BORGO A MOZZANO – Si è tenuta questa mattina la presentazione del nuovo progetto “Il Futuro della Tradizione”, realizzato dall’Unione dei Comuni grazie al Finanziamento del Gal MontagnAppennino, ottenuto sul bando “Riqualificazione e Valorizzazione del patrimonio culturale” all’interno della programmazione del PSR 2014-2022, al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alle quote di compartecipazione stanziate dai cinque Comuni dell’Unione.
Con il progetto è stata realizzata una innovativa piattaforma digitale, che si propone come contenitore virtuale e interattivo di informazioni e risorse per la valorizzazione del territorio, tra cui i virtual tour dei musei, narrazioni, approfondimenti, proposte didattiche e quant’altro.
Il progetto, come spiegato, rappresenta un modello di fruizione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio della Media Valle del Serchio e le sue identità per la conoscenza, la divulgazione e il potenziamento delle specificità culturali territoriali, rispondendo all’esigenza di far conoscere e salvaguardare i luoghi e le identità attraverso la divulgazione della storia e delle tradizioni che li caratterizzano.
Oltre ad un’opera di recupero, conservazione e archiviazione, la piattaforma si presenta come un contenitore tecnologico e dinamico, interattivo e continuamente implementabile, nell’ottica di un moderno approccio alla conservazione del patrimonio museale e culturale delle aree d’intervento.
Un’altra sostanziale novità è stato il prezioso contributo delle realtà locali, un coinvolgimento attivo e diretto delle associazioni e fondazioni del territorio e di alcuni dei protagonisti della vita sociale e culturale della zona, attraverso video interviste e la raccolta di testimonianze dirette sulla vita, sul patrimonio culturale, sulle ricchezze e sulla storia della Valle, al fine di ottenere un reale recupero delle identità.
Ulteriore aspetto innovativo del progetto, la possibilità d’interazione attiva sul portale da parte degli utenti, al fine di stimolare la partecipazione pubblica e l’interscambio con i cittadini. Un dialogo reale con le persone quindi, così da poter sviluppare nuovi sistemi per la promozione e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali a cui ogni cittadino potrà contribuire.
Alla Presentazione, erano presenti tutti i Sindaci dell’Unione, il Gal MontagnAppennino, i tecnici che hanno lavorato al progetto, gli autori delle foto e molto rappresentanti delle varie associazioni del territorio che hanno collaborato in questo importante percorso.
E’ possibile visitare il nuovo portale all’indirizzo http://mediavalle.it
Il link al portale è disponibile anche sul sito istituzionale dell’Unione e a breve lo sarà anche sui siti istituzionali dei Comuni della Media Valle
Lascia un commento