scena urbana italiana (15 marzo- 5 maggio), il calendario prosegue con India fino al 2 giugno. Dall’8 giugno al 21 luglio è in programma il Festival dei Giovani Artisti, con interventi e installazioni site specific. La programmazione segue con Portraits II, con le opere di Petra Wend (25 luglio – 4 agosto), I Ching, di Swietlan Nicholas “Nick” Kraczyna e Frank Viviano (10 – 25 agosto), Abstracta (31 agosto – 6 ottobre), Io sono Poesia, la mostra dedicata a Puccini (12 ottobre – 10 novembre), Silva, di Sarah Danays (16 novembre – 1° dicembre), fino alla collettiva In Comune IV (7 – 31 dicembre).
Lo spazio sarà aperto tutte le settimane dalle 18 alle 20 da giovedì a domenica; sarà inoltre garantita l’apertura su appuntamento o richiesta. Durante la stagione estiva il periodo sarà esteso in conformità ai principali eventi che caratterizzano il programma del Comune
Lascia un commento