Piazza al Serchio, al via la riqualificazione della Casa della Salute

-

E’ stato presentato ufficialmente alla presenza dell’assessore regionale alla sanità e al diritto alla salute Simone Bezzini e della direttrice generale Asl Maria Letizia Casani – il progetto di riqualificazione della Casa della salute di Piazza al Serchio, che permetterà di potenziare la sanità territoriale, aumentando l’attività ordinaria dei medici di famiglia ma anche prevedendo una presa in carico sempre più proattiva della cronicità.

La prima innovazione già avviata è stata l’estensione dell’attività diurna feriale dei medici dell’assistenza primaria da 7 a 12 ore giornaliere: dalle 8 alle 20 i cittadini troveranno sempre un medico di famiglia insieme all’infermiere in grado di assicurare una presa in carico. In più è prevista la dotazione di strumenti per diagnosi di primo livello, come elettrocardiogramma, ecografo, e simili.

L’obiettivo finale è quello di garantire a regime un’offerta 7 giorni su 7 sulle 24 ore grazie a un ambulatorio ad accesso libero in cui sarà presente personale medico e infermieristico.

Vogliamo così ridurre la pressione sul Pronto soccorso – ha spiegato la direttrice Asl Casani – integrare la continuità assistenziale nella rete dei servizi territoriali e creare un polo sanitario di riferimento per la popolazione residente che abbia bisogno di prestazioni di primo livello a basso impatto tecnologico.

Alla presentazione del progetto, oltre al sindaco di Piazza al Serchio Carrari, hanno partecipato molti primi cittadini della Garfagnana, la la presidente della Conferenza zonale dei Sindaci Caterina Campani e il consigliere regionale Mario Puppa.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.